La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 

COMUNICAZIONE

CARTOLINE POSTALI

"LA CARITÀ DEL PAPA E IL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM"

In collaborazione con il Dicastero, l’Ufficio Filatelico della Città del vaticano ha realizzato una serie di cartoline postali che illustrano i compiti del Pontificio Consiglio Cor Unum. Esse vogliono inoltre essere anche uno strumento per ricordare ai fedeli che il Papa può essere vicino a chi soffre soltanto grazie al loro aiuto.

Infatti, tramite il Pontificio Consiglio Cor Unum il Papa si fa vicino a chi soffre, ovunque nel mondo. Ogniqualvolta si verifica una catastrofe naturale o provocata dall’uomo, Cor Unum interviene immediatamente a nome del Santo Padre per alleviare la sofferenza delle popolazioni colpite, sia con la presenza in loco dei suoi responsabili, sia facendo giungere aiuti materiali, frutto della generosità di singoli fedeli che condividono la preoccupazione del Papa per chi è in difficoltà. Cor Unum si occupa anche di diffondere nella Chiesa la catechesi della carità, che il Santo Padre ha tanto a cuore da dedicargli la Sua prima Enciclica, Deus caritas est. Al Dicastero sono anche affidate due Fondazioni pontificie: una impegnata nella lotta contro la siccità nei 9 paesi del Sahel, in Africa, e l’altra che sostiene le popolazioni indigene, afroamericane e contadine dell’America Latina. Cor Unum coordina gli Organismi cattolici di aiuto e di assistenza, sottolineando sempre l’importanza della ”formazione del cuore” di quanti vi operano: il loro agire deve essere infatti conseguenza di una fede che diventa operante nell'amore.

Le cartoline postali sono in vendita sia presso l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano, che presso i suoi punti vendita

(http://www.vaticanstate.va/IT/Servizi/UfficioFilatelicoeNumismatico/_dettaglio_emissioni--id--Shop Francobolli--cat--2010--prod--F_2010_017.htm)

  

Da: Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano.

 

top