The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move

N° 101, August 2006

 

 

II FORO SOCIALE E MONDIALE DELLE MIGRAZIONI

 

1.  Il II Foro Sociale Mondiale delle Migrazioni ha avuto luogo a Rivas Vaciamadrid (Spagna), dal 22 al 24 giugno 2006.Titolo della manifestazione era: “Ciudadanía universal y derechos humanos”. LÂÂ’evento si collocava in continuità con il I Foro Social Mundial, che fu celebrato a Porto Alegre (Brasile), il 23-24 gennaio 2005, con tema: “Travesías en el desorden global“. 

2.  Vi hanno preso parte un migliaio di persone dei cinque Continenti, appartenenti ad associazioni, ONG, movimenti e organismi che, a livello mondiale, si occupano di migrazioni. La presenza più consistente, tuttavia, era data da organizzazioni sindacali, anche in considerazione dellÂÂ’attenzione sociale posta al centro dellÂÂ’incontro, in visione non confessionale e con interesse ad allargare la rete di collaborazione internazionale per fronteggiare le grandi sfide della migrazione, del rifugio, del diritto di asilo, delle politiche di accoglienza, di convivenza e di integrazione.

3.  Il foro si è aperto con la relazione introduttiva di Gabriela Rodríguez Pizarro, Ex-Relatrice Speciale sui diritti umani dei migranti dellÂÂ’ONU. Di seguito, vi è stata unÂÂ’ampia gamma di proposte tematiche, secondo la metodologia tipica del “Forum”, con tavole rotonde, workshops, esibizioni e manifestazioni di vario genere.

4.  Personalmente, ho scelto di partecipare a seminari che potrei sintetizzare nellÂÂ’ambito di tre filoni tematici:

  1. Descrizione analitica di flussi migratori internazionali, con relativa valutazione di politiche migrato-rie a livello nazionale e continentale.
  2. Temi di rilievo nellÂÂ’attuale discussione internazionale, e cioè: globalizzazione, intercultura, multiculturalismo, convivenza, diritti umani, integrazione, cittadinanza universale.
  3. Approcci specifici e studio di questioni emergenti, vale a dire: centri di detenzione, soprattutto in Europa, migrazioni forzate (il caso Colombia) e progetti avviati di sostegno e di promozione del migrante (ad esempio Teruel, Talayuela, programma Rural-In).

5.  Il Foro si è chiuso con marcia e manifestazione pubblica contro la globalizzazione neoliberistica delle grandi multinazionali e a sostegno della cittadinanza universale, con tutela dei diritti umani (soprattutto di sfollati e rifugiati), cui ha fatto seguito un concerto celebrativo.

6.  In coincidenza con il Foro, la municipalità di Rivas Vaciamadrid ha organizzato la “Fiesta de la Cultura en la Calle”, con manifestazioni e attività socio-culturali di vario genere. 

Rev. P. Gabriele BENTOGLIO, C.S.

 

top