The Holy See
back up
Search
riga

X - STUDI E FORMAZIONE

ANNO 1998

Riunione con i Rettori

Il 20 febbraio 1998 il Card. Prefetto ha incontrato i Rettori dei Collegi e i Superiori degli Studentati Religiosi. Nel corso della riunione è stata sottolineata l'importanza e l'urgenza dei corsi che ogni Collegio è chiamato ad organizzare al proprio interno per assicurare ai seminaristi una adeguata formazione sulla tradizione della propria Chiesa.

Riunione con gli studenti

Il 28 maggio 1998 il Card. Prefetto ha incontrato presso l'Aula Magna dell'Istituto Augustinianum tutti gli studenti orientali cattolici presenti a Roma. L'incontro è stato preparato da altri due incontri, riservati uno ai seminaristi e l'altro ai sacerdoti. L'incontro per i seminaristi si è tenuto il 16 maggio ed ha avuto come oggetto una riflessione sulla diversa dimensione della formazione: umana (Prof.ssa K. Duramani), culturale (Prof. B. Gudziak), spirituale (P. C. Langa) e pastorale (P. S. Shevduk). L'incontro per i sacerdoti si è tenuto il 23 maggio ed ha aiutato i sacerdoti a ripensare alla loro permanenza a Roma, alla luce dell'esperienza vissuta e proiettata verso nuove prospettive.

Il corso per i sacerdoti delle Eparchie greco-cattoliche di Romania e il primo corso di aggiornamento per i rettori, i superiori e i padri spirituali dei Seminari delle Chiese orientali cattoliche d'Europa

La Congregazione ha organizzato nel corso del mese di luglio 1998 due occasioni di formazione per il clero e per i formatori del clero delle Chiese orientali cattoliche d'Europa.
Tali iniziative sono di primaria importanza in quanto la persecuzione che ha colpito tali Chiese, conclusasi con il crollo del regime comunista al termine degli anni ottanta, non ha permesso una formazione organica del clero in questi Paesi. Pertanto ora è urgente, da una parte, curare la formazione di coloro che sono stati ordinati nel periodo della persecuzione e dall'altra formare i formatori. Si intende così aiutare queste Chiese a riorganizzare le proprie strutture istituzionali e a riprendere il posto che è loro proprio nella comunione della Chiesa cattolica, alla luce della visione ecclesiologica e del rinnovamento voluto dal Concilio Ecumenico Vaticano II.
Il corso per i sacerdoti romeni, come già negli anni 1996 e 1997, è stato organizzato dalla Congregazione in collaborazione con i vescovi greco-cattolici di Romania. L'incontro si è tenuto a Cluj, dal 6 al 19 luglio 1998, e ha visto la partecipazione di un'ottantina di sacerdoti provenienti dalle cinque eparchie greco-cattoliche. Vi hanno preso parte come docenti Mons. Claudio Gugerotti, Sotto-Segretario, Mons. Michel Berger, Consultore, e il P. Archimandrita Olivier Raquez, O.S.B., Rettore del Pontificio Collegio Pio Romeno in Roma. Tra i diversi professori, accanto a quelli provenienti dall'estero (Roma e Francia), ci sono stati per la prima volta dei sacerdoti romeni formatisi recentemente nelle Università romane. Il tema affrontato è quello dei Sacramenti, esaminato sotto i vari aspetti teorici e pratici, specialmente alla luce delle tradizioni proprie della chiesa greco-cattolica romena.
La seconda iniziativa è stata organizzata dalla Congregazione per realizzare quanto già stabilito dai Vescovi orientali cattolici d'Europa riunitisi a Nyiregyhaza dal 30 giugno al 6 luglio 1997. Si è trattato di un corso di aggiornamento per i rettori, i superiori e i padri spirituali dei Seminari e Case di formazione degli orientali cattolici d'Europa, tenutosi dal 20 al 25 luglio 1998 a Nyiregyhaza, nell'Eparchia di Haidudorog (Ungheria).
Inaugurato da Mons. Claudio Gugerotti, esso ha visto la partecipazione del Rev. Jean Paul Lieggi, Officiale, del P. Abate Michel Van Parys, O.S.B., Consultore, e di sessanta superiori provenienti dai diversi seminari orientali d'Europa: Fagaras e Alba Julia, Cluj, Maramures e Oradea in Romania; Prešov in Slovacchia; Užhorod dei Ruteni, Lviv, Drohobych, Ivano-Frankivsk, Ternopil, Zboriv in Ucraina; Lublino in Polonia e Nyiregyhaza in Ungheria. Erano presenti anche i superiori dei Collegi orientali romani (Greco, Pio Romeno, Russicum, Ucraino di San Giosafat, Ucraino Santa Maria del Patrocinio), il superiore del collegio orientale di Eichstätt (Germania) e i superiori delle case di formazione dell'Ordine Basiliano di San Giosafat (di Roma, Ucraina, Slovacchia, Polonia, Romania, Ungheria), della provincia Redentorista di Ucraina e della Vice-Provincia Redentorista di Slovacchia.
I contenuti del corso sono consistiti a) in una lettura sociologica della realtà nella quale vivono oggi le Chiese orientali d'Europa (relatore il Prof. Miroslav Marinovic, Direttore dell'Istituto Religioni e Società dell'Accademia Teologica di Leopoli); b) nella presentazione degli elementi da maturare nel cammino di educazione del tratto umano di ogni candidato (relatori il P. Abate Michel Van Parys, O.S.B., Delegato per il Coordinamento delle Commissioni della Congregazione, e P. Innocenzo Gargano, O.S.B. Cam., Consultore della Commissione Speciale per gli Studi e di quella per la formazione del Clero e dei Religiosi); c) nell'individuazione delle caratteristiche che sono proprie del presbitero e della sua attività ministeriale all'interno delle Chiese orientali (relatori il P. Olivier Raquez, O.S.B., Consultore della Commissione Speciale per la formazione del Clero e dei Religiosi, e P. Germano Marani, S.J., Padre Spirituale del Pontificio Collegio Russicum).
I lavori sono stati condotti con stile seminariale, dando ampio spazio al confronto e all'approfondimento maturato dai formatori nell'impegno educativo concreto. Una parte cospicua di tempo è stata riservata, pertanto, al lavoro di gruppo introdotto dagli stimoli offerti dai relatori, i quali hanno avuto poi il compito di cogliere quanto emerso dalle sessioni separate per sintetizzare, rispondere e aggiungere quanto la propria competenza ed esperienza suggeriva, dando così avvio ad un nuovo momento di scambio e confronto assembleare.
Tale modalità nella conduzione del corso è risultata davvero proficua ed ha favorito l'arricchimento reciproco.
Il Card. Silvestrini, nel messaggio indirizzato ai partecipanti, ha ricordato che attraverso questo corso si è offerta una valida risposta a quanto viene indicato dal Santo Padre nell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale Pastores dabo vobis, 66: "E' evidente che gran parte dell'efficacia formativa dipende dalla personalità matura e forte dei formatori sotto il profilo umano ed evangelico. Per questo diventano particolarmente importanti, da un lato, la scelta accurata dei formatori e, dall'altro, lo stimolo ai formatori perché si rendano costantemente sempre più idonei al compito loro affidato".
A motivo dei numerosi aspetti rimasti ancora da affrontare, la Congregazione ha inteso dar seguito a questo incontro con l'organizzazione, nel 1999, di un secondo corso di aggiornamento che concentrasse la riflessione sul discernimento vocazionale, sulla formazione seminaristica nelle sue diverse dimensioni (umana, spirituale, intellettuale, pastorale), e sugli elementi da far maturare nei giovani sacerdoti per una formazione permanente del presbitero.

