La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

COMUNICATO STAMPA
VISITA DELL'EM.MO CARDINALE PAUL JOSEF CORDES
ALLA CONFERENZA EPISCOPALE DELLE FILIPPINE
(CATHOLIC BISHOPS CONFERENCE OF THE PHILIPPINES – CBCP)

(19-24 gennaio 2009)

Su invito della "Catholic Bishops Conference of the Philippines" (CBCP), il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, Dicastero incaricato di promuovere le iniziative caritative del Santo Padre, si recherà nelle Filippine dal 19 al 24 gennaio prossimi in occasione dell’Assemblea Plenaria dei Presuli filippini, che si terrà a Manila. Il Porporato rifletterà con i Vescovi sugli elementi teologici evidenziati dalla prima Enciclica di Papa Benedetto XVI, Deus caritas est, anche per acquisire, a partire dall’attività delle Chiese particolari, elementi utili alle responsabilità che ha il Pontificio Consiglio a livello mondiale.

I cattolici filippini costituiscono circa il 90% della popolazione, la percentuale più alta in tutta l’Asia. Sin da quando il cristianesimo è giunto nel paese più di 400 anni fa, la crescita della Chiesa e la fedeltà alla fede sono divenute caratteristiche distintive della nazione, espresse anche in numerose opere caritative. Oggi, nel contesto di un tessuto economico, sociale e demografico caratterizzato da mutamenti repentini, le Filippine sono di fronte a nuove sfide ed opportunità da cogliere, con importanti risvolti per le organizzazioni ecclesiali che operano in ambito caritativo. La missione della diakonia rimane comunque indispensabile sia per i poveri del paese, sia per manifestare l’essenza stessa della Chiesa e, poiché è una delle tre missioni ecclesiali, è primario il ruolo del Vescovo o dell’Ordinario locale, in quanto ad egli compete la responsabilità ultima dell’impegno caritativo.

Nel corso della visita, il Cardinale Cordes terrà incontri e conferenze sulla carità davanti a sacerdoti, seminaristi, dirigenti ed operatori di organismi caritativi e gruppi di laici. Incontrerà anche il Presidente delle Filippine e riceverà inoltre una laurea honoris causa della "Pontifical and Royal University of Santo Tómas" di Manila, la più antica Università dell’Asia e uno dei più grandi atenei cattolici nel mondo.

 

Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede 34/2009, 17.1.2009

 

 

 

top