Index   Back Top Print

[ FR  - IT  - PT ]

 SANTA MESSA CONCELEBRATA CON UN
GRUPPO DI VESCOVI FRANCESI

OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II

Cappella Matilde, 2 aprile 1982


Cari fratelli.

Prima di celebrare insieme questa Eucaristia, vorrei esprimervi la mia gioia di trovarmi, questa mattina, intorno all’altare insieme a voi. Vescovi o Vicari generali delle diocesi della regione dell’Est della Francia, voi siete venuti a Roma, alle tombe di Pietro e Paolo, accompagnati dalla preghiera di molti vostri fedeli. Essi attendono frutti spirituali dal vostro incontro con il Vescovo di Roma e i suoi collaboratori per il servizio alla Chiesa universale. Il primo di questi frutti è la carità che unisce i membri della Chiesa e che deve essere esemplare in coloro che compongono il Collegio episcopale. Più che mai essa deve essere ricercata con ardore, a pochi giorni dalla celebrazione del Giovedì Santo, tanto sconvolgente per noi, Vescovi e sacerdoti.

Il mio pensiero va a tutti i vostri sacerdoti, religiosi o secolari: possano essi, uniti fraternamente con voi e tra di loro, gustare la grazia di un rinnovamento continuo del sacerdozio di Cristo, nella Chiesa. Possa questa grazia di unità e di rinnovamento attirare tanti giovani delle vostre diocesi, colmi di generosità, affinché essi si lascino penetrare nel più profondo di se stessi dalla chiamata del Signore. È per questo che la mia riconoscenza va anche ai vostri seminaristi che si preparano con serietà a divenire vostri collaboratori.

Siamo in comunione con il Popolo di Dio delle vostre province, con le loro virtù di operosità, di perseveranza, con le loro delusioni ed anche con le loro debolezze. Dite ai vostri fedeli, come a coloro che hanno abbandonato il cammino della Chiesa, che il Papa ha raccolto tutte le loro intenzioni durante una Messa che egli offre insieme con voi per ciascuno di loro, affinché ad imitazione di Gesù Cristo, essi siano ricchi di azioni sante e buone, che rendano testimonianza per loro, come ricorda il Vangelo che sentiremo tra poco.

 

© Copyright 1982 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana