The Holy See
back up
Search
riga

R.O.A.C.O. 2005

 

 

Le consuete due Sessioni annuali della R.O.A.C.O. hanno avuto luogo nelle date e secondo il programma qui riportato.

 

La 72a Assemblea dal 18 al 19 gennaio 2005.

Il primo giorno è stato dedicato alla situazione in Iraq e in particolare ai bisogni più urgenti della Chiesa locale e del popolo iracheno. Ampie informazioni sono state offerte da S.E. Mons. Fernando Filoni, Nunzio Apostolico in Iraq, da S.E. Mons. Jean Benjamin Sleiman, Arcivescovo di Baghdad dei Latini e Segretario della Conferenza Episcopale Irachena, e dal Sig. Sami Yousif Toma, Presidente Esecutivo della Caritas in Iraq.

Si è altresì data attenzione alla situazione della Chiesa Cattolica in Turchia. Al riguardo sono intervenuti S.E. Mons. Edmond Farhat, Nunzio Apostolico in Turchia, e il Sig. Otmar Oehring, Capo dell’Ufficio per i Diritti Umani di Missio-Aachen.

Sono poi stati esaminati n. 21 progetti, n. 20 dei quali sono stati presi in considerazione.

 

La 73a Assemblea si è riunita il 21 e 22 giugno 2005.

I partecipanti hanno ascoltato il Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini, e S.E. Mons. Ivan Jurkovič, Nunzio Apostolico in Ucraina, che hanno illustrato la situazione della Chiesa Cattolica in quella Nazione e i suoi bisogni.

Il secondo giorno si è aperto con un aggiornamento sulla situazione della Chiesa Cattolica in Turchia da parte del Sig. Otmar Oehring.

Un altro tema esaminato è stata la formazione dei seminaristi, sacerdoti e religiosi di rito orientale. Il Rev. Leon Lemmens, incaricato di seguire nel Dicastero dette problematiche, ha presentato l’impegno della Congregazione. Il Sig. Harald Suermann, Responsabile per la Sezione Orientale di Missio Aachen ha, invece, riferito sugli Istituti di formazione nel Medio Oriente ed in India. Fratel Vincent Pelletier, Direttore regionale per CNEWA in Etiopia, ha informato l’Assemblea sulla formazione dei seminaristi in Etiopia ed in Eritrea. Il Sig. Gerhard Albert, Vice-Direttore di Renovabis, e la Sig.ra Daniela Deuber, Responsabile presso Renovabis per la Romania, hanno presentato infine i loro contributi per la formazione dei laici, seminaristi e sacerdoti nell’Europa dell’Est.

Vari aspetti della situazione generale in Terra Santa, con particolare riferimento alla Chiesa Cattolica, sono stati illustrati dal Nunzio Apostolico S.E. Mons. Pietro Sambi, dal Rev. Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, e dal Rev. Padre Pietro Felet, Direttore del Segretariato di Solidarietà.

Durante la sessione è stata approvata una revisione degli Statuti della R.O.A.C.O.

Evento di particolare rilievo è stata l’udienza concessa da Papa Benedetto XVI nella sala Clementina del Palazzo Apostolico, durante la quale il Santo Padre ha espresso il ringraziamento per l’impegno profuso dalle Agenzie coordinate dalla Congregazione Orientale ed ha esortato ad allargare le prospettive di impegno per rendere sempre più tangibile la carità che lega i cristiani di tradizione latina e quelli di tradizione orientale.

Sono stati esaminati n. 27 progetti, n. 22 dei quali sono stati presi in considerazione.
 

  

top