The Holy See
back up
Search
riga

Riunione Preparatoria del Congresso sull'Africa

(Novembre 2001)

       Il 9 novembre, per iniziativa del Pontificio Consiglio "Cor Unum", si è tenuto in Vaticano un incontro delle Agenzie cattoliche maggiormente impegnate in programmi di promozione umana in Africa. Scopo della riunione era quello di preparare un Congresso sull'Africa e sul rapporto tra Evangelizzazione e Carità, in agenda per il 2003, che è stato sollecitato da numerose Agenzie partecipanti al Congresso della Carità (Roma, maggio 1999) ed è molto atteso dai Vescovi di quel Continente. Vi hanno preso parte i rappresentanti di: Aiuto alla Chiesa che Soffre, Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, Caritas Germania, Caritas Internationalis, Caritas Italia, Caritas Spagna, Catholic Fund for Overseas Development (Caritas Gran Bretagna), Catholic Relief Services (USA), Manos Unidas (Spagna), Misereor (Germania), Missio-Aachen (Germania), Secours Catholique (Francia) e la Caritas Polonia, la quale nell'impossibilità di presenziare all'incontro, ha fatto pervenire un apprezzato contributo scritto.

       Nell'intervento inaugurale, ricordando le parole pronunciate dall'Emo. Cardinale Bernardin Gantin a proposito dell'Africa, durante il recente Sinodo dei Vescovi, il Presidente ha sottolineato la necessità del dialogo tra le Agenzie cattoliche ed i Vescovi locali in modo da identificare insieme "i più pressanti problemi e le soluzioni per rendere più manifesta e genuina la presentazione di Cristo attraverso la Carità, che Egli ha affidato alle nostre mani".

       L'insieme degli interventi e l'intera giornata di lavoro hanno contribuito ad individuare le sfide e le priorità dell'azione di ciascuna Agenzia in Africa, ed a proporre soluzioni efficaci per rendere più armoniche le relazioni tra le Agenzie e le Chiese locali  e per meglio impostare il rapporto tra evangelizzazione e carità.

       Argomento centrale della discussione è stato il ruolo di "Cor Unum" quale piattaforma del dialogo tra Agenzie e Conferenze Episcopali nonché la necessità di un nuovo modello di sviluppo che tenga maggiormente conto delle peculiarità africane.

       Tra le maggiori problematiche e sfide che si pongono davanti alle Agenzie nel recare aiuto al Continente africano sono state segnalate: la questione della pace, la mancanza di priorità e di una minima programmazione da parte dei responsabili locali, l'assenza di un laicato ben formato e la scarsità della formazione in genere.

       Tra le proposte dei temi da trattare nel suddetto Congresso sono stati indicati: la pianificazione dello sviluppo, la priorità della formazione, il rafforzamento delle strutture delle Chiese locali, il carattere di testimonianza cristiana nella presenza e nell'azione delle Agenzie cattoliche, il rafforzamento del legame tra Vangelo e Carità.

       Quanto al ruolo di "Cor Unum" in tale contesto, i partecipanti hanno messo in rilievo alcune esigenze, tra le quali: "Cor Unum" deve avere maggiore visibilità; esso deve svolgere sempre più frequentemente la sua funzione di luogo di incontro tra i Vescovi e le Agenzie (così si espresse Papa Paolo VI nell'istituire questo Dicastero); giungere ad un chiarimento dei concetti di "Agenzia", "Organizzazione", "umanitaria" e "di aiuto". E' stata, inoltre, segnalata l'opportunità che "Cor Unum", nella prossima edizione del Catholic Aid Directory offra alcune note sulla filosofia di ciascuna Agenzia, Organizzazione o Associazione in esso iscritta.

 Città del Vaticano, 10 novembre 2001

 

top