The Holy See
back up
Search
riga


PONTIFICIAE ACADEMIAE


 

QUINTA SEDUTA PUBBLICA DELLE PONTIFICIE ACCADEMIE

Città del Vaticano, 7 novembre 2000


Nel cuore del Grande Giubileo dellÂ’Anno 2000, il 7 novembre, hanno celebrato la loro V Seduta pubblica, nellÂ’Aula Nuova del Sinodo dei Vescovi in Vaticano, le sette Pontificie Accademie: la Pontificia Accademia di San Tommaso dÂ’Aquino, la Pontificia Accademia di Teologia, la Pontificia Accademia dellÂ’Immacolata, la Pontificia Accademia Mariana Internazionale, la Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, la Pontificia Accademia Romana di Archeologia, la Pontificia Accademia "Cultorum Martyrum".

A seguito dei numerosi impegni pastorali assunti dal Santo Padre in questo periodo dellÂ’Anno Santo, Questi non è potuto intervenire alla Seduta che è stata presieduta dal Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie, alla presenza del Sacro Collegio e del Corpo Diplomatico, di Rappresentanti dei Pontifici Atenei Romani e delle varie Istituzioni culturali della Santa Sede.

Questa V Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie è stata dedicata al tema: Per una rinnovata epifania della Bellezza: gli Artisti protagonisti dellÂ’umanesimo cristiano. QuestÂ’anno, la preparazione e lo stesso svolgimento della seduta sono stati affidati alla Pontificia Insigne Accademie di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, fondata nel 1542, che consta di cinque Classi: Architetti, Pittori e Cineasti, Scultori, Studiosi o Cultori di discipline attinenti alle Arti e Musicisti, Poeti e Scrittori.

Sulla scia della Lettera agli Artisti, indirizzata dal Santo Padre "a quanti con appassionata dedizione cercano nuove "epifanie" della bellezza per farne dono al mondo nella creazione artistica", gli Accademici si sono impegnati nel preparare accuratamente questa V Seduta Pubblica affinché fosse autentica manifestazione della Bellezza incarnata nelle Belle Arti.

Grazie agli stessi Accademici, questa V Seduta Pubblica si è svolta in modo del tutto originale, sollecitando lÂ’intervento di varie Classi di Accademici per conferire a questa Tornata accademica un carattere veramente atipico, tenendo conto della varietà non solo delle discipline artistiche, ma anche dei loro propri mezzi di espressione.

LÂ’Accademico Vittorio Di Giacomo ha presentato un film di grande interesse su La Basilica di San Marco a Venezia, mentre il Presidente Vitaliano Tiberia ha illustrato lÂ’affresco staurologico de La Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme. Gli Accademici Mario Luzi e Luciano Luisi hanno proposto qualche loro poesia, alcune inedite, per illustrare la forza, la potenzialità creativa e la bellezza della fede espressa attraverso le forme più sottili ed elevate della poesia. LÂ’Accademico Monsignor Giuseppe Liberto, Direttore della Cappella Musicale Pontificia, ha fatto eseguire, accanto al repertorio classico, alcune sue composizioni.

A conclusione della V Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, per mandato del Santo Padre Giovanni Paolo II, il Cardinale Poupard ha consegnato il Premio delle Pontificie Accademie, destinato a ricompensare ed incoraggiare quelli che, specialmente giovani, presentano in vari modi un rilevante contributo alla promozione dellÂ’umanesimo cristiano.

La Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon ha avuto il compito di proporre il bando di concorso a tutte le classi di artisti, per valorizzare coloro che contribuiscono, con il loro impegno, allÂ’umanesimo cristiano. Dopo aver raccolto il giudizio del Consiglio di Coordinamento fra le Accademie Pontificie, Sua Santità Giovanni Paolo II ha deciso di attribuire il Premio delle Pontificie Accademie ad una benemerita Istituzione che opera, esattamente da trentÂ’anni, nel campo della formazione musicale, lÂ’Associazione Amici della Musica "Fedele Fenaroli" di Lanciano, soprattutto per lÂ’opera che svolge a favore dei giovani, provenienti da diversi Paesi, a cui viene offerta lÂ’opportunità di frequentare i corsi di musica e di partecipare a significativi eventi musicali.

Ha ritenuto, inoltre, di assegnare la Medaglia del Pontificato al Signor Tobias Kammerer, proveniente dalla Germania, autore di artistiche vetrate, fra cui un particolare "tondo" con la raffigurazione dellÂ’Annunciazione.

P. Bernard Ardura O.Praem.
Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura

-  -  -

[English]
On 7 November 2000, Cardinal Paul Poupard presided, in the name of the Holy Father, at the Fifth Public Assembly of the Pontifical Academies, which was held in the Vatican on the theme For a new epiphany of beauty: the essential role of artists in Christian humanism. On behalf of the Holy Father, Cardinal Poupard presented the Pontifical Academies Prize to the "Fedele Fenaroli" Friends of Music Society from Lanciano, in Italy. He also presented the Medal of the Pontificate to Tobias Kammerer, a German artist who works with stained glass.

[Español]
El 7 de noviembre de 2000, el Card. Poupard ha presidido, en nombre del Santo Padre, la Va Sesión Pública de las Academias Pontificias, celebrada en el Vaticano bajo el lema: Para una renovada epifanía de la belleza: los artistas, protagonistas del humanismo cristiano. En nombre del Santo Padre, el Cardenal Poupard ha entregado el Premio de las Academias Pontificias a la Asociación de Amigos de la Música Fedele Fenaroli de Lanciano, Italia, y la Medalla del Pontificado al artista Tobias Kammerer, de Alemania.

[Français]
Le 7 novembre 2000, le Cardinal Paul Poupard a présidé, au nom du Saint-Père, la Vème Séance publique des Académies Pontificales, au Vatican, avec pour thème : Pour une épiphanie renouvelée de la Beauté : les Artistes protagonistes de lÂ’humanisme chrétien. De la part du Saint-Père, le Cardinal Poupard a remis le Prix des Académies pontificales à lÂ’Association des Amis de la Musique ‘Fedele FenaroliÂ’ de Lanciano, en Italie, ainsi que la Médaille du Pontificat à lÂ’artiste allemand Tobias Kammerer.


top