Pontificio Istituto Ecclesiastico Ucraino di Santa Maria del Patrocinio

Il 12 novembre 1998, festa di San Giosafat martire, ha avuto luogo la solenne inaugurazione del nuovo Pontificio Istituto Ecclesiastico Ucraino di Santa Maria del Patrocinio, a Roma in Via Boccea 480, e la commemorazione del primo centenario del Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat, a Roma in Passeggiata del Gianicolo 7. A questi due avvenimenti era unito anche il 50° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di S. E. il Segretario della Congregazione Mons. Miroslav Marusyn.
L'atto dell'inaugurazione del Pontificio Istituto Ecclesiastico ha avuto luogo nella rinnovata sede con una breve liturgia alla quale ha fatto seguito un'agape fraterna. Il nuovo Istituto sostituisce quello che fu il Pontificio Seminario Minore Ucraino di San Giosafat, il quale, ristrutturato tra il 1997 e il 1998, è dunque ora adibito alle esigenze degli studenti che aspirano a conseguire specializzazioni di grado accademico superiore.


ANNO 1999

Il secondo corso di aggiornamento per i rettori, i superiori e i padri spirituali dei Seminari delle Chiese orientali cattoliche di Europa

La Congregazione per le Chiese Orientali, in continuità con il corso tenutosi a Nyiregyhaza (Ungheria) dal 20 al 25 luglio 1998, ha promosso ed organizzato un secondo corso di aggiornamento per i rettori, i superiori e i padri spirituali dei Seminari orientali cattolici di Europa. L'incontro si è tenuto a Lviv (Ucraina) dal 27 giugno al 4 luglio 1999, ed è stato ospitato dall'Accademia Teologica della città.
Il Card. Prefetto è stato presente ad alcune sessioni per sostenere ed incoraggiare il prezioso ministero della formazione dei candidati al sacerdozio delle Chiese orientali cattoliche d'Europa. Nelle parole rivolte ai partecipanti Sua Eminenza si è rivolta loro chiamandoli "strumenti di Dio per la crescita dell'adesione a Cristo e della maturazione spirituale e umana dei giovani seminaristi che domani saranno gli apostoli delle Chiese orientali cattoliche d'Europa" e ha voluto sottolineare "una componente fondamentale della personalità del sacerdote alla quale dovete, a mio avviso, rendere particolarmente sensibili i vostri seminaristi: la comunione. Il sacerdote è chiamato ad essere fermento di comunione nella Chiesa e nella società proprio attraverso il ministero sacerdotale".
Vi hanno partecipato sessanta superiori provenienti dai diversi seminari orientali di Europa: Lviv, Drohobych, Ivano-Frankivsk, Ternopil e Uzghorod in Ucraina; Blaj, Cluj, Oradea e Baia Mare in Romania; Prešov in Slovacchia e Nyiregyhaza in Ungheria; e i superiori delle case di formazione dell'Ordine Basiliano di San Giosafat (di Roma, Ucraina, Slovacchia, Polonia, Romania) e dei Redentoristi (Ucraina e Slovacchia). Hanno aderito anche rappresentanti della Chiesa di Bielorussia e dell'Eparchia di Zboriv in Ucraina e alcuni superiori dei Pontifici Collegi romani (Greco, Pio-Romeno, Russicum, Ucraino San Giosafat, Ucraino Santa Maria del Patrocinio). Presenti, infine, da parte della Congregazione per le Chiese Orientali, il Rev. P. Abate Michel Van Parys, O.S.B., e il Rev. Jean Paul Lieggi.
I contenuti del corso sono stati a) la presentazione dei fondamenti della vita spirituale, con particolare riferimento alla Bibbia (relatore il P. Olivier Raquez, O.S.B.) e ai Padri (relatore il P. Richard Cemus, S.J., Rettore del Pontificio Collegio Russicum e Professore del Pontificio Istituto Orientale); b) l'attenzione all'educazione della maturità umana del futuro sacerdote (relatori il Rev. P. Van Parys e suor Marina Stremfelj, del Centro Aletti); c) un approfondimento del discernimento vocazionale (relatori il Rev. Myron Bendyk, Rettore del Seminario di Drohobych, e P. Germano Marani, S.J., Professore del Pontificio Istituto Orientale).
In base all'esperienza maturata nel corso dell'anno precedente e in ragione degli apprezzabili risultati raggiunti, anche questo corso è stato condotto con stile seminariale, dando ampio spazio al lavoro di gruppo e al confronto e all'approfondimento maturato dai formatori nell'impegno educativo concreto.
Un momento qualificante è stata la Lectio Divina, proposta durante le celebrazioni liturgiche vespertine, su alcune pericopi evangeliche riguardanti la vocazione. Si è voluto così sottolineare l'imprescindibile ruolo della Parola di Dio nella vita dei formatori e dei candidati al sacerdozio.
I partecipanti hanno anche avuto modo di incontrare diverse realtà della Chiesa di Ucraina, constatandone la vitalità e il grande sforzo che sta vivendo per promuovere e consolidare la formazione teologica offerta ai futuri sacerdoti e ad alcuni religiosi e laici delle diverse eparchie. Momento significativo presso l'Accademia Teologica è stata infine la cerimonia di conferimento dei primi diplomi di baccalaureato ad alcuni studenti, dopo il riconoscimento dell'Istituzione Accademica ottenuto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica il 30 ottobre 1998.


ANNO 2001

Il terzo corso di aggiornamento e formazione per i rettori, i superiori, i padri spirituali e i professori dei Seminari delle Chiese orientali cattoliche d'Europa

In risposta alle richieste giunte dai partecipanti ai corsi di aggiornamento organizzati a Nyiregyhaza (luglio 1998) e Lviv (luglio 1999), la Congregazione ha organizzato un terzo corso di formazione per i superiori dei seminari orientali cattolici d'Europa a Lviv dal 2 al 13 luglio 2001. Lo scopo era quello di favorire una formazione integrale dei candidati al sacerdozio, nella linea della catechesi mistagogica. Si è fatto un approccio ad alcuni testi liturgici delle grandi feste del calendario bizantino per cogliere il fondamento biblico e patristico, nonché la relazione con la tradizione iconografica e la riflessione dogmatica. L'intento era di offrire ai formatori uno strumento solido per coltivare la propria formazione permanente e per programmare e realizzare quella dei seminaristi, nella fedeltà alle esigenze della formazione sacerdotale e religiosa e nel pieno rispetto delle ricchezze delle tradizioni orientali.
Vi hanno partecipato numerosi superiori e responsabili dai diversi seminari orientali d'Europa. Da parte della Congregazione sono intervenuti Mons. Claudio Gugerotti, il Rev. P. Abate Michel Van Parys, O.S.B., e il Rev. Jean Paul Lieggi. Vi hanno preso parte, inoltre, quali relatori, Mons. Michel Berger, i Revv. PP. Maciej Bielawski, O.S.B., Joseph Bou Raad, O.A.M., Germano Marani, S.J., e il Prof. Stefano Parenti.

top