The Holy See
back up
Search
riga

La vita dei figli di Dio  

“Carissimi: una volta purificate le vostre anime nell'obbedienza alla verità in vista di un fraterno amore senza finzione, amatevi gli uni gli altri con cuore puro, intensamente, essendo figli procreati non da un seme corruttibile, ma da uno incorruttibile, per mezzo della parola vivente e stabile di Dio. Infatti «ogni carne è come erba e ogni sua gloria come fiore d'erba; seccò l'erba e il fiore cadde, ma la parola del Signore rimane in eterno». Questa è appunto la parola che fu evangelizzata in mezzo a voi.   

Rigettate dunque ogni genere di cattiveria, di inganno, di ipocrisia, di invidia e maldicenza. Simili a bambini appena nati, siate avidi di un latte spirituale e puro per crescere, per esso, fino alla salvezza, se davvero avete gustato quant'è soave il Signore!   

Avvicinandovi a lui, pietra vivente rigettata dagli uomini, ma scelta e pregiata da Dio, anche voi, simili a pietre viventi, siate edificati come edificio spirituale per un sacerdozio santo, allo scopo di offrire vittime spirituali, bene accette a Dio per mezzo di Gesù Cristo. Perciò si ha nella Scrittura: «Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, pregiata; e chi pone su essa la sua fede non resterà deluso». A voi dunque l'onore, a voi che credete. Ma per quelli che non hanno fede «la pietra che i costruttori hanno scartato, questa è diventata pietra d'angolo, e pietra d'inciampo e roccia di scandalo»: essi vi inciampano non dando retta alla parola, per la quale pure erano stati destinati.   

Voi invece siete «la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, popolo di acquisto», per annunciare le virtù di colui che dalle tenebre vi chiamò alla meravigliosa sua luce; voi che un tempo eravate «non-popolo», ora invece siete il «popolo di Dio»; voi, i già «esclusi dalla misericordia», siete ora invece «figli di misericordia»."   

Dalla prima Lettera di san Pietro apostolo (1, 22 - 2, 10)  

  

Preghiera  

O Dio onnipotente ed eterno, che ci dai il privilegio di chiamarti Padre, fa crescere in noi lo spirito di adozione, affinché possiamo entrare nell’eredità promessa ai tuoi figli. Per Cristo nostro Signor. Amen

"a cura del Dipartimento di Teologia Spirituale 
della Pontificia Università della Santa Croce"

                  

top