La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 
 

I TESTIMONI DELLA CARITÀ E I VOLONTARI IN PIAZZA SAN PIETRO

ANNUNCIO DEL PAPA AL REGINA CAELI DEL 25 APRILE 1999

  

"Di fronte alle grandi sofferenze del mondo d'oggi, e in particolare a quelle causate dalle guerre, si rende sempre più urgente la necessità di diffondere e testimoniare in modo concreto il Vangelo della carità. In tale contesto si situa l'incontro, promosso dal Pontificio Consiglio "Cor Unum", che domenica 16 maggio avrò la gioia di presiedere".

 Con queste parole il Papa ha invitato tutti i testimoni della carità e il mondo del volontariato a partecipare alla S. Messa in Piazza San Pietro il 16 maggio, aggiungendo che "...sarà un'occasione significativa per esprimere l'incoraggiamento della Chiesa verso quanti si dedicano ai fratelli in difficoltà e lavorano per costruire un futuro di autentica pace in una società più fraterna e solidale".

 Durante la celebrazione darà il suo saluto Suor Nirmala, colei che assieme alle oltre 3500 sorelle sparse in ogni parte del mondo ha raccolto l'eredità di Madre Teresa di Calcutta; Suor Nirmala, darà voce a quelle decine di migliaia di religiose e religiosi che ogni giorno spendono la propria vita per gli altri. Interverranno anche sei testimoni di zone "calde" del mondo, provenienti da quei gruppi che nel passato o nel presente si sono duramente contrapposti: da tribù nemiche, un hutu e un tutsi dal Ruanda; dall'Irlanda del Nord, dove la pace è continuamente minacciata da piccoli gruppi estremisti, una cattolica e un pastore protestante; dalla Terra Santa, da 2000 anni insanguinata da odi e incomprensioni, un'ebrea e un'araba cristiana.

  

Città del Vaticano, 26 aprile1999

top