Index   Back Top Print

[ EN  - IT ]

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II AD UN GRUPPO
DI RAPPRESENTANTI DELLA DIOCESI LUTERANA DI OULU

Giovedì, 27 aprile 1989

 

Caro Vescovo Rimpilainen,
cari amici della Finlandia.

È per me un grande piacere ricevervi, rappresentanti della diocesi luterana di Oulu, nel corso della vostra visita a Roma. Nel Signore risorto saluto ciascuno di voi ed esprimo i miei più cordiali auguri a tutti i membri della diocesi.

Sono convinto che il vostro soggiorno in questa città, dove gli apostoli Pietro e Paolo testimoniarono Cristo e soffrirono il martirio per il Vangelo, vi incoraggerà nel seguire il nostro Signore e salvatore Gesù Cristo. Prego perché le relazioni tra di noi, molto migliorate, continuino a produrre frutti di amore e collaborazione cristiana, non solo a livello teologico, ma anche a livello delle parrocchie e delle comunità locali. È importante per i luterani e i cattolici approfittare di tutte le occasioni per professare la fede comune e pregare insieme per l’unità voluta da Cristo per i suoi discepoli. Siamo uniti dal vincolo del Battesimo in Cristo. Il Battesimo è il fondamento della nostra unità ed è nostro compito sviluppare il suo interiore dinamismo fino alla pienezza della vita in Cristo (cf. Unitatis Redintegratio, 22).

Domani comincerò una visita pastorale in Africa, ma mi sto già preparando per la visita di giugno nei Paesi nordici, tra cui la Finlandia. Attendo con ansia questa esperienza diretta del vostro Paese: l’incontro con il popolo, la visita della piccola ma stimata comunità cattolica, e la preghiera con gli altri cristiani per le nostre comuni necessità. Vi chiedo di pregare per il felice esito di quel viaggio. Non si tratterà solo della prima visita di un Papa in Finlandia, ma anche di un riconoscimento dei vincoli che hanno unito il vostro Paese alla Santa Sede fin dal medioevo.

Dio Onnipotente riversi copiose benedizioni su di lei, Vescovo Rimpiläinen, e su tutti i presenti. La gioia e la pace di Cristo sia con i vostri familiari ed amici in Finlandia.

Jumala varjelkoon Suomea (Dio protegga la Finlandia).

 

© Copyright 1989 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana