28ª sessione del Consiglio dI Amministrazione
della Fondazione papale
Giovanni Paolo II per il Sahel
Praïa Santiago de Cabo Verde (Capo Verde)
8-15 febbraio 2010
COMUNICATO FINALE
Dall’8 al 15 febbraio 2010 si è tenuta a Praïa Santiago de Cabo Verde la 28ª sessione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel.
L’incontro è iniziato il 9 febbraio con una cerimonia ufficiale di apertura, alla presenza del Primo Ministro della Repubblica di Capo Verde, l’Ecc.mo Dott. José Maria Neves. Sono intervenuti durante la cerimonia S.E. Mons. Jean Pierre Bassène, Vescovo di Kolda e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel, l’ospite della Conferenza, S.E. Mons. Arlindo Gomez Furtado, Vescovo di Santiago de Cabo Verde e i rappresentanti delle Conferenze Episcopali tedesca, S.E. Mons. Dr. Ludwig Schick, Arcivescovo di Bamberg, e italiana, Mons. Giovanni Battista Gandolfo, Presidente del Comitato per gli Interventi Caritativi della CEI.
Sua Eccellenza Mons. Paulino Livramento Evora, Vescovo emerito di Santiago de Cabo Verde ha partecipato alla cerimonia di apertura e ha ricevuto l’ovazione entusiasta degli amministratori e del pubblico, in qualità di padre fondatore della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel.
I lavori del Consiglio di Amministrazione sono stati presieduti da S.E. Mons. Jean Pierre Bassène, Vescovo di Kolda, amministratore rappresentante del Senegal, Presidente del Consiglio di Amministrazione, coadiuvato da S.E. Mons. Michel Cartatéguy, Arcivescovo di Niamey, amministratore rappresentante del Niger, Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Hanno partecipato alla riunione le Loro Eccellenze:
* Mons. Martin Happe Vescovo di Nouakchott, amministratore rappresentante della Mauritania
* Mons. Pédro Zilli Vescovo di Bafata, amministratore rappresentante della Guinea Bissau
* Mons. Thomas Kaboré Vescovo di Kaya, amministratore rappresentante del Burkina Faso
* Mons. Patrick Robert Ellison Vescovo di Banjul, amministratore rappresentante del Gambia
* Mons. Henri Coudray, Vicario Apostolico di Mongo, amministratore rappresentante del Ciad
* Mons. Augustin Traoré, Vescovo di Ségou, amministratore rappresentante del Mali.
Hanno inoltre preso parte ai lavori:
* S.E. Mons. Ludwig Schick, Arcivescovo di Bamberg, rappresentante della Conferenza Episcopale tedesca, accompagnato dal Sig. Ralph Poirel, osservatore della Conferenza Episcopale tedesca presso il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel.
* Mons. Giovanni Battista Gandolfo, Presidente del Comitato per gli Interventi Caritativi della CEI, rappresentante della Conferenza Episcopale italiana, accompagnato dal Sig. Giovanni Colombo del suddetto Comitato
* Rag. Giovanni Bianchini, Officiale di Cor Unum, rappresentante della Santa Sede
* Sig. Maurice Thiam, Presidente del Comitato Progetti della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel
* Rev. Noël Samaké, Segretario Generale della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel e i suoi collaboratori.
I Presuli amministratori si sono confrontati sulla situazione sociopolitica e religiosa dei vari paesi del Sahel, hanno parlato dei raccolti e dell’ultima stagione delle piogge 2009, caratterizzata da violente inondazioni che hanno colpito tutta la fascia saheliana, da est a ovest. Le conseguenze delle piogge torrenziali sono state ingenti in Niger, soprattutto ad Agadez, e hanno provocato danni materiali a molte persone, perdite economiche e dei raccolti e in Burkina Faso hanno mietuto vittime e obbligato a sfollare 150.000 persone. In Mali, Senegal e Mauritania la pioggia, tanto attesa dalle popolazioni del Sahel, ha causato danni e desolazione.
I raccolti dell’ultima stagione sono stati scarsi in vari paesi : Ciad, Niger, Burkina Faso, Capo Verde e si profila una crisi alimentare a causa dell’aumento del prezzo dei cereali. Da sempre, la popolazione povera del Sahel deve fare i conti con l’aumento dei prezzi e il carovita: l’amministrazione saheliana non trova soluzione a tale fatalità, che viene attribuita alla crisi finanziaria internazionale.
Il Consiglio ha esaminato e approvato i rapporti del Segretario Generale (rapporto morale, finanziario, e sul giubileo), congratulandosi per il successo delle celebrazioni in occasione del giubileo. Ha espresso preoccupazione per la riduzione dei tassi d’interesse del capitale e ha adottato misure per allineare la Fondazione a tale situazione. Il Consiglio ha approvato il bilancio 2010 del Segretariato generale della Fondazione, nonché i grandi progetti 2009 esaminati dal Comitato Progetti. Ha stanziato la somma di 530.000.000 FCFA per il finanziamento dei piccoli progetti 2010 e quella di 400.000.000 FCFA per il finanziamento dei grandi progetti 2010.
Il Consiglio ha nominato il Sig. Maurice Thiam, giunto al termine del suo mandato di responsabile del Comitato Progetti, presidente onorario a vita di detto Comitato, e il Sig. Madjadoum N. Ningueyo, nuovo presidente del Comitato Progetti.
Il Consiglio ha inviato messaggi di ringraziamento a Sua Santità Papa Benedetto XVI e a diverse altre personalità; ha inviato una missiva di ringraziamento all’Eccellentissimo Comandante Pedro Pires, Presidente della Repubblica di Capo Verde e ha espresso la propria gratitudine al governo capoverdiano e al suo Primo Ministro, Sua Eccellenza il Dott. José Maria Neves. Gli amministratori ringraziano vivamente le loro Eccellenze Mons. Arlindo Gomez Furtado Vescovo di Santiago de Cabo Verde e amministratore di Mindélo, e Mons. Paulino Livramento Evora Vescovo emerito di Santiago de Cabo Verde. Il Consiglio è grato alla Chiesa particolare di Capo Verde e alla popolazione per la calorosa accoglienza riservata e per il piacevole soggiorno nel paese.
Il Consiglio ha fissato la prossima sessione per la seconda settimana di febbraio 2011 a Banjul in Gambia.
S.E. Mons. Jean Pierre Bassène, Vescovo di Kolda
Presidente del Consiglio di Amministrazione
della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel
19 febbraio 2010
Da sinistra a destra: Rev. Noël Samaké, Segretario Generale; Sua Eccellenza Mons. Jean Pierre Bassène, Presidente del Consiglio di Amministrazione; Ecc.mo Dott. José Maria Neves, Primo Ministro della Repubblica di Capo Verde; S.E. Mons. Arlindo Gomez Furtado, Vescovo di Santiago de Cabo Verde; Rag. Giovanni Bianchini Officiale di Cor Unum.