The Holy See
back up
Search
riga

PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI

XX Giornata Mondiale della Gioventù
(Colonia 2005)

 

Desidero annunciare ufficialmente che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà nel 2005 a Colonia, in Germania.

Nell'imponente Cattedrale di Colonia si venera la memoria dei Magi, i Sapienti venuti dall'Oriente al seguito della stella che li condusse a Cristo. Come pellegrini, il vostro cammino verso Colonia comincia oggi. Cristo vi attende là per la celebrazione della XX Giornata Mondiale della Gioventù.

Vi accompagni la Vergine Maria, Madre nostra nel pellegrinaggio della fede. (Toronto, 28 luglio 2002)

Così, al termine della grande Messa a Downsview Park, Giovanni Paolo II ha invitato i giovani al prossimo Incontro Mondiale, previsto a Colonia dal 16 al 21 agosto 2005.

Poi, nel suo Messaggio per la XVIII Giornata Mondiale della Gioventù, che si è celebrata a livello diocesano la Domenica delle Palme 2003, il Papa ha anche annunciato i temi delle Giornate Mondiali 2004 e 2005, indicando così l’itinerario di preparazione da seguire nei prossimi due anni:

- 2004, XIX Giornata Mondiale della Gioventù: «Vogliamo vedere Gesù» (Gv 12,21);

- 2005, XX Giornata Mondiale della Gioventù: «Siamo venuti per adorarlo» (Mt 2,2).

Dunque i giovani, rispondendo all’esortazione del Santo Padre, si sono già messi in cammino verso questa nuova tappa del loro pellegrinaggio. Anche la Croce delle GMG, che la scorsa Domenica delle Palme è passata dai giovani canadesi ai giovani tedeschi, è già partita per un lungo viaggio che la porterà prima in numerosi paesi europei e poi nelle varie diocesi della Germania; l’accompagna l’Icona di Maria, Salus Populi Romani, che era presente a Tor Vergata a Roma nell’agosto 2000, e che Giovanni Paolo II ha voluto affidare ai giovani: "Alla delegazione venuta dalla Germania, affido oggi anche l’Icona di Maria. D’ora in poi, insieme alla Croce, essa accompagnerà le Giornate Mondiali della Gioventù. Sarà segno della materna presenza di Maria accanto ai giovani, chiamati, come l’apostolo Giovanni, ad accoglierla nella loro vita." (Angelus, XVIII Giornata Mondiale della Gioventù, 13 aprile 2003).

Contemporaneamente, si è messa in moto anche la complessa macchina logistica: il Pontificio Consiglio per i Laici, al quale il Santo Padre ha affidato sin dall’inizio la promozione e l’organizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù, ha tenuto a Roma un convegno internazionale sul tema: "Da Toronto a Colonia". Si è inoltre costituito il Comitato tedesco della GMG 2005, con sede a Colonia, che è già impegnato nella vasta opera di programmazione dell’evento. In seguito a un concorso nazionale e all’approvazione dal Pontificio Consiglio per i Laici, è già disponibile il logo ufficiale della GMG 2005.

Nei prossimi mesi si potranno trovare ulteriori informazioni su questo sito e sul sito del Comitato tedesco: www.wyd2005.org

         

top