La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 

230 NUOVI PROGETTI

APPROVATI DALLA FONDAZIONE "POPULORUM PROGRESSIO"

 

 Dal 21 al 23 luglio 2004 ha avuto luogo l'incontro annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione autonoma "Populorum Progressio" nell'Arcidiocesi di Brasilia, in Brasile. Dei 263 progetti presentati, 230 sono stati approvati per un importo totale di US$ 1.881.000. Come ogni anno, una parte sostanziale di tale stanziamento è frutto della generosità dei cattolici italiani, per il tramite della Conferenza Episcopale Italiana e del suo Comitato per gli Interventi Caritativi per il Terzo Mondo. Dal 13 febbraio 1992, data in cui il Santo Padre Giovanni Paolo II ha creato tale Fondazione, è stato possibile finanziare oltre duemila progetti per un totale di circa 19 milioni di dollari. In tal modo si traduce in realtà "il gesto di amore solidale della Chiesa nei confronti dei più abbandonati e bisognosi", quali sono le popolazioni indigene, meticce ed afroamericane.

Quest'anno S.E. Mons. Paul Josef Cordes, Presidente di "Cor Unum" e della Fondazione, non è potuto essere presente all'incontro, in quanto è stato inviato dal Santo Padre in missione speciale nella regione del Darfur in Sudan, in aiuto della popolazione locale, duramente colpita dai recenti tragici avvenimenti. Alla riunione erano presenti tutti gli altri membri del Consiglio: Sua Eminenza il Cardinale Juan Sandoval, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); S.E. Mons. Fabio Betancur, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Arcivescovo di Manizales (Colombia); S.E. Alberto Taveira, Vice-Presidente e Arcivescovo di Palmas (Brasile); S.E. Edmundo Abastoflor, Arcivescovo di la Paz (Bolivia); S.E. Mons. Antonio Arregui, Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador); S.E. Mons. José Luis Astigarraga, Vicario Apostolico di Yurimaguas (Perù); Don Segundo Tejado, delegato del Pontificio Consiglio "Cor Unum". Il Dott. Juan Vicente Isaza, Segretario del Consiglio, ha curato gli aspetti organizzativi della riunione. Era presente anche Mons. Piergiuseppe Vacchelli, in rappresentanza della Conferenza Episcopale Italiana.

I 230 progetti approvati promuovono lo sviluppo integrale di queste popolazioni e concernono i seguenti ambiti: il 36% dei progetti riguarda la produzione generata da attività agropastorali, microimprenditoriali o da negozi comunitari; il 23% concerne iniziative di realizzazione di infrastrutture comunitarie: acqua potabile, palizzate, latrine e saloni comunitari; il 18% è relativo al settore edilizio, con l'edificazione di scuole, strutture abitative o centri sanitari; il 16% va a beneficio dell'educazione: formazione, comunicazione, attrezzature e pubblicazioni; il 7% è destinato a progetti sanitari: attrezzature e formazione.

I membri del Consiglio di Amministrazione sono stati ospiti di S.E. Mons. João Braz de Aviz, Arcivescovo di Brasilia. Presenziava ai lavori anche l'Em.mo Cardinale José Freire Falcão. Essi sono stati inoltre ricevuti dal Governatore del Distretto Federale di Brasilia, Joaquim Roriz.

La Fondazione "Populorum Progressio", istituita da Papa Giovanni Paolo II, si inserisce nell'ambito della Sua azione caritativa; a Suo nome si approvano i progetti e si stanziano aiuti per la loro realizzazione. Molte di queste opere infatti si fregiano della targa "Realizzato grazie al sostegno del Santo Padre".

 

Città del Vaticano, 23 luglio 2004

top