The Holy See
back up
Search
riga

Solo Dio basta

"Fondatrice del monastero di Nostra Signora dell'Annunciazione in Alba de Tormes fu Teresa Layz, figlia di nobili genitori, perfetti gentiluomini di puro sangue. Però, non essendo così ricchi come lo richiedeva la nobiltà del loro stato, abitavano in un paese a due leghe da Alba, chiamato Tordillos.

Fa pietà veder il mondo arrivare a questi eccessi! Si preferisce vivere isolati in piccoli villaggi, privi d'istruzione e di molti altri mezzi utili alla salute dell'anima, piuttosto di venir meno a una sola di quelle formalità che costituiscono il così detto punto d'onore!...

I genitori di Teresa avevano già quattro figlie quando ella venne al mondo, e nel vedere ch'era anch'essa una figlia, rimasero molto disgustati.

Fa pena vedere i mortali disconoscere quel che loro conviene! Completamente all'oscuro dei disegni di Dio, ignorano i grandi beni che possono venir loro dalle fìglie e i mali senza numero dai figli. E tuttavia vorrebbero opporsi a Colui che sa tutto e tutto crea, consumandosi dal dispiacere per quello che dovrebbe invece rallegrarli : proprio come gente dalla fede illanguidita che non riflette né ricorda che l'ordinatore d'ogni cosa è Dio e che l'uomo non deve far altro che abbandonarsi nelle sue mani. Già tanto ciechi da non rimettersi alla sua divina provvidenza, danno pur prova d'una ben crassa ignoranza non intendendo quanto sia inutile abbandonarsi a tali angustie. Gran Dio! Come saran diversi i giudizi che porteremo sopra queste cieche pretensioni quando ci sarà svelata la verità d'ogni cosa! Quanti padri si vedranno andare all'inferno per aver avuto dei figli! Quante madri si vedranno invece in paradiso per le loro fìglie!

Tornando a quello che dicevo, le cose giunsero a tal estremo che tre giorni dopo la nascita della bambina i genitori, nulla curandosi della sua vita, la lasciarono sola dalla mattina alla sera senza che alcuno se ne prendesse pensiero. Meno male che appena nata — unica buona cosa che fecero — l'avevano fatta battezzare da un sacerdote!...

Alla sera arrivò la donna che aveva cura della piccina. Costei, quando seppe quello che avveniva, corse a vedere se fosse ancora viva, e la seguirono varie altre persone venute a far visita alla madre. E furono anch'esse spettatrici di quanto ora dirò.

La donna prese la bambina fra le braccia e disse piangendo, quasi a deprecare quella enorme crudeltà : « E che, figliola mia, non siete voi dunque cristiana?... ». La piccina alzò la testa e rispose : « Sì, lo sono ». Poi tacque e non parlò più fino all'età in cui i bambini sogliono parlare. — I presenti rimasero tutti meravigliati.

Da quel giorno sua madre cominciò ad amarla e a prodigarle ogni cura, dicendo spesso che avrebbe voluto vivere fino a vedere quello che il Signore avrebbe fatto di lei. La educò come le altre sue figlie molto cristianamente, formandola alla virtù." 

Santa Teresa di Gesù, dottore della Chiesa: Storia delle Fondazioni XX.

 

Preghiera: 

O Dio, Tu hai ispirato Santa Teresa di Gesù con profonda fede ad intraprendere le più ardue missioni per realizzare con vivo zelo la riforma del Carmelo. Ti supplichiamo di concederci, per mezzo della sua intercessione, la grazia di vivere gli eventi pubblici e personali dei nostri tempi con la stessa fede e lo stesso ardente zelo per il bene dell'intera umanità. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore, che vive e regna con Te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli, Amen.

 

 A cura dell'Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum" 

   

  

top