The Holy See
back up
Search
riga

LETTERA APOSTOLICA
"MOTU PROPRIO" DI
GIOVANNI PAOLO II
CON LA QUALE SI AFFIDA
ALLA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO
LA CURA E LA GESTIONE
DEL PONTIFICIO ISTITUTO NOTRE DAME OF JERUSALEM CENTER,
PRESSO LA CITTĄ DI GERUSALEMME


 

In continuazione con la preziosa opera per i Luoghi Santi di Papa Paolo VI di venerata memoria, in data 13 dicembre 1978 abbiamo costituito in Gerusalemme il Pontificio Istituto "Notre Dame of Jerusalem Center" con finalità di natura religiosa, culturale, caritativa ed educativa.

Da allora detto Pontificio Istituto è sempre stato significativa espressione della Nostra cura e della Nostra vicinanza spirituale ad ogni realtà ecclesiale e umana in Terra Santa, sempre cara a Noi, come già ai Nostri predecessori.

Al fine di assicurare stabilità e continuità al Pontificio Istituto "Notre Dame of Jerusalem Center", riteniamo opportuno affidarne la cura e la gestione alla Congregazione dei "Legionari di Cristo".
È ben noto, infatti, che detta Congregazione ha come propria finalità specifica il consolidare il regno di amore di Nostro Signore Gesù Cristo secondo le esigenze della giustizia e della carità cristiana.
Reputiamo pertanto che la Congregazione dei Legionari di Cristo sia capace di provvedere: 

- all'ospitalità dei pellegrini provenienti da ogni parte del mondo in visita in Terra Santa, con particolare riguardo al clero e alle persone consacrate;

- alle iniziative proprie del "Notre Dame of Jerusalem Center", luogo privilegiato di incontro e di dialogo tra religioni, culture e popoli;

- ad attività di formazione in continuità con l'opera svolta finora presso il Pontificio Istituto;

- a quant'altro si renda necessario per la migliore cura e gestione del "Notre Dame of Jerusalem Center".

L'Em.mo Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, è da Noi incaricato di dare esecuzione a tale affidamento con apposito decreto. Egli provvederà ad emanare le norme e le direttive necessarie od utili, in conformità con il Nostro Decreto di Erezione ed attesi gli Statuti e le altre leggi e disposizioni vigenti che riguardino il Pontificio Istituto "Notre Dame of Jerusalem Center".

Affidiamo questo nuovo apostolato della Congregazione dei Legionari di Cristo in Terra Santa all'intercessione materna della Vergine Maria, Regina della Pace, sotto la cui protezione è da sempre posto il Pontificio Istituto.

Dato a Roma, dal Palazzo Apostolico, il 26 novembre dell'anno 2004, XXVI del Nostro Pontificato.

GIOVANNI PAOLO II  

 

© Copyright 2004 - Libreria Editrice Vaticana 

top