The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move

N° 109, April 2009

 

PENSIERO E OPERA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI DURANTE IL 2008 

 

Visione Generale

 

Attività del Cardinale Presidente

Lungo il 2008, Sua Eminenza il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente di questo Dicastero, si impegnò tra altro, nel rinvigorire il servizio a favore della cura pastorale per i migranti ed itineranti nei suoi viaggi in tanti paesi del mondo, che egli ha visitato in quanto Presidente anche del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Il Porporato svolse una grande azione, come riferito nella visione generale e nei rapporti dei settori. 

Opera dell’Arcivescovo Segretario

Il Segretario fu impegnato in tante attività di questo Dicastero come è riportato in seguito. Si noti che egli non mancò mai di manifestare costantemente la presenza della Santa Sede nel mondo della mobilità umana mediante i mass-media ecclesiali e laici, cioè, televisione, radio, giornali e riviste nazionali ed internazionali. Le richieste di interviste si moltiplicarono nel corso del 2008. 

Attività del Sotto-Segretario

Monsignore Sotto-Segretario ha rappresentato il Dicastero in alcune riunioni, a Roma e all’estero, come riportato successivamente con riferimento ai vari settori. Tra le altre cose, egli realizzò nei giorni 21-24 giugno, una visita di solidarietà nel Sud Africa in seguito alla tragedia causata da attacchi xenofobici verificatosi particolarmente nelle grandi città di Pretoria, Johannesburg, Cape Town e Durban durante la prima parte del 2008.  

Nuovi Membri del Dicastero

Il Santo Padre Benedetto XVI, in data dodici giugno 2008, nominò Membro del Dicastero l’Eminentissimo Signor Cardinale Daniel Nicholas DiNardo, Arcivescovo di Galveston-Houston, USA.

Successivamente, in data quattordici giugno 2008, nominò Membri i seguenti Eminentissimi Signori Cardinali:

Gabriel Zubeir Wako, Arcivescovo di Khartoum (Sudan);

André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris, (Francia) e

Sua Beatitudine Antonios Naguib, Patriarca di Alessandria dei Copti (Egitto).

 

Gli Eccellentissimi Monsignori:

Paul R. Ruzoka, Arcivescovo di Tabora (Tanzania) e

Paul Hinder, OFMCap.,Vescovo titolare di Macon, Vicario Apostolico di Arabia (Emirati Arabi Uniti).

 

Il Papa ha inoltre confermato l’undici novembre 2008 Membro del Dicastero l’Eminentissimo Sig. Cardinale Keith Michael Patrick O’Brien, Arcivescovo di Saint Andrews and Edinburgh (Scozia).

  

In seguito, il 26 maggio 2008, ha confermato i seguenti Consultori:

 

Mons. Roberto A. Espenilla, Filippine;

Padre Cyril Vasil’, SJ, Slovacchia e

Fratello Anthony Rogers, FSC, Malaysia 

Personale del Pontificio Consiglio

Alla fine del suo mandato, il 20 novembre 2008, come Incaricato del Settore Apostolato del Mare, il Rev.do Monsignore Jacques Harel tornò alla sua Diocesi di Port-Louis nelle Isole Maurizio.

Il Rev.do don Jeremy Fairhead dell’Arcidiocesi di Westminster, fu assunto come Incaricato dei Settori Studenti Esteri e Pastorale della Strada. 

Sessione Plenaria

Nei giorni 13-15 maggio 2008, ebbe luogo nella sede del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti la XVIII Assemblea Plenaria del Dicastero sul tema “La famiglia migrante e itinerante”. Ad approfondire il summenzionato tema, durante la Sessione, furono presenti oltre ai Superiori del Pontificio Consiglio, alcuni Membri, e Consultori e Operatori pastorali ed Esperti. Vi erano 5 Cardinali compreso l’Em.mo Presidente, 9 Arcivescovi, 12 Vescovi, 14 Consultori, 13 Operatori Pastorali ed Esperti provenienti da 23 Paesi (Australia, Austria, Belgio, Brasile, Burkina Faso, Colombia, Costa d’Avorio, Cuba, Francia, Filippine, Germania, Ghana, Gran Bretagna, India, Italia, Malesia, Messico, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti d’America e Vietnam).

Martedì 13 maggio 2008, alle ore 9,30, l’Em.mo Cardinale Presidente Renato Raffaele Martino, inaugurò formalmente la Sessione esaminando il tema della famiglia migrante e itinerante nell’odierno mondo globalizzato, caratterizzato proprio dalla crescente mobilità umana. Egli mise, poi, in luce situazioni favorevoli e di sofferenza familiare, soffermandosi sulla salvaguardia dei diritti della famiglia con richiamo all’Istruzione Erga migrantes caritas Christi e ricordò la necessità, per la pastorale familiare a livello locale e internazionale, di tenere conto della situazione del migrante e itinerante e di adottare nuovi metodi e proposte senza perdere l’orientamento fondamentale, cioè realizzare il piano di Dio per il matrimonio e la famiglia, quale grande mistero del rapporto tra Cristo e la sua Chiesa.

S.E. Mons. Agostino Marchetto, Arcivescovo Segretario, nel suo ampio e dettagliato intervento su Il pensiero, l’opera e i cambiamenti nel Pontificio Consiglio dall’ultima Plenaria, intese soprattutto informare sull’impegno del Dicastero negli ultimi due anni, nei suoi 9 settori pastorali, segnalando che la crescita inarrestabile del fenomeno della mobilità umana nel mondo intero richiede al Pontificio Consiglio una dedizione sempre maggiore e qualificata. Fu distribuito anche il testo di sintesi di 58 rapporti nazionali, a suo tempo richiesti, che offrono una visione diremmo mondiale in ordine al servizio pastorale della mobilità umana.

La prima relazione fu pronunciata dal Rev.do Mons. Grzegorz Kaszak, Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il quale presentò La situazione generale della famiglia oggi, dal punto di vista del suo Dicastero che ne è “osservatorio” qualificato, seguito dal Rev.do P. Hans Vöcking, M. Afr., Segretario della Commissione per le Migrazioni del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee. Nella sua analisi dei Problemi specifici delle famiglie in mobilità, egli naturalmente limitò la propria indagine al continente europeo, in cui opera. Muovendo dall’esame dei vari tipi di migrazione (individuale, stagionale, per motivi di studio, sino a quella qualificata di “brain drain” - “fuga dei cervelli” -), l’oratore sottolineò i cambiamenti subiti dalla famiglia per effetto del fenomeno della mobilità. La società europea è diventata inter-culturale e multi-religiosa, passando, l’Europa, da continente d’emigrazione a luogo d’immigrazione. Le nuove famiglie che si costituiscono – anche a causa di matrimoni “misti” – sono un fattore di rinnovamento della società in ogni suo ambito: culturale, economico, politico e sociale. Ne seguì un dibattito su vari aspetti esposti dai due relatori.

Durante la seduta pomeridiana il Rev. Mons. Jean Laffitte, Vice-Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, intervenne sul tema La famiglia nel Magistero di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, mentre il Rev.do P. Maurizio Pettená, C.S., dell’Ufficio per i Migranti e i Rifugiati, in seno alla Conferenza Episcopale d’Australia, affrontò l’argomento Disgregazione e/o coesione dell’istituto familiare nel contesto delle migrazioni.

S. Em.za il Cardinale Pedro Rubiano Sáenz, Arcivescovo di Bogotá, in Colombia, presentò la sua relazione I rifugiati e i profughi e le loro famiglie con riferimento alla situazione migratoria nel suo Paese. A questi interventi, seguì il secondo dibattito della giornata, con le  relazioni del Dottor Johan Ketelers, Segretario Generale della Commissione Internazionale Cattolica delle Migrazioni, che parlò del Diritto al ricongiungimento familiare, mettendo in evidenza le tendenze delle politiche nazionali che lo ostacolano e le politiche centrate sull’economia, contro le necessità e le “ambizioni” dei migranti; la Sig.ra Loretto O’Callaghan, il cui testo su Gli studenti esteri e le loro famiglie fu letto in absentia dal Rev.do don Jeremy Fairhead, Officiale del PCPMI; ed infine S.E. Mons. Gilbert Louis, Vescovo di Châlons in Francia, conclusero la Giornata prima del terzo dibattito del giorno dedicato agli argomenti introdotti dai relatori. Mons. Louis focalizzò il suo intervento sulla situazione dei 350.000/400.000 Zingari francesi che hanno ancora un senso molto forte della famiglia.

Mercoledì 14 maggio 2008, durante la seduta del mattino, la prima relazione fu svolta dalla Sig.ra Maria Cristina de Castro, Presidente dell’Associazione “Rosas des Ventos” di Spagna, impegnata da molti anni nell’Apostolato del Mare, la quale parlò della realtà della famiglia dei marittimi e dei pescatori, che poteva essere definita come la schiavitù silenziosa del 21° secolo. La famiglia, affermò, è in un certo senso incompatibile con la vita di marittimo per i lunghi spostamenti in mare e i brevi soggiorni a terra, e per la disparità dei trattamenti fra equipaggi del Terzo Mondo ed europei e fra donne e uomini. La solidarietà mondiale, anche attraverso il Comitato Internazionale dell’Apostolato del Mare per la Pesca, potrebbe contribuire alla “liberazione” dei marittimi e delle loro famiglie.

In seguito ci furono interventi di altri relatori: il Rev.do Mons. Wolfgang Miehle, Direttore nazionale della Pastorale della Strada in Germania, sulle Forme di solidarietà con i camionisti e le loro famiglie; il Prof. Mario Pollo, Docente di pedagogia sociale presso la Libera Università Maria SS. Assunta (Lumsa) e l’Università Pontificia Salesiana, a Roma, sull’Impegno per la reintegrazione dei ragazzi e delle donne di strada e dei senza fissa dimora nel nucleo familiare e infine il Rev.do Michael Zaniolo, Presidente della Conferenza nazionale dei Cappellani cattolici dell’Aviazione civile degli Stati Uniti (NCCAC), circa I lavoratori aeroportuali e il personale di volo e le loro famiglie.

Questi cinque interventi furono oggetto del primo dibattito della giornata che fu seguito da un intervento di S.E. Mons. Ramón Benito de la Rosa y Carpio, Arcivescovo di Santiago de los Caballeros, nella Repubblica Dominicana, il quale aveva inviato il suo testo Turisti e pellegrini dal punto di vista della famiglia. Considerazioni sulla celebrazione del matrimonio fra turisti. Tale relazione fu presentata in absentia dalla Dott.ssa Margherita Schiavetti, Officiale del PCPMI. In seguito, il Rev.do Mons. Piergiorgio Saviola, Direttore Generale della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, esaminò il tema La famiglia nei circhi e lunapark, per una pastorale di frontiera; S.E. Mons. Josef Voß, Vescovo Ausiliare di Münster, in Germania, fece una riflessione sui Matrimoni misti - pericoli e opportunità, interrogandosi sull’unione fra persone di diversa religione, per il crescente numero di “matrimoni biculturali” nel suo Paese. I partecipanti furono invitati a discutere sui suddetti interventi.

Nel pomeriggio di Mercoledì 14 maggio 2008, i partecipanti ascoltarono la relazione di S.E. Mons. Orlando B. Quevedo, O.M.I., Arcivescovo di Cotabato (Filippine) e Segretario Generale della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia (FABC), il quale parlò di Comunione, solidarietà e missione in risposta alla rottura della famiglia di migranti e itineranti. Dopo questo intervento i partecipanti furono invitati a discutere dei temi in precedenza svolti.

Seguirono poi gli ultimi due interventi: il primo, da parte della Dott.ssa Sara Silvestri, Docente di Politica Internazionale e Islam in Europa, presso la City University di Londra e l’Università di Cambridge, Membro anche del Consiglio della Fondazione per il Dialogo delle Culture dell’Unione Europea, sul tema Dialogo interculturale a favore dei membri della famiglia e di una vita integrale e il secondo, di S.E. Mons. Nicholas DiMarzio, Vescovo di Brooklyn, negli Stati Uniti d’America, sul tema Per una rinnovata pastorale della famiglia in situazione di mobilità. Il Presule sottolineò che il quadro fondamentale della sollecitudine pastorale per le famiglie dei migranti si trova nell’Istruzione Erga migrantes caritas Christi, in cui emergono tre elementi chiave per tale pastorale specifica: la nascita, il matrimonio e la morte. Egli suggerì, poi, come approcci importanti da seguire quello di favorire l’unità della famiglia e di trovare modi per assisterla nel processo di inculturazione. A questo punto i partecipanti continuarono il loro impegno con il dibattito su tutte le relazioni.

L’ultimo giorno dell’Assemblea Plenaria, Giovedì 15 maggio, i partecipanti discussero sulla bozza del Comunicato conclusivo della Plenaria. Essi, dopo aver approvato il Documento, lasciarono al Pontificio Consiglio il compito di affinarlo e poi pubblicarlo.

In conclusione, l’Em.mo Cardinale Renato Raffaele Martino ringraziò i partecipanti per la loro presenza attiva durante i lavori della Plenaria, assicurando che il Dicastero continuerà a servire la Chiesa seguendo le raccomandazioni e osservazioni formulate. Inoltre il Porporato invitò Membri e Consultori a offrire più suggerimenti, mirati ad aiutare il servizio pastorale del Pontificio Consiglio. Il Cardinale terminò augurandosi che il lavoro fatto in queste giornate spinga tutti all’amore di Cristo giacché Caritas Christi urget nos (2Cor 5,14).

Successivamente i partecipanti si diressero in Vaticano per l’Udienza con il Santo Padre, Benedetto XVI, che ebbe inizio alle ore 11.45.

Il discorso di Sua Santità fu di ringraziamento, orientamento e incoraggiamento. Riferendosi al suo recente viaggio negli Stati Uniti d’America, il Papa disse che durante tale visita aveva tenuto a sottolineare l’importanza dell’accoglienza di tutti coloro che vi emigrano e la necessità del ricongiungimento familiare. Rievocando l’insegnamento di Pio XII (nella Costituzione Apostolica Exsul Familia) e di Giovanni Paolo II (nei Messaggi della Giornata Mondiale per il Migrante e il Rifugiato degli anni 1980, 1986 e 1993), Papa Benedetto XVI presentò l’icona della Sacra Famiglia come modello delle famiglie migranti.

Il Santo Padre ribadì la necessità di difendere con coraggio e pazienza la famiglia, anche quella migrante, quale cellula originaria della società.

L’Udienza del Santo Padre si concluse alle ore 12.30 e con essa terminarono i lavori della XVIII Sessione Plenaria.  

Giornate Mondiali attinenti al Dicastero

Come nel passato, il Pontificio Consiglio offrì il proprio contributo per la stesura del Messaggio Pontificio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Quella del 2009 fu la 95ª Giornata e ne fu tema “San Paolo migrante, Apostolo delle genti”. Nel presente Messaggio, anche in occasione del bimillenario della nascita di San Paolo, la poliedrica figura del grande missionario fu accostata alla condizione del migrante, quasi identificando questa sua particolare caratteristica con il titolo di “Apostolo delle genti” (Rm 11,13). Così, proprio nel pensiero e nell’opera di San Paolo, il Santo Padre invitava a scorgere le vicende che i migranti e i rifugiati vivono e soffrono, anche nel tempo presente.

Il Messaggio fu presentato nella Sala Stampa della Santa Sede l’otto ottobre 2008 da S.Em. il Card. Renato Raffaele Martino e da S.E. l’Arcivescovo Agostino Marchetto. Il N. 108 di People on the Move ne pubblicò il testo in sei lingue con relative presentazioni.

Il 13 gennaio 2008, in occasione della 94° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, l’Ecc.mo Segretario intervenne al programma televisivo “Cristianità”, negli studi di Rai International a Saxa Rubra, a Roma. 

*          *          * 

La “Domenica del Mare”, giornata annuale di preghiera e celebrazione per i marittimi, si realizzò il 13 luglio, con risultati molto positivi in varie parti del mondo. Il 25 settembre, invece, ricorse l’annuale celebrazione della “Giornata Marittima Mondiale”, indetta dall’Organizzazione Marittima Internazionale, con il tema IMO: 60 anni al servizio dei trasporti marittimi. Per l’occasione, l’Arcivescovo Marchetto rilasciò un’intervista a Radio Vaticana. 

*          *          * 

Il Pontificio Consiglio diffuse un Messaggio pastorale sul tema Il turismo affronta la sfida del cambiamento climatico, in vista della celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo, che ricorre annualmente il 27 settembre, per iniziativa dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. L’Ecc.mo Segretario rilasciò un’intervista a Radio Vaticana con un commento sul medesimo Messaggio, per ribadire l’importanza di proteggere il creato, dono di Dio all’uomo, minacciato anche dall’industria turistica, e per incoraggiare una cultura del turismo responsabile anche nei confronti delle generazioni future.

Il Pontificio Consiglio offrì il proprio contributo alla preparazione dell’Udienza che il Santo Padre concesse a Castel Gandolfo proprio il 27 settembre, al gruppo del Centro Turistico Giovanile (CTG) e dell’Ufficio Internazionale del Turismo Sociale (BITS). Il Cardinale Renato Raffaele Martino nel suo indirizzo di omaggio al Pontefice fece una riflessione sul tema della Giornata. Nel pomeriggio, poi, S.E. Mons. Agostino Marchetto intervenne alla Tavola Rotonda, promossa dal Centro Turistico Giovanile, commentando il messaggio pastorale per la Giornata Mondiale preparato dal Pontificio Consiglio. 

Istruzioni agli Eccellentissimi Nunzi Apostolici

Il Dicastero, anche quest’anno, ha preparato per i nuovi Rappresentanti Pontifici le Istruzioni (28) che i Superiori ritennero opportuno inviare alla Segreteria di Stato, su sua richiesta, riguardo alla situazione pastorale circa le varie dimensioni della mobilità umana nei Paesi di destino. Fu occasione anche per iniziare con essi un dialogo che pure si manifestò con incontri durante la annuale permanenza a Roma, al tempo delle loro vacanze.  

Visite al Dicastero

Il Pontificio Consiglio mantenne, nel corso del 2008, frequenti rapporti con le Conferenze episcopali di vari Paesi e, individualmente, con alcuni Vescovi, con altre illustri persone e istituzioni, nonché con gruppi di visitatori, sacerdoti, religiosi e laici.

Incontri privilegiati, per la reciproca informazione e la programmazione di iniziative pastorali, furono quelli con i Vescovi venuti a Roma, specialmente in occasione delle loro visite “ad Limina”. Nel corso dell’anno il Dicastero accolse Presuli di varie Conferenze episcopali, tra cui quelle dei Vescovi Latini della Regione Araba (Israele, Iraq, Libano, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Kuwait, Siria, Djibouti, Giordania, Somalia, Cipro e Palestina), di Ucraina (greco-cattolici), Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Antille, Cuba, Ungheria, Albania, Myanmar, Bangladesh, Pakistan, Honduras, Paraguay, Bolivia e Cile (in ordine cronologico).

Altre visite sono qui di seguito indicate:

- Il 10 gennaio, l’Abbé Jan VanDerMeulen, incaricato della pastorale del turismo per i fiamminghi in Belgio, passò dal Pontificio Consiglio per informare in merito al suo lavoro.

- L’undici gennaio, l’Ecc.mo Segretario ricevette la visita di S.E. Mons. Giovanni Tonucci, Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano. Durante l’incontro si parlò della possibilità di celebrare il 90° anniversario della proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli aeronaviganti.

- Il 15 gennaio, l’Arcivescovo Agostino Marchetto accolse il Rev. P. Albert Van de Ven, P.R., che si occupa della pastorale delle donne di strada a Nizza.

- Il 17 gennaio, S.E. Mons. Marchetto e Mons. Rugambwa ricevettero il Presidente e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Australiana, in visita ai vari Dicasteri della Curia Romana. Si discusse sulla cura pastorale degli Immigrati in quella Nazione.

- Il 22 gennaio, nella sede del Pontificio Consiglio, l’Arcivescovo Segretario e Mons. Sotto-Segretario ricevettero la visita di una delegazione dell’Action Catholique Ouvrière.

- Il 5 febbraio, S.E. Mons. Marchetto accolse alcuni rappresentanti della CONFITARMA (Confederazione degli Armatori Italiani), impegnati nei comitati di welfare nei porti italiani, i quali desideravano stabilire una collaborazione con il Pontificio Consiglio. Era presente anche la Sig.ra Antonella Farina, Officiale del Settore.

- Il 20 febbraio, Don Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, della Conferenza Episcopale Italiana, fece visita all’arcivescovo Segretario per informare su alcune attività in corso di realizzazione.

- Il primo marzo, quattro membri dell’International Organization for Peace, Care and Relief (IOPCR), con sede a Tripoli, furono ricevuti da S.E. Mons. Marchetto e da Mons. Rugambwa negli uffici del Pontificio Consiglio, accompagnati dal Rappresentante Regionale della United Nations High Commission for Refugees, Sig. Irvine Walter, e da un rappresentante dell’Ufficio del UNHCR a Tripoli entrambi con funzione di “facilitators” della visita.

- Il 17 marzo, venne in visita il nuovo Segretario Generale dell’International Christian Maritime Association (ICMA), Rev. Hennie LaGrange, per stabilire utili contatti. Fu ricevuto dall’Ecc.mo Segretario, accompagnato da Mons. Sotto-Segretario, da Mons. Harel, Incaricato del settore dell’Apostolato del Mare, unitamente alla Signora Farina, Officiale del settore.

- Il 28 marzo, S.E. Mons. Marchetto incontrò il Diacono Renato Causa, Coordinatore del Direttivo dell’Apostolato del Mare Italiano, il quale ragguagliò sulle attività dell’A.M.I.

 - Accogliendo la richiesta della CMSM (Conference of Major Superiors of Men) e della LCWR (Leadership Conference of Women Religious) degli Stati Uniti d’America, l’Arcivescovo Agostino Marchetto ricevette nella sede del Dicastero membri di tali Organismi, il primo aprile, guidati dai rispettivi Direttori Esecutivi, P. Paul Lininger, O.F.M., e Suor Carole Shinnick, S.S.N.D.

- Il 2 aprile, l’Arcivescovo Segretario ebbe un incontro con membri del CCFD (Comité Catholique contre la Faim et pour le Développement). Tra gli interlocutori vi erano il Presidente del Comitato, Joël Thomas, il Delegato Generale, Antoine Malafosse, l’Assistente ecclesiatico, Jacques Turck, il Tesoriere, Martial Lesay, e il Segretario, Jacques Matthys.

- Il 21 aprile, S.E. Mons. Marchetto ricevette la Dottoressa Lucani della Comunità di San Egidio, incaricata dei nomadi.

- Il 22 aprile, il Dott. Varico Pereira, Segretario Generale della TUREL (Associazione di Turismo Culturale e Religioso in Portogallo), fece visita per consegnare l’invito al Cardinale Presidente per il Congresso Internazionale di turismo culturale e religioso in programma a Póvoa de Varzim dal 22 al 24 aprile 2008.

- Il 25 aprile, in occasione della festa patronale della Basilica Parrocchiale di S. Marco Evangelista al Campidoglio, S.E. Mons. Marchetto presiedette la S. Messa e, nell’omelia, parlò pure di migranti e itineranti. Vi erano riuniti, oltre ai parrocchiani, i membri dell’Associazione dei Veneti a Roma, devoti romani e fedeli che frequentano la ben conosciuta Cappella della “Madonnella” di Piazza Venezia.

- Il 28 aprile, il Rev.do P. Josep-Enric Parellada, Direttore del Dipartimento di Pastorale del Turismo, Santuari e Pellegrinaggi della Spagna, fu ricevuto dall’Arcivescovo Segretario.

- Il 2 maggio, egli accolse, alcuni responsabili del “Mouvement Mondial des Travailleurs Chrétiens”, che proposero a considerazione il piano d’attività del loro Movimento per il quinquennio 2004-2009.

- Il 3 maggio, vi fu un incontro dell’Arcivescovo Segretario, alla presenza altresì di Mons. Jacques Harel, Incaricato del settore per l’Apostolato del Mare, con P. Christophe Roucou, del Servizio Relazioni con l’Islam della Conferenza Episcopale di Francia, e P. Bruno Léry, cappellano del porto di Le Havre, con cui si parlò anche della nomina del Promotore Episcopale di quel Paese.

- Il 6 maggio, S.E. Mons. Agostino Marchetto, assieme a Mons. Novatus Rugambwa, Sotto-Segretario, ricevette la visita della Signora Viera Tomanová, Ministro del Lavoro, degli Affari Sociali e della Famiglia della Repubblica Slovacca. L’incontro era stato richiesto dall’Ambasciata di quel Paese presso la Santa Sede in seguito all’“European Conference on Roma Education”, tenutasi a Bratislava nei giorni 8 e 9 aprile, per rafforzare la collaborazione reciproca tra lo Stato slovacco e il Pontificio Consiglio in favore della numerosa popolazione Rom colà.

- Il 20 maggio, Mons. Segretario ricevette la visita di Mr. Pierre Cochard, Incaricato d’Affari a.i. dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, discutendo sulla questione “migranti”.

- Lo stesso giorno, furono accolti i rappresentanti dell’Akademie Bruderhilfe-familienfürsorge di Germania che presentarono le attività della loro Istituzione a favore della sicurezza stradale e delle chiese che si trovano in autostrada.

- Il 23 maggio, vennero in visita il Sig. Eamonn Delaney, Presidente del “Board of Trustees” dell’Apostolato del Mare di Gran Bretagna e il Cap. Paul Quinn, nuovo Direttore Nazionale. All’incontro, a cui erano presenti, oltre all’Arcivescovo Segretario, pure Mons. Harel e la Sig.ra Farina, si parlò, tra le altre cose, del sito web dell’Apostolato del Mare Internazionale, che rimarrebbe attivo fino a marzo 2009.

- Il 12 giugno, nella sede del Pontificio Consiglio, l’Arcivescovo Segretario ricevette la visita del Dott. Attilio Tamburini, Direttore della sezione italiana dell’associazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre”.

- Il 24 giugno, S.E. Mons. Marchetto, accolse il Rev.do don Renato Rosso, Sacerdote “Fidei donum” che lavora in India, Bangladesh e Pakistan. Egli presentò la traduzione in bengalese degli Orientamenti per una Pastorale degli Zingari e riferì sul lavoro del Pastoral Care of Nomads in India (PACNI), nonché sull’Incontro Nazionale della Pastorale dei Nomadi svoltosi il 19 aprile presso la Catholic Bishop's Conference a Dhaka, in Bangladesh.

- Nello stesso giorno, l’Ecc.mo Segretario ricevette alcuni operatori dell’emittente “Canção Nova Tv – Brasil”, rilasciando loro un’intervista sull’opportunità di coniugare accoglienza, sicurezza e integrazione, nel contesto delle migrazioni e in particolare di quelle irregolari, specie dai Paesi Africani verso l’Europa.

- Il giorno seguente, l’Arcivescovo Marchetto partecipò ad un pranzo di lavoro con il Sotto-Segretario del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, Signora Craxi.

- Il 27 giugno, l’Ecc.mo Segretario ricevette la visita del Sig. Marco Schmid, designato dalla Conferenza Episcopale Svizzera come nuovo direttore nazionale della pastorale per gli immigrati, in sostituzione del Dr. Urs Köppel, dimissionario per raggiunti limiti di età.

- Il 27 luglio, il Cardinale Presidente, accompagnato dell’Ecc.mo Segretario, ricevette la visita del P. Sérgio O. Geremia, Superiore Generale della Congregazione dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani).

- Il 15 settembre, invece, vennero in visita al Pontificio Consiglio il Segretario Generale dei Cappellani Europei dell’Aviazione Civile, il Rev. Michel Gaillard, con il Cappellano cattolico dell’aeroporto di Schiphol, Amsterdam, Rev. Gerard Timmermans, e il diacono incaricato della pastorale nel centro di ritenzione di detto aeroporto, Rev. Chris Franssen. Scopo della visita fu la preparazione del loro Seminario Europeo del 2009, che avrà luogo ad Amsterdam. Mons. Marchetto cercò di chiarire loro la relazione con questo Pontificio Consiglio.  

- Il 17 settembre, S.E. Mons. Marchetto si incontrò nella sede del Pontificio Consiglio con S.E. Mons. Antonio Franco, Nunzio Apostolico in Israele e Cipro e Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina, per esaminare l’attuale svolgimento di pellegrinaggi in Terra Santa.

- Il giorno 22 settembre, S.E. Mons. Marchetto accolse nella sede del Dicastero due rappresentanti dell’ACNUR, la Signora Christina Linner e il Sig. Oscar Müdia, i quali informarono circa l’opera delle Nazioni Unite a favore dei rifugiati nel mondo.

- Il 23 settembre, il Sig. Caesar D’Mello, Direttore Esecutivo dell’Ecumenical Coalition on Tourism (ECOT), si incontrò con l’Ecc.mo Segretario per parlare dell’impatto del turismo sulle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo e sullo sfruttamento delle risorse da parte dell’industria turistica.

- Il 4 ottobre, l’Ecc.mo Segretario ricevette il Sig. Johan Ketelers, Segretario Generale della Commissione Internazionale Cattolica per le Migrazioni.

- Il giorno 6 ottobre, l’Arcivescovo Segretario incontrò il Nunzio Apostolico in Burundi S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, il quale informò circa la situazione nei Paesi dei Grandi Laghi in Africa.

- Il 4 novembre, nella sede del Dicastero, S.E. Mons. Marchetto e Monsignor Rugambwa accolsero la Sig.ra Ana Teresa Aranda Orozco, Sotto-Segretario per le Migrazioni, Popolazione e Affari Religiosi della Segreteria del Governo Messicano, accompagnata da S.E. Luis Felipe Bravo Mena, Ambasciatore del Messico presso la Santa Sede, dal Sig. Salvador Beltrán del Rio, Direttore Generale degli Affari Religiosi della Segreteria del Governo Messicano, e dal Dr. Miguel Angel Vilchis, Ministro Consigliere dell’Ambasciata messicana presso la Santa Sede.

- Il 7 novembre, in assenza del Cardinale Presidente e dell’Arcivescovo Segretario, Mons. Rugambwa accolse nella sede del Dicastero il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Canadese. Si parlò della cura pastorale della mobilità umana, con particolare riferimento a migranti e rifugiati. Furono presenti anche P. Gabriele Bentoglio, Incaricato del Settore Migranti e la Sig.na Francesca Donà, Officiale nel Settore Rifugiati.

- Il giorno 13 novembre, l’Ecc.mo Segretario ospitò nel Pontificio Consiglio il P. Z.J. Weldemariem, CM, di Asmara in Eritrea, il quale ragguagliò sulla situazione orribile di violazione dei diritti umani e lo sfruttamento subiti dai migranti e rifugiati eritrei in Libia.

- Il 2 dicembre, S.E. Mons. Francis Assisi Chullikatt, Nunzio Apostolico in Iraq, rese visita al Pontificio Consiglio, ove fu ricevuto dall’Ecc.mo Segretario e da Monsignor Sotto-Segretario, discutendo fra l’altro sulla protezione dei rifugiati iracheni giunti in Europa.

- Il 4 dicembre, su richiesta del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, vennero in visita di conoscenza sei giovani volontari facenti parte del Consiglio Mondiale delle Chiese (World Council of Churches) a Ginevra. Furono accolti da Mons. Sotto-Segretario e da un rappresentante di ciascuno dei 9 settori del nostro Pontificio Consiglio.

- Il 17 dicembre, il Cardinale Presidente, accompagnato dall’Ecc.mo Segretario, accolse la Presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, segnatamente i Signori Cardinali Péter Erdö e Josip Bozanic, con il Segretario generale, Don Duarte da Cunha. Durante l’incontro si discusse circa i problemi dei migranti, rifugiati e nomadi in Europa. 

Messaggi

Il Pontificio Consiglio nel corso del 2008 inviò vari messaggi per diversi motivi, qui di seguito presentati:

- Il 18 gennaio, un messaggio di cordoglio e solidarietà a firma dell’Ecc.mo Mons. Segretario fu inviato al Patriarca di Venezia in seguito all’incidente verificatosi nel porto di Marghera, in cui persero la vita due operai.

- Un messaggio a firma di S.E. Mons. Marchetto fu indirizzato a S.E. Mons. Anton Schlembach, Vescovo di Speyer (Germania), in occasione dell’incendio, divampato il 4 febbraio, in un edificio della cittadina di Ludwigshafen, che provocò la morte di nove persone, immigrati di nazionalità turca, e il ricovero ospedaliero di altre sessanta circa.

- Un messaggio di cordoglio per la scomparsa di P. James Keating, già Direttore Nazionale dell’Apostolato del Mare degli USA, firmato da Mons. Novatus Rugambwa, Sotto-Segretario.

- Il 26 febbraio, un telegramma di solidarietà a S. E. Mons. Gino Reali, Vescovo di Porto Santa Rufina, in occasione della tragedia avvenuta a Fiumicino, Roma, a causa di un incidente stradale che tolse la vita a diverse persone, coinvolgendo anche ragazzi.

- Un messaggio di congratulazioni a firma di Mons. Marchetto si inviò il 1° marzo all’Arcivescovo Neri Ferrão, di Goa (India), per l’apertura del “Next Voyage” – Stella Maris Fitness and Counselling Services, luogo d’incontro per i marittimi locali in attesa del prossimo viaggio.

- Il 7 marzo, un indirizzo di partecipazione alla Coalizione Ecumenica per il Turismo (ECOT), in occasione della Conferenza svoltasi a Chiang Mai (Thailandia) il 7 e 8 aprile. Era tesa a promuovere i valori della giustizia e dell’umanità. Si formulò l’augurio che il turismo possa essere concretamente occasione d’incontro paritario fra persone di diversa provenienza e opportunità di confronto rispettoso fra culture e storie differenti.

- Un messaggio, il 15 marzo, a S.E. Mons. John Kevin Boland, Vescovo di Savannah, per la nomina a Promotore Episcopale dell’Apostolato del Mare degli USA.

- Messaggi consueti per il mondo del mare in occasione della Pasqua e del Natale, a firma dell’Em.mo Presidente e dell’Ecc.mo Segretario.

- Il 28 marzo, si presentarono condoglianze a S. E. Mons. Józef Wróbel, Vescovo di Helsinki, Finlandia, dove a causa di un incendio in un ricovero dei senza tetto, morirono diverse persone e alcune rimasero ferite.

- Un messaggio di speranza, firmato dall’Ecc.mo Segretario e da Mons. Sotto-Segretario, alla Conferenza statunitense dei cappellani cattolici dell’Aviazione Civile (National Catholic Civil Aviation Chaplains) e dei loro collaboratori, in occasione dell’Incontro Annuale, tenutosi dal 14 al 18 aprile, ad Albuquerque, New Mexico.

- Una lettera di augurio dell’Ecc.mo Segretario al Rev.do P. Guillaume Taize e agli Operatori Pastorali del Bangladesh per il II° Incontro Nazionale della Pastorale dei Nomadi, che ebbe luogo il 19 aprile a Dhaka.

- Il 21 aprile, un messaggio a S.E. Mons. Jean-Michel di Falco Leandri, Vescovo di Gap (Francia), ove ha sede il santuario di Nostra Signora di Laus, in vista delle celebrazioni per il riconoscimento ufficiale del carattere soprannaturale delle apparizioni della Vergine a Benedetta Rencurel.

- Un messaggio, in pari data, per i partecipanti al primo Seminario internazionale di abilitazione per Delegati e Operatori di Pastorale del Turismo di America Latina e Caraibi, promosso dal Dipartimento di Pastorale della Mobilità umana della Conferenza Episcopale del Messico. Si trattò di una settimana di studio e di preghiera sulla realtà del turismo in Paesi che da sempre sono oggetto di visite turistiche, ma che negli ultimi anni le vivono come prima industria nazionale. Nel messaggio dell’Ecc.mo Segretario si sottolineava come in tutti i Documenti e Congressi del Dicastero si insiste sempre sull’importanza della formazione degli operatori della pastorale della mobilità umana.

- Un altro messaggio, del 25 aprile, a S.E. Mons. João Alves dos Santos, Vescovo di Paranaguá, PR - Brasile, in occasione della scomparsa di P. Adelir de Carli che si era dedicato alla Pastorale della Strada in quella città.

 - Un telegramma del 24 giugno, a S.E. Mons. Martin Jumoad, Promotore Episcopale AOS delle Filippine, per l’affondamento del traghetto “Princess of the Stars”.

 - Lo stesso giorno un messaggio di solidarietà con i centri dell’Apostolato del Mare colpiti dall’uragano “Ike”, a S.E. Mons. John Kevin Boland, Promotore Episcopale dell’A.M. negli Stati Uniti d’America.

- Un telegramma del 26 dello stesso mese di condoglianze a Sr. Gema Vicensi, mscs, Vice-Provinciale, per la morte di Sr. Flávia Zampese a causa di un incidente stradale. La Suora aveva dedicato la sua vita alla pastorale della strada nel “Terminal Rodoviário”, nella città di Goiânia, Goiás - Brasile. 

- Una lettera di felicitazioni, del 7 luglio, a S.E. Mons. René-Marie Ehuzu, C.I.M., Vescovo di Porto Novo (Benin), per l’apertura del centro internazionale per marittimi a Cotonou;

- In occasione della 21ma Assemblea Nazionale dei Nomadi in Brasile, tenutasi a Caxias do Sul, dal 7 al 10 luglio, fu inviato un messaggio di apprezzamento e sostegno dell’Em.mo Presidente alla Cappellania Nazionale di tale pastorale specifica a favore di 900.000 nomadi che vivono colà.

- Ai partecipanti alla Conferenza Nazionale sulle Migrazioni, che si tenne a Washington D.C., dal 28 al 31 luglio, un messaggio di sprone a proseguire le iniziative in atto a favore dei migranti.

- Un messaggio del Cardinale Presidente, il 22 agosto, al Card. Antonio M. Rouco Varala, Arcivescovo di Madrid, e al cappellano dell’aeroporto di Barajas, Don Alberto Garcia Ruiz, di partecipazione al dolore dei feriti e dei familiari delle vittime del tragico incidente aereo avvenuto a Barajas.

- Il 5 settembre, una lettera di augurio e incoraggiamento ai partecipanti al Convegno dei Rettori dei santuari di Spagna, svoltosi a Santiago di Compostela dal 23 al 25 settembre.

- Il 22 settembre, un messaggio a S.E. Mons. Joseph Aké, Presidente della Conferenza Episcopale di Costa d’Avorio, in occasione della scomparsa di S.E. Mons. Barthélémy Djabla, Vescovo Promotore dell’Apostolato del Mare.

- Il 18 ottobre, fu inviata una lettera di condoglianze a firma dell’Em.mo Presidente in occasione della morte di S.E. Mons. Salvatore Boccaccio, Vescovo di Frosinone, Membro del nostro Pontificio Consiglio.

- Il 27 ottobre, una lettera di incoraggiamento e augurio ai partecipanti alle Giornate nazionali di pastorale del turismo in Spagna (Avila, 11-13 novembre 2008).

- Il 28 ottobre, un messaggio in occasione dell’Incontro annuale dei direttori dei pellegrinaggi e rettori dei santuari delle Filippine, che si svolse dal 10 al 15 novembre in Vietnam, allo scopo di portare sostegno e solidarietà a quella Chiesa.

- Il 6 novembre, un altro messaggio di condoglianze al Direttore Nazionale di Spagna per la morte di S.E. Mons. Carmelo Echenagusia, già Promotore Episcopale di quel Paese dell’Apostolato del Mare.

- Il 10 novembre, un augurio al Direttore Nazionale d’Australia per la nomina di due cappellani nel porto di Melbourne, uno dell’Eparchia di Rito Orientale e uno di Rito Latino.

- In occasione del XV Workshop Internazionale “Cultura, Salute e Migrazione”, organizzato dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute dei Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), a Roma, il 4-5 dicembre 2008, un messaggio al Prof. Aldo Morrone, plaudendo all’iniziativa, delicata e impegnativa insieme, di condurre un approfondito dibattito su temi legati alle condizioni socio-sanitarie dei migranti e delle persone a maggior rischio di esclusione sociale.

- Un’espressione di vicinanza a S.Em. il Cardinale Philippe Barbarin, Arcivescovo di Lione, a seguito dell’incendio, avvenuto il 13 dicembre, in una casa popolare alla periferia di quella città, nel quartiere Saint-Priest, dove trovarono la morte tre bambini figli di immigrati.

- Il 18 dicembre, un messaggio di cordoglio a S.E. Mons. Martin Jumoad, Promotore Episcopale dell’Apostolato del Mare delle Filippine, per il naufragio del ferry “Maejan”.

- Infine, in occasione del Santo Natale, con gli auguri a circa 1600 destinatari, due messaggi a firma di Mons. Segretario per le “Newsletter” dell’Apostolato del Mare di Canada e USA, su loro richiesta. 

Collaborazione intraecclesiale

- Per quanto riguarda i migranti

Il giorno 7 aprile l’Ecc.mo Segretario è stato ospite della Conferenza Episcopale Argentina durante la sua assemblea annuale. Egli fu invitato a presentare i diversi settori della pastorale della mobilità umana, con particolare attenzione ai Migranti.

Il 20 giugno, a Lussemburgo, Mons. Marchetto intervenne al Forum pastorale celebrativo del ventennale di fondazione del servizio pastorale ai migranti di quell’Arcidiocesi. Egli vi pronunciò una riflessione sull’Istruzione Erga migrantes caritas Christi.

L’otto settembre, in occasione della festività patronale della Natività di Maria, a Prato, l’Ecc.mo Segretario presiedette la celebrazione Eucaristica, tenendovi l’omelia, alla presenza delle Autorità della città e della provincia, del Presbiterio diocesano e di diversi sacerdoti provenienti da vari Paesi del mondo, in servizio presso la Diocesi. Essa è particolarmente benemerente per quel che riguarda la pastorale dei Migranti, specialmente circensi.

L’Arcivescovo Agostino Marchetto prese parte, dal 19 al 22 novembre, al Seminario “Ero forestiero e mi avete ospitato. Le migrazioni come nuovo spazio di evangelizzazione e di solidarietà”, promosso congiuntamente dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dal Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM), a Liverpool. L’Incontro affrontò temi riguardanti l’emigrazione dall’Africa all’Europa nel contesto globale, le politiche migratorie, la cura pastorale nei confronti di rifugiati e lavoratori migranti e le sfide pastorali in contesti di multiculturalità, nell’ambito di una serie di Incontri volti a promuovere la collaborazione tra le Chiese nei due Continenti. Inoltre, venne trattata la questione della schiavitù nella storia e le “nuove schiavitù”, in un dibattito pubblico, in cui uno dei due speakers fu Mons. Segretario.

- Per quel che concerne i Rifugiati

Il 18 giugno, S.E. Mons. Marchetto partecipò alla Riunione delle Opere Aiuto Chiese Orientali (R.O.A.C.O.) dove si discusse della situazione dei profughi cristiani Iracheni dentro e fuori del loro paese.

Dal 15 al 21 giugno, a Gaborone in Botswana, Mons. Rugambwa, Sotto-Segretario, prese parte alla Conferenza Annuale Regionale per i Rifugiati organizzata dall'IMBISA (Inter-Regional Meeting of  Bishops of Southern Africa) Refugee Service, dove si trattò il tema "Lobbying for Good Governance and democracy for participatory integral development of refugees, migrants and Internally Displaced People in their countries of origin and host communities”.

Nei giorni 27 e 28 novembre S.E. Mons. Marchetto fu invitato dalla Commissione Episcopale tedesca per le migrazioni a partecipare alla sua riunione annuale, avendosi particolare attenzione alla questione dei rifugiati e dei migranti forzati.

- Riguardo a Turismo e Pellegrinaggi

Vi fu una partecipazione a Siena, il 10 gennaio, in occasione della giornata di studio sulla Via Francigena. Strada d’Europa e delle sue radici cristiane. Una risorsa spirituale, pastorale e culturale, promossa dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, in collaborazione con l’arcidiocesi di Siena. Un indirizzo di saluto ai partecipanti, con una riflessione sul tema della giornata, a firma dell’Arcivescovo Agostino Marchetto, è stato portato dalla Dott.ssa Margherita Schiavetti, Officiale del Settore.

A seguito della visita ad limina della Conferenza dei Vescovi Latini nelle Regioni Arabe (CELRA), il 21 gennaio fu scritta una lettera al Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nella quale il nostro Dicastero si faceva interprete di un desiderio di quei Vescovi, e cioè che quanti organizzano viaggi e pellegrinaggi colà prendano prima contatto con la Chiesa locale o con la Custodia Francescana, affinché le visite riescano ad includere anche un momento di incontro con la comunità cattolica residente. Essa infatti ha grande bisogno di essere sostenuta e incoraggiata, in quanto continua purtroppo l’emigrazione dei cristiani.

Nell’ambito della pastorale dei pellegrinaggi e santuari, S.E. Mons. Marchetto si recò a Zaragoza, in Spagna, il 10 settembre, per prendere parte al Convegno della Rete dei Santuari Mariani d’Europa. Nella sua relazione sul tema: Principio petrino e mariano nella Chiesa espresso nei santuari mariani, l’Arcivescovo Segretario sottolineò che essi si rivelano essere veri pilastri nell’annuncio di Cristo, in quanto Maria non solo ci fece dono del Signore, ma tuttora ci conduce a Lui con il Suo esempio e il Suo messaggio. Mons. Marchetto ricordò i Pontefici Romani che nel corso dell’ultimo secolo avevano visitato e dato risalto ai santuari mariani, luoghi di culto che svolgono, tra l’altro, un ruolo molto importante in favore della pace. Si soffermò, inoltre, sulla pastorale dei pellegrinaggi promossa dal Dicastero e sugli studi pubblicati al riguardo. L’Arcivescovo illustrò, anche, il ruolo importante dei santuari mariani come luoghi per rinnovare la catechesi e curare la Liturgia.

Il Pontificio Consiglio partecipò al Primo convegno nazionale di pastorale del turismo termale, che si svolse ad Abano Terme (9-11 ottobre), promosso dalla Chiesa in Italia, cioè l’Ufficio Nazionale Pastorale Tempo Libero, Turismo, Sport, e l’arcidiocesi di Padova. Ne era tema L’acqua e lo spirito. L’acqua risana, ricerca di salute, bisogno di spiritualità. In vista di questo convegno il Dicastero aveva interpellato gli incaricati della pastorale del turismo in Europa per avere informazioni sull’accoglienza messa in atto nelle loro località termali. Sulla base delle risposte ricevute era stata preparata una relazione con alcune riflessioni sul tema, che fu presentata al Convegno dall’Officiale Dott.ssa Schiavetti. La relazione suscitò l’interesse dei partecipanti, che erano operatori pastorali e addetti ai servizi nell’ambito delle terme.

Un gruppo di Membri del Consiglio dell’Ufficio pellegrinaggi delle diocesi della Baviera (Germania), in tutto 20 persone, accompagnate dal Vescovo ausiliare di Monaco, S.E. Mons. Engelbert Siebler, e da Mons. Antonio Tedesco, Direttore dell’Ufficio per i pellegrini tedeschi a Roma, fecero visita al Pontificio Consiglio il 3 dicembre. S.E. Mons. Agostino Marchetto illustrò loro l’attività del Dicastero, soffermandosi sulla pastorale specifica dei pellegrinaggi. Molte domande furono quindi poste da alcuni componenti del gruppo al Presule. Fu anche presentata la difficoltà di visitare i luoghi di San Paolo che si trovano in alcune nazioni che non permettono le visite, o non le facilitano di certo.

- Per quel che concerne i Circensi e lo Spettacolo viaggiante

Il Rev.do Mons. Novatus Rugambwa, Sotto-Segretario, prese parte alla XVI Conferenza Annuale dell’Apostolato dei Circhi e Luna Park, tenutasi a Sarasota, negli Stati Uniti, dal 9 al 14 gennaio. L'incontro, organizzato dal Comitato della Conferenza Episcopale Statunitense per la Diversità Culturale nella Chiesa, riunì una trentina di persone tra vari Direttori Nazionali, sacerdoti, diaconi, suore, fratelli e laici. Significativa la partecipazione di un pastore episcopaliano. L’incontro ebbe come obiettivo, tra l’altro, d’informare i partecipanti circa la nuova struttura che si occupa della pastorale specifica per le persone in movimento, tra le cui competenze rientra la pastorale per i Travelling Show People, nonché la  sensibilizzazione di diocesi e parrocchie all’accoglienza dei circensi e fieranti che sono o arrivano nel loro territorio. Nel corso della riunione il Vescovo di Venice, S.E. Mons. Frank Dewane, presiedette l’Annual Mass for circus and carnival people, mentre Mons. Rugambwa quella per i defunti, durante la quale tenne l’omelia. Egli svolse anche la principale conferenza sul tema Welcoming Circus and Travelling Show People, Protagonists of a meeting between faith and culture, a specific pastoral care.

Cooperazione Ecumenica

Nei giorni dal 19 al 23 gennaio, il Pontificio Consiglio partecipò alla Riunione dei Membri del Consiglio Generale del Forum delle Organizzazioni cristiane per la Pastorale dei Circensi e Lunaparchisti, radunati a Nizza, in concomitanza con il 32° Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. Una ventina di Membri del Forum, in rappresentanza di sette Paesi europei, tra Direttori nazionali cattolici di questa pastorale e Pastori protestanti, dedicò una riflessione alla condizione religiosa e sociale della categoria, guidati dal tema Testimonianza. Il Dicastero fu rappresentato dalla Rev.da Sr. Halina Urszula Pander, AM, la quale partecipò alla riunione in qualità di Osservatore e, all’apertura, lesse il messaggio dell’Em.mo Presidente e dell’Ecc.mo Segretario. Il 21 gennaio, Sr. Pander partecipò anche alla Celebrazione ecumenica promossa dalla Diocesi di Nizza in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che si svolse sotto il chapiteau del Circo di Montecarlo. Molto amplia fu l’adesione di altre Chiese e confessioni cristiane.

Nei giorni 22-25 aprile, Mons. Jacques Harel, incaricato del Settore di pastorale marittima partecipò all’incontro, tenutosi a Bremen in Germania, dell’Executive Committee della International Christian Maritime Association (ICMA). Uno degli argomenti discussi fu l’“armonizzazione” delle frontiere delle regioni geografiche delle Chiese e Comunità ecclesiali membri dell’Associazione.

Per quanto riguarda la pastorale dell’Aviazione Civile, ebbe luogo a Parigi, dal 2 al 5 giugno, la Riunione annuale della rete “Exodus”, sul tema “Espulsione dei migranti e stranieri: resistere o accompagnare?”, a cui partecipò come Osservatore la Dott.ssa Nilda Castro, incaricata del Settore. Nella riunione, furono esposte, oltre ai contributi da parte della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa, dell’UNHCR e di altre organizzazioni interessate, le esperienze delle Chiese riguardanti il sostegno e l’assistenza alle persone che si trovano nei centri di retenzione degli aeroporti o nelle aree per il transito internazionale. Intervenne un rappresentante del Consiglio delle Chiese europee (KEK), mentre il Rev.do Alain J. Richard, francescano  di Toulouse, espose un’iniziativa di solidarietà con coloro che sono senza documenti. La Dott.ssa Castro lesse un messaggio di S.E. Mons. Agostino Marchetto che reiterava il pensiero della Chiesa cattolica al riguardo, e fu seguito dalla presentazione delle esperienze delle cappellanie cattoliche degli aeroporti di Bruxelles e di Amsterdam.

Il 19 giugno, nella Basilica di S. Maria in Trastevere, Sua Eminenza il Cardinale Renato Raffaele Martino presiedette la preghiera ecumenica in ricordo dei migranti vittime dei viaggi verso l’Europa.

Il Rev.do Don Jeremy Fairhead, incaricato del Settore Studenti esteri, partecipò alla III Conferenza Ecumenica Mondiale, svoltasi a Tampere, Finlandia, dal 30 giugno al 4 luglio, il cui tema era “Reflecting light”. Essa fu organizzata dall’“International Association of Chaplains in Higher Education”.

Dal 21 al 26 settembre, la Dott.ssa Castro si recò a Nizza, Francia, per partecipare, a titolo di Osservatore del Pontificio Consiglio alla 41ma Riunione annuale dell’Associazione Internazionale dei Cappellani dell’Aviazione Civile (IACAC), che raduna cappellani ed operatori pastorali appartenenti a diverse Chiese e Comunità ecclesiali. Il Convegno ebbe per tema “Cappellanie aeroportuali – costruendo rapporti”. I circa 80 partecipanti provenivano soprattutto dall’Europa e dall’America del Nord, con alcuni rappresentanti da Australia e Africa.

La dott.ssa Castro lesse, nel corso della riunione, un messaggio beneaugurante del Presidente e del Segretario del Pontificio Consiglio. In quella occasione, fu inaugurato il luogo di preghiera nel Terminale II dell’aeroporto di Nizza-Côte d’Azur, destinato all’uso dei credenti di tutte le religioni. 

Cooperazione e relazioni interdicasteriali

Il 18 gennaio, Mons. Sotto-Segretario partecipò, nella Biblioteca della Segreteria di Stato, ad una riunione di valutazione del Forum delle Organizzazioni non Governative di Ispirazione Cattolica, che aveva avuto luogo nei giorni 30 novembre - 2 dicembre 2007.

La Dott.ssa Nilda Castro rappresentò il Pontificio Consiglio al Colloquio Internazionale su “Educazione interculturale e pluralismo religioso”, organizzato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, in collaborazione con la FIUC/ACISE (Associazione internazionale cattolica delle Istituzioni di Scienze d’Educazione), nei giorni 27 e 28 marzo, presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma.

In occasione della XVIII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia, svoltasi nell’Aula nuova del Sinodo, in Vaticano, dal 3 al 5 aprile, S.E. Mons. Marchetto pronunciò un discorso su “Le figure dei nonni nella famiglia dei migranti”, il giorno 4 aprile. Il contesto, infatti, era quello generale della Plenaria sul tema “I nonni: la loro testimonianza e presenza nella famiglia”.

Il 29 ottobre, Mons. Sotto-Segretario partecipò ad un incontro con il Sig. Knut Vollebaek, dell’Alto Commissario della OSCE per le Minoranze Nazionali che ebbe luogo in Segreteria di Stato (II Sezione). Vi parteciparono anzitutto Mons. Pietro Parolin, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati ed altri due Officiali della Segreteria di Stato. Si trattò della situazione delle minoranze nazionali nei Balcani e nella zona del Caucaso ed Asia Centrale.

Il 13 novembre, la Dott.ssa Francesca Donà partecipò alla XXIII Conferenza Internazionale promossa dal Pontificio Consiglio  per la Salute, sul tema “La Pastorale nella cura dei bambini malati”, ove le realtà e origine delle malattie infantili sono state presentate anche facendo riferimento ai campi dei rifugiati.

Il 22 novembre,  si tenne a Roma un Convegno di riflessione sui 100 anni di esistenza della Congregazione per la vita consacrata nella Chiesa, organizzato dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Il Pontificio Consiglio fu rappresentato dal Sotto-Segretario Mons. Rugambwa.

Il 15 dicembre, la Dott.ssa Castro, in rappresentanza del Pontificio Consiglio, partecipò ad una riunione convocato dalla Segreteria di Stato per esaminare il proposto secondo rapporto periodico della Santa Sede circa la Convenzione sui Diritti del Fanciullo. Fu un’occasione per presentare l’impegno del Pontificio Consiglio al riguardo. 

Rapporti con Organismi e Associazioni nazionali e internazionali 

- Per quanto riguarda i Migranti

Il 26 maggio, il Rev.do P. Carmelo Gagliardi, OFM Cap., partecipò a Ginevra, in rappresentanza del Pontificio Consiglio, al secondo Incontro degli “Amici del Forum” in preparazione del Secondo Forum Mondiale “Migrazione e Sviluppo” svoltosi successivamente a Manila, Filippine. I partecipanti furono 140, suddivisi in 80 Membri di Governo e 20 Osservatori e rappresentanti di Organizzazioni Internazionali.

L’Arcivescovo Agostino Marchetto intervenne, l’undici giugno, a Roma, alla Tavola Rotonda promossa dall’Aspen Institute Italia sul tema “La crisi globale: dal mercato ai valori. L’Europa e l’Italia”, affermandovi, di fronte alla crisi che attraversa il mondo, che il primo compito spettante alla comunità internazionale è la “globalizzazione della solidarietà”. Essa è stata sostenuta sia da Giovanni Paolo II che da Benedetto XVI, il quale nel suo discorso alla Fondazione “Centesimus annus-Pro Pontifice”, del 31 maggio 2008, disse che bisogna “promuovere uno sviluppo globale attento alla promozione integrale dell’uomo”, aggiungendo che “al centro di ogni programmazione economica (…) occorre ci sia sempre la persona”.

Il 4 settembre, il Rev.do P. Gagliardi rappresentò nuovamente il Dicastero al terzo Incontro degli “Amici del Forum” che si svolse a Ginevra.

L’Arcivescovo Agostino Marchetto intervenne all’Incontro organizzato dalla Fondazione Konrad Adenauer, a Bruxelles, il 14 ottobre, sul tema “Christliche Werte als Basis einer Nachhaltigen Politik zur Integration von Jugendlichen mit Migrationshintergrund in Europa”. Il Presule vi pronunciò un discorso su “Integration of young people with a migration background – Christian motives and contribution of the Churches” e uno, con aggancio al Parlamento europeo, su “Integration of adolescents in Europe – The responsibility of the Christians”.

Nei giorni 29-30 ottobre, S.E. Mons. Marchetto guidò la Delegazione della Santa Sede al Secondo Forum Mondiale “Migrazione e Sviluppo”, a Manila. Egli era accompagnato dal Rev.do P. Gagliardi, OFM Cap.

Il 14 dicembre, l’Ecc.mo Segretario presenziò al Concerto Italo-Venezuelano del ciclo “Natalis in Urbe”, nella Chiesa di Sant’Andrea della Valle a Roma.

- Per quel che concerne i Rifugiati

Dal 13 al 15 febbraio, a Vienna, l’Ecc.mo Segretario partecipò al Forum to Fight Human Trafficking, organizzato dall’UNODC (United Nations Organization on Drugs and Crime).

Il 14 febbraio, proprio in occasione dell’anzidetto Forum, vi fu un incontro bilaterale fra la Delegazione giapponese e quella della Santa Sede guidata da S.E. Mons. Agostino Marchetto.

Nei giorni 24-26 giugno, a Ginevra, il P. Frans Thoolen, SMA, incaricato del Settore Rifugiati, assistette alla 42a Riunione del Comitato Permanente dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, quale membro della Delegazione della Santa Sede.

 Dal 23 al 24 settembre, si tenne poi la 43a Riunione del citato Comitato Permanente dove si discusse del budget e finanziamento dell’Alto Commissariato e dell’orientamento nella ricerca dei bisogni effettivi delle persone assistite. Vi prese parte ancora il citato Padre P. Frans Thoolen, SMA.

Nei giorni 6-10 ottobre, lo stesso religioso partecipò alla 59a Sessione del Comitato Esecutivo, sempre a Ginevra. A questo più importante incontro annuale dell’UNHCR parteciparono i rappresentanti di 74 Stati Membri del Comitato, 59 Stati Osservatori, 17 delegati di Organismi ed istituzioni delle Nazioni Unite e di 26 ONG.

- Per gli Zingari

Nei giorni 22 e 23 gennaio, si tenne a Roma, presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, la Prima Conferenza Internazionale sui Rom,  promossa dal Ministero Italiano degli Interni e da quello per la Soliderietà Sociale. S.E. Mons. Agostino Marchetto prese parte alla Tavola Rotonda dedicata a detta minoranza, su invito dell’allora Ministro On. Giuliano Amato. L’evento aveva lo scopo di approfondire la conoscenza delle problematiche relative alla presenza dei Rom in Italia e in Europa, al fine di migliorare le loro condizioni di vita e trovare possibili vie per una loro integrazione. La Conferenza riunì numerose autorità italiane e straniere, nonché rappresentanti di varie associazioni, dell’Opera Nomadi e della Comunità di S. Egidio. Tra gli argomenti trattati vi fu quello dell’istruzione come elemento fondante della convivenza, della tutela dei diritti e del rispetto delle regole, nonché della casa come sostegno per un’integrazione possibile. 

Il 22 maggio, si tenne a Genova, presso il Teatro della Gioventù, un Incontro sulla Situazione degli Zingari e relativa Pastorale, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e dal Centro culturale “Primo Levi”, in occasione della presentazione del libro “Il Caso Zingari”, a cura di Marco Impagliazzo. L’Arcivescovo Agostino Marchetto vi intervenne con la presentazione delle linee guida degli Orientamenti per una Pastorale degli Zingari, Documento del Pontificio Consiglio che offre una visione d’insieme sulla realtà sociale e religiosa delle popolazioni zingare, nonché suggerimenti concreti per la loro pastorale specifica.

Il XXXIII Incontro annuale del Comitato Cattolico Internazionale per gli Zingari (CCIT) fu ospitato dall’Ufficio Nazionale della Pastorale per i Rom in Croazia, a Trogir, dal 28 al 30 marzo 2008. Esso riunì oltre 140 partecipanti, tra cui Direttori nazionali, Operatori pastorali, Sacerdoti e Religiose, nonché Sinti e Rom, provenienti da 20 Paesi europei. Il tema verteva sull’Essere costruttori di pace di fronte all’antizingarismo che ci circonda. Il Pontificio Consiglio fu rappresentato dalla Rev.da Sr. Halina Urszula Pander, AM, in qualità di Osservatore, che lesse il messaggio firmato dall’Em.mo Cardinale Martino e dall’Arcivescovo Marchetto. Onorarono la riunione S.E. Mons. Marin Barišić, Arcivescovo di Spalato-Macarsca, e S.E. Mons. Duro Hranic, Presidente del suddetto Ufficio Nazionale. L’incontro vide anche la presenza di delegati di Secours Catholique, di Renovabis e della Comunità di Sant’Egidio.

- In fatto di Turismo e Pellegrinaggi

L’Incontro ecclesiale nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), promosso dal Pontificio Consiglio e dagli Uffici per la Pastorale del Turismo della Conferenza Episcopale Italiana e dell’arcidiocesi di Milano, si tenne il 22 febbraio, nella nuova sede della Fiera a Rho (Milano). Il saluto del Cardinale Presidente e le riflessioni dell’arcivescovo Segretario su Il turismo porta aperta per le donne, furono presentati da Mons. Novatus Rugambwa, Sotto-Segretario del Dicastero.

Egli  si recò successivamente a Povoa de Varzim, in Portogallo, dal 22 al 24 aprile 2008, per partecipare al Congresso internazionale sul Turismo Culturale e Religioso. Alla presenza di oltre 400 persone, fra le quali il Presidente della Conferenza Episcopale del Portogallo, l’Arcivescovo di Braga e il Nunzio Apostolico in Spagna, che è anche Osservatore permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), Mons. Rugambwa portò il saluto del Pontificio Consiglio, presentando alcune riflessioni sulle due componenti: cultura e religione, a cui faceva riferimento il Congresso, le quali trovano nel turismo un rapporto di comunione.

Le relazioni intrattenute nel corso dell’anno con il Centro Turistico Giovanile (CTG), nella persona del suo Presidente, la Sig.ra Maria Pia Bertolucci, furono indirizzati soprattutto all’organizzazione dell’Udienza Pontificia, per i Soci della suddetta Associazione e i dirigenti dell’Ufficio Internazionale del Turismo Sociale (BITS), con operatori del settore, il giorno 27 settembre, ricorrenza della Giornata Mondiale del Turismo.

S.E. Mons. Agostino Marchetto intervenne alla cerimonia di consegna dei premi “Personalità Europea 2008”, il 16 dicembre in Campidoglio, in occasione della XXXVIII Edizione della “Giornata d’Europa” promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, e dal Centro Europeo per il Turismo. L’Arcivescovo Marchetto rivolse un saluto agli intervenuti e consegnò premi ai destinatari. 

Nostri mezzi di comunicazione sociale (Pubblicazioni, Rivista, Internet, Bollettini)

La Rivista “People on the Move”, regolarmente pubblicata con ritmo quadrimestrale, ebbe 3 Supplementi, offrendo in tutto quasi 1700 pagine. Vi furono pubblicati anche il Manuale per i Cappellani e Operatori dell’Apostolato del Mare. La Rivista fu inserita regolarmente nel sito del Vaticano:

http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/migrants/documents/rc_pc_migrants

Tra le tante attività del Pontificio Consiglio, nel 2008, anche in prosecuzione del suo impegno ad assistere e ad incoraggiare le Chiese locali, specialmente nella cura pastorale e nell’affrontare i più assillanti problemi dei migranti, si segnalano commenti e approfondimenti apparsi sulla rivista People on the Move, nonché la pubblicazione del IV volume della Collana Quaderni Universitari, dal titolo “Strutture di pastorale migratoria”.

Anche nel 2008 fu proseguita la pubblicazione del Bollettino Apostolatus Maris (a scadenza trimestrale, in quattro lingue). Si è giunti al 100° (il Bollettino iniziò nel 1972), che ebbe una veste tipografica rinnovata.

Il Bollettino della Pastorale del Turismo, Pellegrinaggi e Santuari, in quattro lingue (francese, inglese, italiano e spagnolo), beneficiò nel 2008 di una stampante a colori che diede una veste più attraente alle notizie.  

Biblioteca

Per quanto concerne la Biblioteca, si proseguì con la ordinaria catalogazione informatica. Ancora non è però possibile renderla disponibile ai ricercatori e agli studenti. 

*          *           * 

Si presenta ora, di seguito, l’opera più specifica dei vari settori di sollecitudine del Dicastero, ma bisogna anche tener presente, naturalmente, quanto fin qui illustrato. 

Settore Migranti 

Il Settore contribuì all’organizzazione del Congresso Continentale Africano che si tenne a Nairobi (Kenya) dal 2 al 5 giugno, su iniziativa del  Pontificio Consiglio, in collaborazione con la Commissione per i Migranti, i rifugiati e i marittimi della Conferenza Episcopale del Kenya. Ne fu tema “Per una migliore cura pastorale dei Migranti e dei Rifugiati in Africa all’alba del terzo millennio” e vi presero parte i Superiori del Dicastero. L’Em.mo Cardinale Presidente illustrò l’Istruzione Erga migrantes caritas Christi, quale “migliore risposta pastorale anche per i migranti in Africa” agli inizi del Terzo Millennio. L’intervento dell’Ecc.mo Segretario, dal canto suo, rivolse l’attenzione soprattutto ai nuovi itinerari pastorali nell’ambito del servizio ai rifugiati, agli sfollati e ai soggetti al traffico di esseri umani, mentre il Mons. Sotto-Segretario mise in luce più specificamente le nuove schiavitù connesse alle migrazioni, temi tutti di scottante attualità specialmente nel continente africano.

Il Rev. P. Gabriele Bentoglio, C.S., prese parte, come Osservatore del Pontificio Consiglio, dal 12 al 14 settembre, all’incontro annuale dei Direttori nazionali della Pastorale delle Migrazioni in Europa, convocato dalla Commissione Migrazioni del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, a Vienna, sul tema “I migranti africani in Europa e nella Chiesa. La responsabilità pastorale”. Vi lesse un messaggio dell’Em.mo Cardinale Presidente e dell’Ecc.mo Segretario che puntava l’attenzione sulla presenza di migranti africani in Europa e sulla loro assistenza pastorale. I partecipanti denunciarono la situazione drammatica di molti Paesi africani con la conseguente povertà, il sottosviluppo e la disperazione. Spesso, in tali frangenti, le persone intraprendono un rischioso viaggio verso l’Europa, che per molti finisce tragicamente. I partecipanti fecero appello, dunque, ai Governi dell’Europa e dell’Africa, affinché siano impiegati tutti i mezzi legittimi per porre fine a tali situazioni. A prescindere da come i migranti africani arrivino in Europa, essi devono sempre essere trattati come esseri umani, come fratelli e sorelle, secondo l’insegnamento evangelico. Ai Paesi dell’Europa furono altresì richieste maggiore giustizia e cooperazione nell’ambito dello sviluppo dei Paesi più poveri. 

Settore Rifugiati 

Nei primi giorni dell’anno S.E. Mons. Marchetto, Segretario, incontrò a La Valletta, Malta, i Responsabili della Commissione Rifugiati: Mons. Philip Calleja e Don Alfred Vella. Si considerò la maniera di agevolare le condizioni sotto le quali richiedere l’asilo. Il Paese infatti è piccolo e non dispone di grandi risorse a tal fine.

Fu continuato inoltre il lavoro in vista del nuovo Documento “Gesù Cristo presente nel Rifugiato” per aggiornare l’ultimo dal titolo "I rifugiati, una sfida alla solidarietà", pubblicato a suo tempo (1992) congiuntamente con il Pontificio Consiglio "Cor Unum".

Il Settore collaborò altresì all’organizzazione del Congresso Continentale Asiatico, per meglio esaminare il complesso fenomeno della mobilità umana nel contesto di quel continente. L’Incontro, gestito dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti in collaborazione con la Conferenza episcopale thailandese, ebbe come tema: “Per una migliore cura pastorale dei Migranti e dei Rifugiati in Asia all’alba del terzo millennio” e si tenne a Bangkok (Thailandia) dal 6 all’8 novembre. I lavori furono introdotti dal Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio, con illustrazione dell’Istruzione Erga migrantes caritas Christi, sollecitando una visione positiva del fenomeno migratorio e invitando gli Operatori pastorali a riscoprire e approfondire la dimensione della cattolicità, che, nel suo significato più ampio e profondo, è la capacità del Vangelo, nella Chiesa, di realizzare una comunione universale, un’unità senza frontiere geografiche, storiche e culturali.

Al Congresso intervenne, inoltre, l’Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del Dicastero, il quale presentò i nuovi itinerari pastorali nell’ambito del servizio ai rifugiati, ai profughi e ai soggetti al traffico di esseri umani. 

Settore Studenti Esteri (Internazionali

Il Dicastero mantenne contatti con gli Incaricati della pastorale universitaria specifica degli studenti esteri, in particolare d’Austria, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

Il Rev.do Don Jeremy Fairhead e Sr. Assunta Bridi, mscs, officiali del settore, parteciparono il primo marzo, a Roma, alla VI Giornata europea degli universitari, che fu onorata dalla presenza di Sua Santità Benedetto XVI. Tale Giornata fu promossa dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa e organizzata dall’ufficio della Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, in collaborazione con il ministero delle Comunicazioni, il Centro Televisivo Vaticano, Telespazio e Radio Vaticana. Tema dell’evento fu “Europa e Americhe insieme per costruire la civiltà dell’amore”.

Su richiesta della Sig.ra Donna Orsuto, Direttrice di “The Lay Centre at Foyer Unitas”, S.E. Mons. Agostino Marchetto svolse una conferenza, sul tema “International Students in North America and Pastoral Care”, durante il seminario organizzato dall‘“Association of Catholic Colleges and Universities”, svoltosi a Roma, dal 15 al 19 giugno.

Come osservatore del Pontificio Consiglio, il Rev.do Don Jeremy Fairhead, partecipò alla XI Assemblea Annuale del SECIS (Service of European Churches for International Students), il cui tema era “Drinking of other wells, Spirituality and the international students”, svoltosi a Ghent - Belgio, dal 10 al 12 luglio. Ebbe come obiettivo passare in rassegna le attività annuali dell’Associazione, valutare il preventivo per il 2008 e eleggere il suo nuovo “board”, in carica per due anni. Vi parteciparono rappresentanti di Austria, Belgio, Germania, Olanda e Svizzera. Inoltre, il Rev.do Fairhead fu presente all’Incontro Europeo dei delegati nazionali di pastorale universitaria, a Bucarest - Romania, dal 26 al 28 settembre, organizzato dal CCEE e  dall’Ufficio della Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

l’undici dicembre egli partecipò alla Celebrazione Eucaristica per gli universitari degli atenei romani presieduta dal Cardinale Vicario Agostino Vallini e, in seguito, all’incontro con il Santo Padre Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro. 

Settore Apostolato del Mare 

Dal 31 gennaio al 1° febbraio, si svolse la Riunione annuale dei Coordinatori Regionali, presieduta dall’Em.mo Cardinale Presidente. Nel corso dell’Incontro, che si tenne sette mesi dopo il XXII Congresso Mondiale di Gdynia, fu stabilito un programma con risoluzioni e raccomandazioni che dovranno essere messe in pratica nei prossimi 5 anni. Dopo uno scambio di vedute panoramiche, si raggiunse un ampio accordo su quelle che dovrebbero essere le priorità della pastorale marittima, con programmazione di Conferenze regionali.

Il 2 febbraio, seguì la riunione del “Comitato Internazionale dell’Apostolato del Mare per la Pesca”, presieduta dall’Ecc.mo Arcivescovo Segretario, a cui furono invitati – come da regolamento – anche due esperti, rispettivamente dell’ILO (International Labour Organisation) e della FAO (Food and Agricultural Organisation). Dopo aver parlato della crisi della pesca e della necessità che la pastorale marittima avesse una visione comune e una prospettiva internazionale, l’Arcivescovo Marchetto sottolineò l’importanza della nuova Convenzione dell’ILO sulla Pesca, adottata nel 2007, in quanto può cambiare in meglio la sorte di milioni di pescatori e delle loro famiglie.

Dal 1° al 4 aprile, Mons. Novatus Rugambwa, Sotto-Segretario, partecipò, a Baltimora, all’Incontro Regionale A.M. dell’America del Nord e a quello nazionale USA. Fu esaminata l’applicazione delle raccomandazioni del XXII Congresso Mondiale, con attenzione al mondo della pesca e al ministero pastorale a bordo delle navi da crociera.

Nella settimana tra il 7 e il 12 aprile, Sua Eccellenza Mons. Marchetto incontrò P. José J. Cervantes, cappellano del porto di Buenos Aires, nel corso della riunione della Conferenza Episcopale Argentina sulla mobilità umana.

Il 4 maggio Mons. Jacques Harel, incaricato del Settore, partecipò ai festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola, a Genova, tenendo un’omelia.

Su istruzione del Cardinale Presidente, fu inviato, a giugno, un questionario ad un anno dal Congresso Mondiale di Gdynia. Le risposte ricevute serviranno per fare il punto della situazione per quanto riguarda le Raccomandazioni e le Conclusioni del Congresso.

Il 18 settembre, l’Em.mo Cardinale Presidente partecipò alle celebrazioni del centenario del porto di Salerno e all’apertura colà del centro per marittimi.

Buona risposta, infine, si ricevette alla richiesta di aggiornamento degli indirizzi dell’Apostolato del Mare nel mondo. 

Settore Aviazione Civile 

Dal 31 marzo al 3 aprile, la Dott.ssa Nilda M. Castro, incaricata di questo Settore, si recò a Birmingham, Gran Bretagna, in occasione del VI Seminario Europeo dei Cappellani Cattolici dell’Aviazione Civile e dei Membri delle Cappellanie Aeroportuali, organizzato dal Segretariato Europeo, con l’assistenza di questo Pontificio Consiglio. Tema del Seminario era “Cappellani d’aeroporto e membri delle cappellanie aeroportuali in ambiente multi-religioso, nel contesto di una società secolarizzata.” I partecipanti erano 35, rappresentando aeroporti di 10 Paesi europei. All’apertura della riunione, l’Arcivescovo di Birmingham, S.E. Mons. Vincent Nichols, che diede forte sostegno all’Incontro, indirizzò una parola di benvenuto ai partecipanti, mentre la Dottoressa Castro lesse durante la conferenza inaugurale un messaggio beneagurante dell’Arcivescovo Segretario del Pontificio Consiglio. 

Settore Nomadi 

L’anno 2008 vide questo Settore impegnato soprattutto nella preparazione del VI Congresso Mondiale della Pastorale per gli Zingari che si svolse a Freising, in Germania, dal 1° al 4 settembre. Il Congresso, organizzato da questo Dicastero in collaborazione con la Conferenza Episcopale Tedesca, fu presieduto e diretto dall’Ecc.mo Mons. Agostino Marchetto, Segretario del Pontificio Consiglio. Vi prese parte Sr. Halina Urszula Pander, AM, Incaricata del Settore, che si era già recata a Freising nel mese di maggio per seguire più da vicino i preparativi in loco. I 150 delegati (Arcivescovi, Vescovi, Sacerdoti, Diaconi, Religiosi/e, Operatori pastorali laici e rappresentanti degli Zingari), provenienti da 26 Paesi europei, dall’America Latina e dall’Asia, approfondirono il tema “I giovani zingari nella Chiesa e nella società”. Con esso il Congresso volle dare rilievo al ruolo che la giovane generazione zingara poteva svolgere nella promozione umana e cristiana del proprio popolo. L’Arcivescovo Marchetto, con l’intervento sul tema “I giovani zingari, una risorsa per la Chiesa e per la società”, introdusse i lavori del Congresso. Tra i Relatori, accanto ai Presuli Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, e Domenico Sigalini, Assistente Ecclesiatico Generale dell'Azione Cattolica Italiana, vi furono anche Zingari, impegnati attivamente nelle loro associazioni. La Dott.ssa Eva Rizzin, Membro della Federazione Rom e Sinti ‘Insieme’ e del Centro di ricerca azione contro la discriminazione dei Rom e Sinti - OsservAzione, riferì sulla situazione socio-politica dei giovani zingari oggi e sulle prospettive per il futuro, mentre il Sig. Nicolae Gheorghe, già Consulente dell’OSCE-ODIHR sulle questioni dei Rom e Sinti, e la Rev.da Sr. Mª Belén Carrera Maya, Missionaria spagnola, presentarono le opportunità di aggregazione zingara nei suoi aspetti educativi, professionali e politici, con approfondimento anche del tema di collaborazione tra istituzioni ecclesiali e civili. Il Congresso offrì ai partecipanti ampia possibilità per discutere la problematica dei giovani zingari, nei suoi vari aspetti, in occasione dei gruppi di studio, nei dibattiti e nelle discussioni, i cui risultati furono raccolti in una serie di conclusioni e raccomandazioni. Si ribadì con forza che l’avvenire è dei giovani.  

Settore Turismo, Pellegrinaggi e Santuari 

Nel 2008 l’attività del Pontificio Consiglio, nell’ambito della pastorale del turismo e dei pellegrinaggi, fu contraddistinta da alcuni impegni, che qui di seguito si indicano.

Il 13 marzo, all’inaugurazione della Mostra Roma-Santiago di Compostela-Roma, allestita presso il Braccio di Carlo Magno, in Piazza San Pietro, a cura del Prof. Paolo Caucci von Saucken, era presente la Dott.ssa Margherita Schiavetti, Officiale nell’ambito della pastorale dei pellegrinaggi.

Il 28 aprile, detta Dottoressa si recò all’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, per assistere alla conferenza dell’Abate Josep Maria Soler di Montserrat, il quale fece un excursus delle personalità che nel corso della storia si erano recate in pellegrinaggio a quel Santuario o avevano avuto contatti con tale Monastero.

S.E. Mons. Marchetto tenne una lezione sul tema La Chiesa e il turismo religioso all’Università di Tor Vergata, il 4 dicembre, agli studenti del “Master in Economia e Management delle attività turistiche e culturali”. Nella prima parte del suo intervento l’Arcivescovo Segretario introdusse alle competenze e all’azione del Pontificio Consiglio e fece un excursus sull’evoluzione del turismo e sull’attenzione che la Chiesa ad esso ha rivolto nel corso degli anni. Nella seconda parte offrì un ampio quadro dell’attività turistica che fa riferimento alla religione, perché fruisce di suoi spazi e oggetti. La lezione si è conclusa con alcune domande rivolte dagli studenti al Presule 

Settore Circensi – Fieranti 

Come tutti gli anni, al fine di venire incontro alle esigenze pastorali dei fieranti, della gente del circo e dello spettacolo viaggiante, delle loro famiglie e di quanti lavorano con loro, il Pontificio Consiglio, nel suo Settore per la pastorale dei Circensi e Fieranti, organizzò (o partecipò in) varie manifestazioni tese a favorire e sostenere le iniziative e l’impegno delle Chiese locali e di associazioni e organismi che si prodigano in questo ambiente. 

Settore Pastorale della Strada 

L’interesse del Pontificio Consiglio, in questo Settore si è concentrato nel 2008 sulla preparazione e realizzazione del I Incontro Continentale Latinoamericano e dei Caraibi di pastorale della strada, svoltosi nella sede della Conferenza episcopale colombiana, a Bogotá, dal 19 al 24 ottobre 2008, sul tema “Gesù in persona si accostò e camminava con loro” (Lc 24,15). Pastorale della Strada: un cammino insieme. Parteciparono, oltre all’Ecc.mo Mons. Agostino Marchetto, il Rev.do Don Jeremy Fairhead e Sr. Assunta Bridi, mscs, Officiali del Dicastero, le loro Eccellenze i Monss. Víctor Sánchez Espinosa, Segretario Generale del CELAM, José Domingo ulloa mendieta, responsabile del Settore della Mobilità Umana del CELAM, altri due Vescovi e diversi sacerdoti, religiosi/e e laici rappresentanti di 11 Nazioni. Erano inoltre presenti delegati di associazioni e Movimenti, tutti con impegno apostolico nell’anzidetta pastorale. Ogni giorno dell’incontro fu dedicato ad una categoria di tale Pastorale: gli utenti della strada, le donne vittime dello sfruttamento sessuale, i bambini di strada ed i senza dimora.

Il documento finale dell’Incontro fu comunicato alla stampa ed inviato, oltre che ai partecipanti, a tutte le Conferenze Episcopali e alle corrispondenti strutture delle Chiese Orientali Cattoliche, ai Membri e Consultori del Pontificio Consiglio, ai Capi Dicastero della Curia Romana, alle Ambasciate presso la Santa Sede e agli Ecc.mi Nunzi Apostolici.

Il Rev.do Don Jeremy Fairhead, incaricato del settore, partecipò il 27 giugno, a Roma, al Seminario di formazione anti-traffico sul tema “costruzione di una rete: il profetico ruolo delle donne religiose nella lotta contro il traffico di persone” .

Il Santo Padre, durante l’Angelus di domenica 6 luglio 2008, invitò tutti a pregare per coloro che si mettevano in viaggio per le vacanze annuali, affinché esso fosse sicuro, fatto con prudenza e rispetto per gli altri. Inoltre, Benedetto XVI, in occasione della Giornata europea delle vittime della strada, durante l’Angelus del 16 novembre, ricordò “quanti sono morti in seguito a un incidente stradale” e pregò per il “loro riposo eterno e la consolazione delle famiglie che soffrono la perdita”.

Il Pontificio Consiglio patrocinò anche nel 2008 il programma promosso da ANIA (Associazione nazionale fra le Imprese Assicuratrici), Fondazione per la Sicurezza Stradale Vacanze coi fiocchi: “dai un passaggio alla sicurezza”. 

 

top