COMUNICATO STAMPA:
IL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM
INVIATO DEL PAPA
NEL SUD EST ASIATICO
DAL 29 GENNAIO AL 4 FEBBRAIO
NEL TRIGESIMO DELLO TSUNAMI
28.1.2005
Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato il Presidente del Pontificio Consiglio COR UNUM nelle zone colpite dallo Tsunami. S.E. Mons. Paul Josef Cordes si reca in visita in Indonesia e nello Sri Lanka dal 29 gennaio al 4 febbraio. Scopo del viaggio è testimoniare di persona la vicinanza e la solidarietà del Papa e della Chiesa verso quanti soffrono le conseguenze del maremoto e, allo stesso tempo, contribuire al coordinamento delle molteplici iniziative delle Agenzie cattoliche operanti sul territorio da quel drammatico 26 dicembre.
Dal 29 gennaio al 1 febbraio Mons. Cordes sarà in Indonesia, dove visiterà le popolazioni colpite ad Aceh e celebrerà una Santa Messa in suffragio delle vittime. Incontrerà poi Presidente della Repubblica, Susilo Bambang y Udhoyono, il Ministro degli Esteri e quello per il Coordinamento delle Attività Sociali. Parteciperà alla riunione di coordinamento delle Organizzazioni Cattoliche e ad un meeting con i leader religiosi, per sostenere il comune impegno nella ricostruzione.
Mons. Cordes si trasferirà in Sri Lanka dal 2 al 4 febbraio. Qui presiederà una Concelebrazione Eucaristica con i Vescovi della regione per le vittime del disastro. Incontrerà anche le Congregazioni Religiose, le Autorità del Paese e le popolazioni del Sud dell'isola. Parteciperà, infine, ad un incontro con le Caritas e le Ong cattoliche presenti in loco.
Il viaggio di Mons. Cordes - che sarà accompagnato nella missione dal Sotto Segretario del Dicastero, Mons. Giovanni Pietro Dal Toso - intende anche favorire l'organizzazione e la distribuzione degli aiuti in territori così vasti. La presenza capillare delle Comunità cattoliche si sta dimostrando di grande aiuto, come del resto è regolarmente accaduto in altre emergenze umanitarie.
Il Presidente di COR UNUM porterà alle popolazioni del Sud Est Asiatico lo speciale messaggio di Giovanni Paolo II.