La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

COMUNICATO STAMPA FINALE

ESERCIZI SPIRITUALI

PER I RESPONSABILI DELLA DIAKONIA ECCLESIALE

DEL CONTINENTE ASIATICO

Taipei, Taiwan (6-11 settembre 2009)
 

    Il Pontificio Consiglio Cor Unum ha organizzato un ciclo di Esercizi Spirituali che si sono svolti dal 6 all’11 settembre 2009 per i Presidenti e Direttori degli Organismi caritativi cattolici in Asia. Sono intervenuti circa 450 partecipanti, tra i quali 5 Cardinali ed oltre 60 Vescovi, provenienti da 29 nazioni e 260 diocesi. L’evento, incentrato sulla parola di Gesù “…l'avete fatto a me” (Mt 25,40), si è svolto presso l’Università Cattolica Fu Jen di Taipei, Taiwan. L’Ecc.mo Signor Ma Ying-jeou, Presidente della Repubblica di Cina (Taiwan), ha voluto salutare personalmente i partecipanti.

    Papa Benedetto XVI ha dedicato il suo primo documento magisteriale al tema della carità, nell’Enciclica Deus caritas est (2005). Il Santo Padre afferma che criterio ispiratore essenziale di quanti prestano la loro opera nelle organizzazioni caritative della Chiesa è quello di essere “persone mosse innanzitutto dall'amore di Cristo, persone il cui cuore Cristo ha conquistato col suo amore, risvegliandovi l'amore per il prossimo” (N. 33). Tale dono di Dio è il motore interno che anima l’impegno caritativo attraverso la risposta della fede, illuminata dal Vangelo e che spinge i cristiani a mettere in pratica l’amore per il prossimo. Per questa ragione, il Papa auspica una “formazione del cuore” (Deus caritas est N. 31) di quanti sono impegnati negli organismi caritativi, sia in ambito professionale che volontario. L’incontro di Taipei ha voluto promuovere tale formazione attraverso la preghiera, la meditazione della Parola di Dio, il sacramento della Riconciliazione e la celebrazione della Santa Eucaristia. La comunione fraterna sperimentata tra quanti si dedicano a combattere la miseria contribuirà a far rivivere la profonda unità dei discepoli di Gesù in questo vasto continente. I partecipanti hanno pregato in special modo per le vittime del recente tifone Morakot che si è abbattuto su Taiwan. Domenica 6 settembre, primo giorno dell’incontro, il Cardinale Cordes, Presidente di Cor Unum, si è recato nella zona più devastata di Kaohiung, per far visita personalmente a quanti sono stati colpiti dalla tragedia e portar loro la consolazione del Signore.

Nel Messaggio ai partecipanti trasmesso dal Cardinale Segretario di Stato, il Santo Padre ha espresso “il suo cordiale apprezzamento e la sua gratitudine a quanti si impegnano nella diakonia della carità, attività essenziale per la vita della Chiesa e responsabilità dell’intera comunità ecclesiale”. Sua Santità ha assicurato il suo ricordo nella preghiera ed espresso ai partecipanti la sua certezza che questi Esercizi Spirituali rafforzeranno in loro “la virtù della compassione del cuore per quanti soffrono”.

 

Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede 559/2009, 15.9.2009

 

top