Index   Back Top Print

[ EN  - IT ]

LETTERE DEL SANTO PADRE PAOLO VI
AL DOTT. FREDERICK DONALD COGGAN,
ARCIVESCOVO DI CANTERBURY

 

Nella ricorrenza del decimo anniversario della visita a Roma del vostro venerato predecessore, vi scriviamo per dirvi che condividiamo con tutto il cuore, la gratitudine e la speranza che, nel ricordare quella storica occasione, voi esprimete nella lettera consegnataci recentemente dal Vescovo John Howe.

È consolante sapere che le decisioni prese, il dialogo avviato dieci anni or sono, si sono sviluppati e diffusi in molti luoghi, e che un nuovo spirito di reciproca stima e fiducia pervade sempre più le nostre relazioni.

In tale spirito di franchezza e di fiducia voi accennate nella vostra lettera di saluti a un problema che recentemente si è molto dilatato: la possibilità, che sembra molto fondata in diversi luoghi, che le Chiese Anglicane procedano all’ammissione delle donne all’ordinazione sacerdotale. Abbiamo avuto già uno scambio di lettere su questo argomento, ed abbiamo avuto modo di esprimere la convinzione cattolica in modo ancor più esauriente al Vescovo John Howe quando egli è venuto a portarci i vostri saluti. Il nostro affetto per la Comunione Anglicana è stato grande per tanti anni, ed abbiamo sempre nutrito e spesso manifestato l’ardente speranza che lo Spirito Santo ci conducesse, nell’amore e nell’obbedienza alla volontà di Dio, lungo il cammino della riconciliazione. Questa deve essere la misura della tristezza che proviamo nell’imbatterei in questo nuovo ostacolo, in questa minaccia su quel cammino.

Ma il venir meno della virtù della speranza significa non corrispondere all’opera dello Spirito Santo. Con tutta la forza dell’amore che ci muove, noi preghiamo che in questo tempo critico lo Spirito di Dio effonda abbondantemente la sua luce su tutti noi, e che la sua mano ci guidi sulla via della riconciliazione secondo la sua volontà.

Inoltre, sinceramente apprezziamo il fatto che voi ci abbiate espresso il desiderio di incontrarvi con noi, e vi assicuriamo che da parte nostra desideriamo tale incontro come una grande benedizione e come un ulteriore modo per promuovere quella completa unità voluta da Cristo per la sua Chiesa.

PAULUS PP. VI

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana