La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana Pontifici Consigli


   
   
   
   
   
   

Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo

 

 

Responsabilità pastorale:

Don Eric Jacquinet, Responsabile della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici

Coordinamento delle attività e dell’animazione del centro

Bernard Marusic e Jill-Ann Martin

Capellano

P. Benoît de Baenst

 

Informazioni

Il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo è aperto ogni giorno (dal lunedì al sabato) dalle ore 11.00 fino alle ore 17.00 per l’accoglienza individuale o di gruppo dei pellegrini. Alle ore 17.00 c’è l’Adorazione Eucaristica (con la presenza di un sacerdote per l’ascolto e il Sacramento della riconciliazione) e alle ore 18.00 la Santa Messa.

Il lunedì e il mercoledì la Santa Messa viene celebrata in Italiano e il martedì e il giovedì in Inglese. La Santa Messa viene animata dai giovani presenti.

Ogni mercoledì sera dopo la Messa delle 18 c’è la prova del coro del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo. È benvenuto chiunque ami cantare o suonare.

Ogni venerdì, Santa Messa internazionale «Il Papa e i giovani insieme!», con Adorazione Eucaristica a partire dale ore 16 e Santa Messa alle 18,30.

Il sabato Adorazione Eucaristica dalle ore 16 alle 17 e Santa Messa alle ore 18.

 

L’Emmanuel School of Mission 

La Emmanuel School of Mission è impegnata nella vita del Centro, in particolare per l’animazione musicale della messa internazionale del venerdì e per le missioni di evangelizzazione con la Croce delle Gmg.

Creata nel settembre 1998 e animata dalla Comunità dell’Emmanuele, è una “scuola” residenziale, della durata di nove mesi, per i giovani di tutto il mondo, tra i 18 e 35 anni, in lingua inglese.

Questi giovani, mossi dall’amore di Gesù, desiderano approfondire la dottrina della fede cattolica e fare un’esperienza di vita comunitaria e di missione.

Da ottobre a giugno vivono insieme giorno per giorno: servizi quotidiani tipici della vita di una casa e di una famiglia, lezioni di formazione spirituale, religiosa e sociale (conoscere altre realtà in un contesto multiculturale), e tempi regolari di preghiera (lodi, Santa Messa, adorazione eucaristica).

Durante l’anno la Comunità organizza e anima alcune missioni e di evangelizzazione in diversi paesi, promuovendo l’incontro con molte persone che non hanno mai sentito parlare di Cristo o che lo hanno dimenticato.