Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
ALLA PARROCCHIA ROMANA "SANTA MARIA DELLE GRAZIE"
A CASAL BOCCONE

III Domenica di Avvento "Gaudete", 11 dicembre 2011

 

Saluto del Santo Padre ai bambini:

Cari bambini,

auguro a tutti una buona domenica. Sappiamo che il Natale è vicino: prepariamoci non solo con i doni, ma con il nostro cuore. Pensiamo che Cristo, il Signore, è vicino a noi, entra nella nostra vita e ci dà luce e gioia. San Paolo dice oggi nella Lettera ai Tessalonicesi: “Pregate incessantemente”. Naturalmente, non vuol dire che dobbiamo sempre dire parole di preghiera, ma vuol dire che dobbiamo non perdere il contatto con Dio nel nostro cuore. Se questo contatto c’è, un fatto di gioia c’è. A tutti voi auguro tutta la gioia di Natale e tutta la gioia della presenza di Gesù Cristo Bambino che è Dio nel nostro cuore. Auguri! Buona domenica e Buon Natale fin d’ora!

* * *

Uscendo dalla chiesa, sul sagrato, il Papa ha salutato la comunità della parrocchia di Santa Maria delle Grazie con queste parole:

Cari amici, uno spirituale abbraccio per tutti voi. Grazie per la vostra presenza e per la cordialità dell’accoglienza. Era come in Africa: questa cordialità così bella e aperta, i cori aperti e vivi. Per me è una grande gioia vedere come vive la Chiesa qui nella città di Roma: in questa nuova Parrocchia si partecipa realmente all’Eucaristia e si prepara il Natale.

Preparare il Natale oggi è molto difficile. E so che sono tanti gli impegni. Ma preparare il Natale non è solo comprare, preparare e pensare, è anche tenere il contatto con il Signore, andare incontro a Lui. E mi sembra molto importante non dimenticare questa dimensione. Ho già spiegato ai bambini che San Paolo dice: “Pregate incessantemente”, cioè non perdete il contatto con Dio. E questo non è un peso aggiunto agli altri, ma è la forza che ci aiuta a fare tutto quanto è necessario. Auguro, in questo senso, un permanente contatto con Gesù, e, così, la sua gioia e la sua forza di vivere in questo mondo. Buon Avvento e buon Natale. Grazie a voi tutti.

   



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana