The Holy See
back up
Search
riga

PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
DELLA XX CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL TEMA "IL GENOMA UMANO"

INTERVENTO DEL CARD. JAVIER LOZANO BARRAGÁN

Martedì, 15 novembre 2005

 

La salute si descrive come tensione verso lÂ’armonia. Per approfondire questo concetto il Pontificio Consiglio per la Pastorale della salute chiese al Santo Padre Giovanni Paolo II, alla fine del mese di Gennaio del corrente anno, che il tema di questa XX Conferenza Internazionale fosse il Genoma umano. Sua Santità accettò volentieri la nostra proposta e pertanto ci accingiamo a compiere questÂ’ultima indicazione del nostro compianto Papa verso il nostro Dicastero.

Se la vita comincia nel genoma e la vita si identifica con la salute, allora anche la salute inizia nel genoma e nel genoma dobbiamo trovare virtualmente tutta lÂ’armonia. Vale a dire, nel genoma troviamo lÂ’inizio della tensione che costituisce la salute.

In questa Conferenza Internazionale partiremo dalla considerazione del genoma come lÂ’elemento strutturale che organizza il corpo umano nelle sue dimensioni individuali ed ereditarie; comporta lÂ’insieme di geni, ma va oltre per abbracciare tutti gli altri elementi che con i geni costituiscono lÂ’energia originale per svilupparsi attraverso tutta lÂ’esistenza e che significano il mistero chiave della vita umana.

Il tema è molto ampio e soggetto a nuove ricerche e riscoperte; di conseguenza le nostre prospettive sono modeste. Cerchiamo soltanto di trattare questo argomento sotto lÂ’aspetto specifico della salute che del resto, come abbiamo detto, è un concetto totalizzante. Un accento particolare va posto sullÂ’aspetto terapeutico.

Lo sviluppo della nostra Conferenza procederà secondo il consueto metodo già familiare alle altre che abbiamo già celebrato: prima chiediamo lÂ’illuminazione alla Parola di Dio e chiediamo alla Rivelazione quale visione iniziale dobbiamo avere sullÂ’origine stessa della vita. Facciamo una riflessione scientifica, filosofica e teologica per inquadrare il resto della Conferenza sul tema della vita; ci domandiamo: che cosa è la vita?

Partendo da questo punto iniziale, il nostro percorso avrà tre tappe: realtà, illuminazione ed azione.

Nella prima tappa, la Realtà, esamineremo la situazione attuale della Genetica in questo ordine: Genomica e post Genomica, gli errori genetici e le malattie congenite, le malattie monogeniche, poligeniche e plurifattoriali, la predisposizione al cancro ed alle malattie latenti, lÂ’assistenza medica ai malati ed alle loro famiglie, il giudizio, lÂ’errore e la negligenza; gli aspetti genetici nella medicina materno fetale, lo screening genetico delle popolazioni, la geneterapia. Studieremo anche i problemi della Genetica umana ed il suo statuto giuridico internazionale, della ricerca genetica e della cooperazione internazionale.

Nella seconda tappa, lÂ’Illuminazione, i temi considerati nel percorso precedente dovranno ricevere una retta prospettiva dalla Rivelazione. Rifletteremo sul processo storico della Genetica umana; la Genetica umana alla luce della Parola di Dio; lÂ’etica della genetica medica, lÂ’eugenismo liberale e lÂ’etica della consulta medica nel dominio della Genetica. Nel nostro consueto dialogo interreligioso domanderemo il punto di vista sulla Genetica umana dellÂ’Ebraismo, dellÂ’Islamismo, del Buddismo, dellÂ’Induismo, per concludere con la visione post moderna della Genetica.

Nella terza tappa, lÂ’Azione, ci dirigeremo verso la Genetica e la nuova cultura, la visione pastorale della ricerca genetica, la Genetica medica ed i Comitati etici negli ospedali, il Diritto e la Genetica, la Società e le malattie genetiche, lÂ’educazione e lÂ’aggiornamento degli agenti pastorali sulla Genetica e, concludendo, la prevenzione delle malattie genetiche dal punto di vista pastorale.

Come consuetudine, per trattare temi così importanti, abbiamo invitato le personalità di maggiore rilievo nel mondo della scienza e della teologia: si tratta di specialisti altamente qualificati che provengono da tutto il mondo. Desideriamo creare un dialogo interdisciplinare al più alto livello, dove si possano trovare risposte ad alcune delle domande più angoscianti del mondo contemporaneo. I Relatori provengono da 17 diversi Paesi: Italia, Inghilterra, Grecia, Francia, Burkina Faso, Stati Uniti dÂ’America, Islanda, Svizzera, Olanda, Colombia, Germania, Spagna, India, Giappone, Slovacchia, Cuba e Messico.

Alla Conferenza saranno presenti circa 700 partecipanti, provenienti da 81 diversi Paesi.

Saranno pubblicati gli Atti della Conferenza; gli Atti faranno parte anche di un libro di specializzazione che sarà pubblicato a suo tempo.

Speriamo che il nostro sforzo possa apportare un solido contributo allÂ’orientamento del mondo attuale su una materia che lascia già intravedere lÂ’apparizione eclatante di un futuro imminente.

 

 

top