The Holy See
back up
Search
riga

Calendario delle attività - anno 2004

 

  • 7 febbraio: L’Occidente, l’Islam e la Russia nel pensiero di Vladimir Solov’ev, una Giornata di Studio, organizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura e la Facoltà di Teologia di Lugano, sulla personalità di Vladimir Solov’ev nel 150° anniversario della nascita. (Lugano, Svizzera).

  • 13 febbraio: La poetica della fede nel secolo della morte di Dio. Giornata di Studio, organizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalla Direzione Generale del Libro del Ministero della Cultura di Spagna. (Madrid, Sede della Biblioteca Nazionale).

  • 11-13 marzo: Assemblea Plenaria sul tema La fede cristiana all’alba del nuovo millennio e la sfida della non credenza e  dell’indifferenza religiosa. (Città del Vaticano).

  • 15-17 aprile: Conferenza delle Istituzioni “Sapienza et Scientia”. La persona e i diritti umani Ambasciata della Federazione Russa in Italia, Centro di Alti Studi e di Documentazione “Sofia: Idea Russa Idea d’Europa”, (Roma).

  • 12 maggio: Silvestro II, Papa, scienziato e “Homo europaeus”. Giornata di chiusura del Millenario di Papa Silvestro II, (Roma).

  • 1 giugno: V Giornata di riflessione, promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, sul tema Letteratura e Cattolicesimo nel ‘900 nei paesi di lingua spagnola, (Roma).

  • 3-6 giugno: Ethical Responsibility in the World in Transformation, il Colloquio Interdisciplinare su Scienza e Fede, organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura insieme all’Accademia Slovena delle Scienze e delle Arti, (Ljubljana, Slovenia).

  • 14-16 giugno: Consulta Internazionale sul New Age, l’evento promosso insieme con il Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso.

  • 18 giugno: Incontro Interdicasteriale dal titolo: Dov’è il tuo Dio? La fede cristiana di fronte alla sfida dell’indifferenza religiosa.

  • 4-5 ottobre: Primo Incontro dei Vescovi e dei Direttori dei Centri Culturali Cattolici del Brasile. Incontro organizzato insieme alla Commissione dell’Educazione, Cultura e delle Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale del Brasile, (João Pessoa).

  • 7-8 ottobre: Incontro dei responsabili dei Centri Culturali Cattolici del Brasile sul tema: I Centri Culturali Cattolici, un foro di dialogo tra l’identità cattolica, la globalizzazione, la non-credenza e il pluralismo etnico, (São Paulo).

  • 27-30 ottobre: One People of God within the Diversity of Cultures. Meeting of the African Members and Consulters of the Pontifical Council for Culture with IMBISA’s Bishops responsible for the pastoral approach to Culture, (Johannesburg, South Africa). IMBISA (Inter-Regional Meeting of Bishops of Southern Africa).

  • 9 novembre: Nona Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie facenti parte del Consiglio di Coordinamento sul tema: La «via pulchritudinis», cammino di evangelizzazione e di formazione umana.

  • VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema Spirituale “Tertio Millennio”:

  • 1-2 dicembre 2004: Ibridazione uomo – macchina: identità e coscienza nel cinema postmoderno. Il Convegno Internazionale di Studi, organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura, dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e dalla Filmoteca Vaticana, in collaborazione con la Rivista del Cinematografo dell’Ente dello Spettacolo e la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).

  • 14 al 19 dicembre: la Rassegna film sullo stesso tema, dal presso la Sala Trevi-Alberto Sordi.

  • 16 dicembre: una serata per la consegna dei Rivista del Cinema Awards – “Premio Navicella-Sergio Trasatti” per il cinema e per la televisione; il premio “Colonna Sonora” e il premio per la saggistica “Diego Fabbri”, (sala Trevi-Alberto Sordi).

 


top