Index   Back Top Print

[ EN  - FR  - IT  - PT ]

VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
PER IL 400° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL'UNIVERSITÀ PONTIFICIA DI SANTO TOMAS, MANILA [FILIPPINE]

 

Eminenze, Eccellenze, cari Amici,

Sono lieto di inviare i miei cordiali saluti agli studenti, al personale e agli ex alunni della Pontificia Università di San Tommaso mentre si celebra il quattrocentesimo anniversario della sua fondazione. È un evento importante nella vita della Chiesa e, pur non potendo essere con voi fisicamente, sono lieto di rivolgermi a voi di persona in questo modo, di unirmi a voi nello spirito e di porgere a tutti voi i miei affettuosi auguri per questa fausta occasione.

È con gratitudine che ricordo i molti sacerdoti, religiosi e laici che a San Tommaso hanno trasmesso a generazioni di filippini la fede, la conoscenza e la sapienza che si trova nelle scienze religiose e secolari. In particolare rendo omaggio alla memoria del vostro fondatore, il vescovo Miguel de Benavides, e al grande impegno dei Domenicani, che hanno guidato l'istituzione attraverso le numerose sfide degli ultimi quattro secoli. Come sapete, l'Università di San Tommaso è l'istituzione per l'educazione cattolica superiore più antica dell'Estremo Oriente e continua a svolgere un ruolo molto importante nella Chiesa in tutta la regione. Sono fiducioso che, tenendo presente la fede e la ragione, che fanno sempre parte di un approccio veramente completo all'educazione, la vostra Università continuerà a contribuire all'arricchimento intellettuale, spirituale e culturale delle Filippine e anche di altri Paesi. Prego anche affinché cerchiate sempre una conoscenza delle questioni umane e divine alla luce di quella chiarezza ultima che si trova nella persona di Gesù Cristo (cfr. Gv 8, 12).

Invocando la saggia intercessione del vostro patrono celeste, san Tommaso d'Aquino, vi imparto volentieri la Benedizione Apostolica come pegno di grazia e di pace.

 

BENEDICTUS PP. XVI
   



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana