The Holy See
back up
Search
riga

LETTERA DEL CARDINALE ANGELO SODANO
AL PRESIDENTE FIDEL CASTRO* 

 

Appena conosciuta la notizia delle pesanti condanne inflitte ad un significativo gruppo di dissidenti cubani, fra cui tre condanne a morte, il Santo Padre ha incaricato il Segretario di Stato, il Cardinale Angelo Sodano, di esprimere al Presidente del Consiglio di Stato e di Governo della Repubblica di Cuba, Fidel Castro Ruz, il Suo profondo dolore per tale dura sentenza.

Nella lettera, che pubblichiamo di seguito, il Segretario di Stato esprime la profonda pena del Papa Giovanni Paolo II per le tre condanne a morte e il «profondo dolore» del Sommo Pontefice per le «pene comminate a numerosi cittadini cubani», chiedendo, infine, al Presidente Fidel Castro un «significativo gesto di clemenza per i condannati».

***


A Sua Eccellenza
il Signor Fidel Castro Ruz
Presidente del Consiglio di Stato
e del Governo della Repubblica di Cuba

Egregio Signor Presidente,

Con l'avvicinarsi della Santa Pasqua, mi è gradito, in primo luogo, augurare ogni bene a Lei e a tutta la Nazione Cubana.

Compio poi il venerato incarico di comunicarLe che il Santo Padre è rimasto profondamente addolorato nell'apprendere le pesanti pene inflitte recentemente a numerosi cittadini cubani, come pure per alcune esecuzioni capitali.

Di fronte a tale realtà, Sua Santità mi ha incaricato di chiedere all'Eccellenza Vostra di voler compiere un significativo gesto di clemenza nei confronti dei condannati, nella certezza che tale atto contribuirebbe a creare un clima di maggiore distensione a beneficio dell'amato popolo cubano.

Sono certo che anche Lei condivide con me la convinzione che soltanto un confronto sincero e costruttivo tra cittadini e autorità civili può garantire la promozione di uno Stato moderno e democratico, in una Cuba sempre più unita e fraterna.

Mi valgo volentieri dell'incontro per rinnovarLe, Signor Presidente, l'espressione della mia più alta considerazione e del mio più distinto ossequio.

13 aprile 2003
Domenica delle Palme

ANGELO Card. SODANO
Segretario di Stato


*L'Osservatore Romano 27.4.2003 p.2.

 

 

top