The Holy See
back up
Search
riga

 

R.O.A.C.O. 2008

 

 

La Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali (R.O.A.C.0) ha tenuto, come di consueto, due sessioni. La prima si è svolta i122 e 23 gennaio e la seconda il 17 e 18 giugno.

 I a Sessione:   78a 22-23 gennaio 2008

            La prima Sessione della 78a Assemblea della R.O.A.C.O., la prima sotto la presidenza del nuovo Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Sua Em.za il Card. Leonardo Sandri, è stata principalmente dedicata alla situazione dei cristiani iracheni. Le Agenzie presenti hanno relazionato sugli aiuti distribuiti ai cristiani in Iraq e nei Paesi limitrofi, particolarmente in Giordania, Siria, Libano e Turchia. Nel corso della Riunione si è stabilito di inviare una missione informativa in Giordania e in Siria per sviluppare in loco nuovi progetti di aiuto, ed un'altra missione con lo stesso compito nel Nord dell'Iraq. Durante questa Sessione sono stati presentati 29 progetti di cui 19 sono stati presi in considerazione.

            La seconda Sessione della R.O.A.C.O è stata inaugurata dalla S. Messa celebrata sull'altare dedicato a Papa Roncalli, nella Basilica Vaticana, nel ricordo del cinquantesimo anniversario della Sua elezione alla Cattedra di Pietro. B. profondo amore per l'Oriente cristiano è uno dei tratti caratteristici della spiritualità di Giovanni XXIII sottolineati da Sua Em.za il Card. Sandri nell'Omelia. Insieme al Card. Prefetto hanno concelebrato S.E. Mons. Antonio Maria Vegliò, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, S.E. Mons. Claudio Gugerotti, Nunzio Apostolico in Armenia, Georgia e Azerbaigian, S.E. Mons. Nechan Kararekhyan, Ordinario per gli Armeni cattolici dell'Europa Orientale, S.E. Mons, Giuseppe Pasotto, Amministratore Apostolico del Caucaso dei Latini, S.E. Mons. Sofron Stefan Mudry, Vescovo emerito di Ivano-Frankvic degli itraini, Mons. Krzysztof Nitkiewicz, Sotto-Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, Mons. Karel Kasteel, Segretario del Pontificio Consiglio «Cor Unum», e Mons. Maurizio Malvestiti, Capo-Ufficio della Congregazione per le Chiese Orientali. Erano presenti anche i Responsabili delle Agenzie Internazionali che compongono la R.O.A.C.O, i Rettori e gli alunni dei Collegi delle Chiese Orientali in Roma, gli Officiali, i dipendenti e i collaboratori del Dicastero per le Chiese Orientali, i cori del Collegio Ucraino di S. Maria del Patrocinio e di San Josaphat, che ha eseguito anche il « tropario » dedicato a Papa Giovanni XXIII

In questa Assemblea I/2008 sono stati presentati n.  28   progetti, di cui sono stati presi in considerazione n.  19 .

 

II a Sessione:   79a 17-18 giugno 2008

             La seconda Sessione ha inteso focalizzare la situazione e le necessità della Chiesa in Armenia e Georgia, con particolare attenzione per gli aspetti ecumenici. Si è parlato inoltre della Terra Santa, dell'Iraq e dell'Eritrea. Nel corso di questa Sessione sono state presentate 17 domande di aiuto provenienti dalle Comunità orientali locali, di. cui 13 sono state prese in considerazione dalle Agenzie.

            La seconda Sessione della 78' Assemblea della R.O.A.C.O. si è conclusa giovedì 19 giugno con l'Udienza dal Santo Padre.

 In questa Assemblea II/2008 sono stati presentati n.  17   progetti, di cui sono stati presi in considerazione n.  13.

 

  

top