The Holy See
back up
Search
riga

Pontificio Consiglio della Cura Pastorale per i Migranti e gli Itineranti


Santi Patroni dei Migranti


Francesca Saverio Cabrini
(1850-1917), beatificata nel 1938 e canonizzata nel 1946, ha fondato la Congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù nel 1880 con l'intenzione di avviarla alle missioni di Oriente. Il Papa Leone XIII la esortò a dedicarsi agli emigranti italiani che a migliaia si recavano nel Nord e Sud America. Così iniziò la sua avventura in Occidente e non in Oriente, dedicandosi agli emigranti.
La sua attività tra gli emigranti è mirabilmente riassunta da Pio XII, che nel 1950 la proclamò "Patrona Celeste presso Dio di tutti gli emigranti": "In molti luoghi dell'America Settentrionale, Media ed Australe fondò asili per i figli degli emigranti, aprì scuole per gli stessi, istituì pubblici ospizi per gli orfani. Visitava spesso gli ammalati fra quella gente che avevano stabilito la loro sede altrove; consolava i detenuti nelle carceri, preparava con animo pietoso e con la parola i condannati a morte ad espiare i loro delitti ed a subire con cristiano sentimento il supplizio".

Giovanni Battista Scalabrini (1839-1905), Vescovo di Piacenza, visse il dramma dell'esodo dei migranti, che negli ultimi decenni del secolo XIX dall'Europa si dirigevano in gran numero verso i paesi del Nuovo Mondo.
Vide con chiarezza la necessità di una cura pastorale specifica per i migranti, mediante un'appropriata rete di assistenza spirituale. In questa prospettiva, dando prova di fine intuito spirituale e di concreto senso pratico, istituì la Congregazione dei Missionari e delle Missionarie di San Carlo.
Patrocinò con forza la necessità di strumenti legislativi e istituzionali per la protezione umana e giuridica dei migranti contro ogni forma di sfruttamento. Oggi, in situazioni diverse, i Figli e le Figlie spirituali di Mons. Scalabrini, a cui si sono successivamente unite le "Missionarie Laiche Scalabriniane", continuano a testimoniare l'amore di Cristo per i migranti e a proporre loro il Vangelo.
Nel 1998 Giovanni Paolo II lo ha dichiarato Beato, definendolo "Padre dei migranti".

top