Index   Back Top Print

[ EN  - IT ]

PELLEGRINAGGIO APOSTOLICO
DI SUA SANTITÀ PAOLO VI
IN ASIA ORIENTALE, OCEANIA E AUSTRALIA

DISCORSO DEL SANTO PADRE PAOLO VI
ALLE AUTORITÀ DI GOVERNO DI NORTH SYDNEY

Sydney, Australia
Mercoledì, 2 dicembre 1970

 

Onorevole Signore,

È per Noi un vero piacere di poter qui incontrare le Autorità di Governo del Nord-Sydney. Noi vi presentiamo il Nostro rispettoso saluto con un grazie sincero per l’accoglienza ricevuta ed i Nostri voti di prosperità.

Una delle caratteristiche della vostra Nazione è il suo attaccamento alla libertà democratica, e ci piace porla in rilievo per felicitarcene con voi. Tale libertà ha modo di sbocciare in mezzo a voi, perché coesiste con un’altra qualità, che tanto la favorisce: lo spirito civico. Sono appunto questi valori che consentono lo sviluppo di una società sana e stabile.

Se le attribuzioni dei pubblici poteri si avviano oggi verso una progressiva estensione in ragione della complessità dei servizi richiesti dalla vita moderna, esse hanno sempre come scopo il soddisfacimento delle esigenze del bene comune. Si tratta dunque di tener conto, secondo una linea di armonioso equilibrio, di queste necessità proprie della vita sociale come anche dei diritti di ciascuno rispettando le legittime libertà dell’individuo e, in particolare, il suo diritto di onorare Dio secondo la giusta regola della propria coscienza. Sappiamo che all’attuazione di questo compito tanto delicato voi vi applicate con competenza e dedizione, e preghiamo Dio che vi assista con la sua grazia.

Su voi e sulle vostre famiglie, sui vostri collaboratori e su tutti i vostri concittadini Noi invochiamo ben volentieri l’abbondanza delle benedizioni dell’Onnipotente.

  



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana