The Holy See
back up
Search
riga

 

R.O.A.C.O. 2006

 

 

La Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali (R.O.A.C.O.) ha tenuto anche nel c.a. due sessioni: la prima si è svolta dal 24 al 25 gennaio e la seconda dal 20 al 21 giugno 2006.

  

I a  Sessione:   74a Assemblea: 24 - 25 gennaio 2006 

Il primo giorno è stato dedicato alla situazione dei cristiani in Galilea.

I Rapporti sono stati presentati da S.E. Mons. Pietro Sambi, al termine del suo mandato di Nunzio Apostolico in Terra Santa, da S.E. Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, Vescovo ausiliare per Israele del Patriarcato Latino di Gerusalemme, dal Prof. Ra’ed Mouallem, Vice-Presidente dell’Istituto di Educazione Mar Elias, e dal Rev. Archimandrita Maher Abboud, Parroco di Maghar in Galilea.

Da questi rapporti e dalla successiva vivace discussione è emersa la necessità di promuovere uno sforzo pastorale e culturale maggiore a sostegno dell’identità cristiana, nonché di agire perché la sicurezza dei cristiani in Israele sia meglio garantita. Infatti, durante il pogrom contro i cristiani di Maghar,  questi non furono protetti dalle forze d’ordine israeliane.

Nel secondo giorno, invece, ha avuto luogo una valutazione degli sforzi compiuti negli ultimi quindici anni tramite il sistema delle borse di studio per la formazione di seminaristi e sacerdoti provenienti dalla Romania, dall’Etiopia e dall’Eritrea. I rapporti tra la Congregazione per le Chiese Orientali e varie Agenzie confermano lo sforzo lodevole realizzato finora, un significativo miglioramento del profilo dei borsisti provenienti dalla Romania, i risultati ottenuti in generale, ma anche certe lacune. La valutazione ha fornito un quadro informativo che permetterà di focalizzare ulteriormente gli sforzi e la collaborazione in atto tra Dicastero e Agenzie.

Durante la prima Sessione sono state presentate n. 30 richieste concrete di aiuto, di cui n. 18 sono state prese in considerazione.

 

II a  Sessione:   75a Assemblea: 20 - 21 giugno 2006

La 75a Assemblea si è principalmente interessata al seguente tema: Le Scuole Cattoliche in Galilea, fonti di rinnovamento spirituale e di convivenza pacifica. Introdotta da S.E. Mons. Fouad Twal, Arcivescovo Coadiutore di Gerusalemme dei Latini, e dal Sig. Awni Bathish, Direttore della Scuola delle Suore Salvatoriane di Nazaret, la riflessione ha ricevuto da tutti particolare attenzione. Dai dati offerti e dalla discussione è emerso il desiderio di una collaborazione più puntuale tra le varie reti di Scuole Cattoliche in Israele, ed è stata sottolineata l’opportunità di affidare alle Scuole Cattoliche un ruolo più incisivo nella formazione cristiana di tutta la Comunità Cattolica.

Come avviene ordinariamente, durante la sessione della R.O.A.C.O. di giugno, sono stati presentati vari rapporti sulla Terra Santa. Il nuovo Nunzio Apostolico, S.E. Mons. Antonio Franco, ha presentato per la prima volta la situazione generale in Terra Santa. Il Rev.mo Padre Pierbattista Pizzaballa ha tenuto una relazione sulla Custodia in Terra Santa, mentre il Rev. Padre Felet ha illustrato le sfide maggiori per le Scuole Cattoliche nell’attuale contesto socio-religioso e culturale di Terra Santa.

Durante la sessione è stata riservata attenzione anche alla situazione dei cristiani in Turchia ed in Iran: erano presenti il Nunzio Apostolico a Teheran, S.E. Mons. Angelo Mottola, e il Vicario Generale di Ispahan dei Latini (Iran), Rev. Francesco Pirisi, S.D.B.

Inoltre sono stati presentati n. 28 progetti, di cui n. 19 presi in considerazione.

Al termine dei lavori i partecipanti sono stati ricevuti in Udienza dal Santo Padre Benedetto XVI, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Sua Santità ha ringraziato la Congregazione e le Agenzie per gli sforzi compiuti nel salvaguardare il profilo specifico dell'attività caritativa ecclesiale, invitando a coltivare sempre negli educatori e negli operatori della carità la “formazione del cuore”, secondo l’esortazione contenuta nella sua prima Lettera Enciclica “Deus caritas est”.

  

top