Index   Back Top Print

[ IT ]

PREGHIERA DI PAOLO VI
PER LA VISITA PASTORALE NELLA DIOCESI DI ROMA

Domenica, 8 ottobre 1967

 

O Signore nostro Gesù Cristo! concedi a noi, fedeli della Diocesi di Roma, di comprendere e di accogliere il mistero di grazia della Visita Pastorale, che, in seguito al Concilio ecumenico, ed in coincidenza con l’«Anno della Fede», commemorativo del martirio dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, è stata indetta dal tuo Vicario, il Papa, nostro Vescovo e Pastore.

Risvegli in noi, o Signore, questa Visita Pastorale il senso di appartenenza alla santa Chiesa Cattolica, la nostra dignità di Cristiani, il nostro impegno di membra vive, operose e sante del tuo Corpo mistico.

Fa’, o Signore, che nella Visita Pastorale noi ravvisiamo la tua visita, che viene a manifestarci il tuo amoroso disegno per la nostra salvezza, viene a consolare gli animi nostri, viene a correggere i nostri difetti, viene a suggerire nuovi propositi per la nostra vita cristiana, immersa nella realtà della società profana, ma illuminata dalla fede e sorretta dall’aiuto della grazia.

Vieni dunque, o Signore, a visitarci mediante il ministero di chi, nel tuo nome, ci è Pastore: le nostre chiese, le nostre case, le nostre opere, e soprattutto i nostri cuori Ti sono aperti!

E possa questo incontro pastorale, per l’intercessione di Maria Santissima e dei Santi tutti, di cui Roma gode la protezione e l’esempio, essere per noi pegno d’un perenne incontro con Te, o Signore, nel tempo e nell’eternità. Così sia.

PAULUS PP. VI

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana