La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

  Pubblicati in 5 lingue

gli "Atti del Congresso Mondiale sulla Carità 2006"

del Pontificio Consiglio "Cor Unum"

 

 La pubblicazione della prima Enciclica di Benedetto XVI Deus caritas est nel gennaio 2006 ha suscitato una straordinaria eco. "Cor Unum" ha organizzato in Vaticano un Congresso Mondiale sulla Carità come "primo commento" per concretizzare l'appello del Papa nei diversi campi della carità.

 Al Congresso hanno partecipato autorevoli personalità del mondo ecclesiale e  politico, oltre che responsabili di istituzioni, ONG e mondo del volontariato. Tra loro: J.D. Wolfensohn, D. Vienot, D. Martin, J. Navarro Valls, L. Cavani, F.E. George, R. Etchegaray. Tutti i convegnisti sono stati ricevuti dal Papa che ha rivolto loro un discorso di rara bellezza.

 Il frutto del lavoro svolto è stato raccolto in un volume, che esce ora in cinque edizioni: italiano, inglese, spagnolo, francese  e tedesco. Oltre all'intervento del Santo Padre, è riportato il testo integrale dell'Enciclica Deus caritas est.

 Questo volume è una preziosa chiave di lettura del messaggio papale sull'amore, per tutti  coloro che hanno responsabilità in campo ecclesiale, per tutti quelli che lavorano nell'ambito della cooperazione internazionale e delle emergenze umanitarie.  Potrà essere di utile lettura anche per chi lavora nella comunicazione e nel campo educativo e per tutti i fedeli coinvolti nella lotta contro la miseria nel mondo.

 La pubblicazione si può richiedere gratuitamente a corunum@corunum.va , Palazzo San Calisto - V-00120 Città del Vaticano.

 

Città del Vaticano - 10.7.2006

 

top