La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 

RELIGIONE E ATTIVITÀ CARITATIVA

 

           Sono stati pubblicati gli Atti della XXV Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio "Cor Unum", svoltasi nella Città del Vaticano dal 20 al 23 novembre 2003 sul tema La dimensione della Religione nella nostra attività caritativa. In tal modo un più vasto pubblico potrà prendere conoscenza delle quattro Conferenze date nel  corso della Plenaria su questo tema di rilevante importanza ed attualità. Come viene considerata la religione negli ambiti pubblici, soprattutto quando si devono attuare progetti di aiuto e di sviluppo? Su ciò si sono misurati il Cardinale Christian Wiyghan Tumi, Arcivescovo di Douala (Camerun), che  ha trattato tale tematica dalla prospettiva africana, e l'Arcivescovo Paul Josef Cordes, Presidente di "Cor Unum",  il quale ha messo in evidenza i condizionamenti che, nell'Occidente,  illuminismo e secolarismo  hanno esercitato sulla visione dell'uomo. Da parte sua, il Sig. Kenneth Hackett, Presidente dei "Catholic Relief Services" (Stati Uniti d'America) ha risposto alla questione di come l'antropologia dei donatori e le condizioni imposti da terzi  (governi e centri di potere) possano influenzare i progetti promossi dalla Chiesa. Infine, il Dott. Peter Weiderud, del Consiglio Mondiale delle Chiese, ha sviluppato la stessa questione dal punto di vista delle chiese e delle diverse comunità cristiane collegate all'Istituzione da lui rappresentata.

            Le conclusioni riassumono le riflessioni dei partecipanti provenienti dai cinque continenti e sottolineano che la testimonianza dell'Amore di Dio per l'uomo non può contentarsi di un'antropologia deprivata della sua dimensione religiosa.

            Il volume contiene anche l'Allocuzione rivolta all'Assemblea dal Santo Padre, Il Quale affidava al Dicastero ed ai suoi Membri la missione «di essere sostegno per tanti fratelli e sorelle in difficoltà, facendo loro sperimentare la tenerezza divina e la vicinanza amorevole del Successore di Pietro».

            È possibile richiedere la suddetta pubblicazione nelle lingue francese, italiana, inglese, tedesca e spagnola all'indirizzo di posta elettronica corunum@corunum.va oppure via FAX allo: +39/0669887311.

top