Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

GIOVANNI PAOLO II

REGINA CÆLI

Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
Settima Domenica di Pasqua, 23 maggio 2004

 

1. In Italia e in altri Paesi ricorre oggi la solennità liturgica dell’Ascensione del Signore, che rivela come l’umanità, assunta e redenta da Cristo, sia stata da Lui elevata alla piena comunione con Dio.

In questa stessa domenica si celebra la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Agli operatori di questo vasto settore la Chiesa guarda con attenzione e simpatia e desidera instaurare con loro un dialogo franco e aperto, per incoraggiarne l’impegno a favore dell’autentico progresso dell’umanità.

2. Quest’anno il tema su cui siamo invitati a riflettere è: "I media in famiglia: un rischio e una ricchezza". Grazie alle moderne tecnologie, molti nuclei familiari possono accedere direttamente alle vaste risorse della comunicazione e dell’informazione, e trarne occasione di educazione, di arricchimento culturale e di crescita spirituale. I mezzi di comunicazione possono però arrecare grave danno alla famiglia, quando presentano una visione inadeguata o persino distorta della vita, della famiglia stessa, della religione e della morale.

Occorre, pertanto, imparare ad usarli con sapienza e prudenza. E’ un dovere che concerne anzitutto i genitori, responsabili di un’educazione sana ed equilibrata dei figli. E’ compito che investe, altresì, le istituzioni pubbliche, chiamate ad attuare procedure di regolamentazione atte ad assicurare che i mezzi di comunicazione sociale siano sempre rispettosi della verità e del bene comune.

3. In questi giorni, che precedono la Pentecoste, invochiamo con Maria il dono dello Spirito Santo, affinché aiuti quanti operano nel settore della comunicazione sociale a svolgere il loro lavoro con autentico slancio apostolico.


Dopo il Regina Caeli

I greet all the English-speaking pilgrims and visitors here today including those from the San Gabriel parish in the Archdiocese of San Antonio, Texas. May your time in Rome be filled with joy and deepen your love of the universal Church.  God bless you all!

Saludo a los peregrinos de lengua española, de modo especial a los fieles de las parroquias Santa Catalina Labouré, de Madrid; Sant Josep, de Sant Boi de Llobregat; Inmaculada Concepción, de Elorrio; así como Santo Tomás de Villanueva y la Santísima Trinidad de Castellón. Con las palabras del Señor, os animo: “Id al mundo entero y proclamad el Evangelio a toda la creación”. ¡Gracias por vuestra atención!

Desidero inviare un affettuoso pensiero al Cardinale Giovanni Battista Re, mio inviato speciale alle celebrazioni per il settecento-cinquantesimo anniversario di consacrazione della Basilica di San Francesco in Assisi. Con lui, saluto in particolare il Vescovo di quella Città, le Famiglie religiose francescane, le Autorità e i fedeli riuniti per questa solenne circostanza. Mi unisco alla comune preghiera per invocare l’intercessione del Santo Patrono d’Italia sull’intera Nazione, affinchè possa guardare avanti a un futuro di speranza, aperto alla concordia e alla solidarietà.

Saluto i pellegrini di lingua italiana qui presenti, in particolare il folto gruppo di ragazzi dell’Arcidiocesi di Genova che in questo anno ricevono la santa Cresima, come pure i cresimandi di San Cesareo e i bambini di Prima Comunione di Arzano (Napoli).

Traduzione italiana delle parole pronunciate in lingua polacca:

Saluto i pellegrini giunti dalla Polonia: il gruppo venuto da Wadowice, dalla mia parrocchia natia della Presentazione della Beata Vergine Maria; saluto le persone venute individualmente che si trovano in Piazza San Pietro e coloro che si uniscono a noi tramite la radio e la televisione. Dio benedica tutti!

Sabato prossimo, vigilia della grande Solennità della Pentecoste, alle ore 18, presiederò la solenne celebrazione dei Vespri. Invito tutti i fedeli, in particolare gli aderenti ai Movimenti del Rinnovamento nello Spirito, a partecipare alla veglia di preghiera, per invocare su di noi e su tutta la Chiesa una copiosa effusione dei doni dello Spirito Santo.

Saluto i fedeli provenienti da Collazzone, Sant'Elpidio a Mare, Porto San Giorgio, Montegiorgio e il Gruppo AVIS di Pellezzano.

A tutti auguro una buona domenica.

 

© Copyright 2004 - Libreria Editrice Vaticana   

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana