The Holy See
back up
Search
riga

CONVENTIO*

INTER APOSTOLICAM SEDEM ET SAXONIAM INFERIOREM
AD IMMUTATIONES QUASDAM INDUCENDAS
IN CONCORDATUM DIE XXVI MENSIS FEBRUARII ANNO MCMLXV INITUM

ACCORDO
TRA LA SANTA SEDE
E IL LAND NIEDERSACHSEN A MODIFICA
DEL CONCORDATO DEL 26 FEBBRAIO 1965

Fra
la Santa Sede,

rappresentata dal Suo Plenipotenziario, Sua Eccellenza Monsignor Dott. Lajos Kada, Arcivescovo titolare di Tibica, Nunzio Apostolico nella Repubblica Federale di Germania,

e
il Land Niedersachsen,

rappresentato dal Signor Gerhard Schroder, Presidente dei Ministri,

viene concluso il seguente Accordo:

Le Alte Parti contraenti, al fine di adeguare alcune disposizioni del Concordato, da Esse sottoscritto il 26 febbraio 1965 e modificato con gli Accordi del 21 maggio 1973 e dell'8 maggio 1989, allo sviluppo che è in atto nell'ambito universitario e in quello della scuola, hanno convenuto di apportare al Concordato medesimo le seguenti modifiche ed aggiunte: 

1. L'articolo 5 comma 2 riceve la
formulazione seguente:

La sede di Vechta dell'Università di Osnabrück viene trasformata, in conformità a quanto è disposto in modo più particolareggiato dalla legge sulle Alte Scuole del Niedersachsen, in un'Alta Scuola autonoma analogamente alle Alte Scuole menzionate nel § 1, comma 1, numeri 1-12 di detta legge e viene dotata di una speciale posizione giuridica; con ciò rimane garantita la formazione degli insegnanti della Religione cattolica così nelle scuole elementari e secondarie (propriamente Grundund Hauptschulen) come anche nelle scuole medie di formazione tecnico-sociale (propriamente Realschulen). Nell'Università di Osnabrück ha luogo la formazione di insegnanti della Religione cattolica per le scuole di ogni grado, compreso l'insegnamento nelle scuole di formazione professionale. Il personale del Dipartimento, finora comune, di Teologia cattolica e Pedagogia della religione viene assegnato, rispettivamente, alle sedi di Osnabrück o di Vechta. All'Istituto di Pedagogia della Religione cattolica e dei suoi fondamenti teologici, che si trova a Vechta, vengono attribuite non meno di quattro cattedre, e al corrispondente Istituto di Osnabrück non meno di cinque cattedre; parimenti viene assegnato a ciascuna delle due istituzioni ulteriore personale, di volta in volta, nella misura che è in uso nel Niedersachsen: le istituzioni cooperano nell'assicurare la possibilità di insegnamento di ambedue le Alte Scuole, in special modo nella formazione degli insegnanti. A ciascuno dei due Istituti vengono attribuiti determinati compiti di quelli indicati nel § 95 della succitata legge. 

2. Il § 3 dell'Allegato del
Concordato riceve la formulazione
seguente: 

§3
(circa il comma 1 dell'articolo 5)

Per la nomina alle cattedre di Teologia cattolica e di Pedagogia della religione valgono le norme della legge sulle Alte Scuole del Niedersachsen con la disposizione che i membri dell'apposita commissione (Berufungskommission) appartengano all'ambito della Teologia cattolica e della Pedagogia della religione.

Il gruppo di professori della suddetta commissione 6 costituito, per non meno di un terzo, da membri dell'Alta Scuola, nella quale si deve provvedere al posto di professore, e, per non meno di un terzo, da membri di altre Alte Scuole. Prima di procedere alla chiamata, ossia all'offerta di una cattedra, il Ministero si procurerà dal Vescovo competente la dichiarazione prevista dal Protocollo Finale del Concordato del 14 giugno 1929 nelle disposizioni relative al periodo 2 del comma 1 dell'articolo 12. 

3. Intesa d'applicazione

L'Intesa d'applicazione relativa al comma 2 dell'articolo 5 e all'articolo 6 del Concordato, sottoscritto il 26 febbraio 1965, è parte costitutiva del presente Accordo. 

4. Ratifica ed entrata in vigore

Il presente Accordo, il cui testo italiano e tedesco fanno egualmente fede, dovrà essere ratificato e gli Istrumenti di ratifica dovranno essere scambiati al più presto in Bonn-Bad Godesberg. Esso entrerà in vigore il giorno dello scambio di detti Istrumenti.

In fede di che è stato sottoscritto il presente Accordo in doppio originale.

Hannover, 29 ottobre 1993

Lajos Kada
Apostolicher Nuntius

Gerhard Schröder
Der Niedersächsische Ministerpräsident


*A.A.S., vol. LXXXVII (1995), n. 6, pp. 556-559

 

© Copyright 1993- Libreria Editrice Vaticana

 

top