The Holy See
back up
Search
riga

Centri Culturali Cattolici
4a edizione, 2005

Introduzione

 

Inculturare il Vangelo ed evangelizzare le culture, all’alba del III Millennio, in modo da superare la rottura tra fede e culture, tra Vangelo e vita quotidiana, tra la proclamazione del Messaggio e l’indifferenza o l’ateismo pratico di tanti uomini e donne del nostro tempo, richiede, oltre agli insegnamenti del Magistero e dei Pastori, un’azione capillare, articolata a livello territoriale, nonché la valorizzazione delle tradizioni culturali locali e una risposta alle esigenze e alle attese di una determinata comunità. Di qui tutta l’importanza di quelle “postazioni di frontiera“ che sono i Centri Culturali Cattolici.

Pertanto, sono lieto di presentare la quarta edizione dell’Elenco Internazionale dei Centri Culturali Cattolici, che ha lo scopo di favorire una comunicazione più intensa e una collaborazione più efficace tra essi. Questa nuova edizione, aggiornata e sostanzialmente ampliata, attesta la ricca realtà dei Centri Culturali Cattolici, a livello di denominazioni: Centri o Circoli Culturali, Accademie, Istituzioni Universitarie, Case di formazione, ecc.; di orientamenti: teologico, scientifico, educativo, artistico, ecc.; di tematiche trattate: correnti culturali, valori, dialogo interculturale e interreligioso, scienza, arte, ecc. e di attività svolte: conferenze, dibattiti, corsi, seminari, pubblicazioni, biblioteche, manifestazioni culturali, mostre, ecc... Dunque, dietro la generica denominazione di “Centro Culturale Cattolico” si celano realtà estremamente diversificate, caratterizzate da molteplici attività ed interessi, rispondenti, il più delle volte, ad esigenze e richieste di carattere locale, in sintonia con le tradizioni culturali e sociali di ciascun luogo.

Nella loro diversità non mancano i denominatori comuni: i Centri Culturali Cattolici, infatti, hanno sempre, come finalità essenziale, quella di mettere in rapporto la fede cristiana con le culture del nostro tempo e con tutti i fenomeni connessi, un rapporto sviluppato tramite il dialogo, la ricerca scientifica, le belle arti, la formazione, la promozione di una cultura ispirata, fecondata, vivificata e resa dinamica dalla fede in Cristo.

I Centri Culturali Cattolici sono dei forum pubblici, luoghi d’incontro e di riflessione, di studio e di informazione, di scambio di idee e di approfondimento fra fede e culture. Essi offrono ai cattolici, come ad ogni persona interessata ad un incontro culturale, occasioni di contatto e scambio proficui sul mondo e la storia, la religione e l’arte, la cultura e la scienza, e aiutano a discernere i valori capaci di illuminare l’esistenza e di dare senso alla vita (cfr. Ecclesia in Africa, 103).

Diversi incontri fruttuosi tra i Centri di varie aree culturali hanno già avuto luogo a Parigi in Francia, a Monaco di Baviera in Germania, a Barcellona in Spagna, a Bologna, Milano e Roma in Italia, a Fatqa, vicino a Beirut in Libano, a Şumuleu-Ciuc in Romania, a Puebla in Messico, a Valparaíso in Cile, a João Pessoa e São Paolo in Brasile. Così, lo scambio di esperienze arricchisce la mutua conoscenza e suscita una nuova fecondità nell’attività rinnovata dei Centri.

Per favorire il lavoro dei Centri Culturali Cattolici, il Pontificio Consiglio della Cultura e la Conferenza Episcopale Italiana hanno anche pubblicato un Vademecum, suddiviso in tre parti: Perché? Cos’è? Cosa fare?. Insieme con il presente Elenco, esso costituisce un utile e prezioso strumento di discernimento e di lavoro pastorale.

Le schede segnaletiche allegate, da compilare e spedire al Pontificio Consiglio della Cultura, consentiranno di inserirvi nuovi Centri, in vista di un ulteriore aggiornamento del presente Elenco Internazionale. Sono altrettanto gradite tutte le segnalazioni concrete: eventuali cambiamenti di indirizzo – soprattutto numeri di telefono e fax, indirizzi e-mail e pagina web.

Così ampliata, quest’opera di consultazione e di riferimento potrà meglio favorire il coordinamento e la cooperazione, l’influsso e la fecondità dei Centri Culturali Cattolici in tutto il mondo, per promuovere ed animare un dialogo sempre più proficuo tra la fede e le culture, Novo Millennio Ineunte.

 

 

Paul Cardinale Poupard

Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura


top