Index   Back Top Print

[ EN  - IT ]

PELLEGRINAGGIO APOSTOLICO
DI SUA SANTITÀ PAOLO VI
IN ASIA ORIENTALE, OCEANIA ED AUSTRALIA

CERIMONIA DI BENVENUTO

DISCORSO DEL SANTO PADRE PAOLO VI

Aeroporto di Colombo, Ceylon
Venerdì, 4 dicembre 1970

 

Sulla rotta del Nostro ritorno, abbiamo la gioia di poter fare questo scalo a Colombo per salutare quella che è chiamata « a perla dell’Oceano Indiano», e di rispondere così all’amabile invito che ci è stato rivolto.

Presentiamo il Nostro saluto rispettoso al Signor Governatore Generale, Sua Eccellenza il Signor William Gopellawa, rappresentante di Sua Maestà la Regina Elisabetta II; al Primo Ministro Sig.ra On. Bandaranaike; e, nel contempo, ai membri del Governo, come pure alle Autorità Nazionali e locali che ci fanno l’onore di accoglierci.

Noi sappiamo la vostra risoluzione di applicare al vostro Paese una politica sociale coraggiosa, tendente ad assicurare a tutti migliori condizioni d’esistenza.

Desideriamo appunto che il Nostro passaggio fra voi contribuisca, con la grazia di Dio e l’incoraggiamento che vi rivolgiamo, a consolidare in tutti, ed in primo luogo nei Nostri fratelli cattolici, la coscienza dell’imperioso dovere sociale.

Salutiamo con fraterno affetto il Signor Cardinale Tommaso Cooray, i Vescovi dell’Isola e il popolo cattolico che si stringe intorno ad essi. Ringraziamo Dio per averci procurato la soddisfazione di questo incontro, per unirci a voi nella preghiera, confortandovi nella via del servizio di Dio e del prossimo. L’uno non vale senza l’altro, voi la sapete, e nessuna coscienza cristiana può essere negligente verso il primo senza alterare il secondo, perché la professione della fede esige la testimonianza d’una fraternità realmente vissuta.

Salutiamo il nobile popolo di Ceylon, venuto così numeroso a manifestarci, tanto cordialmente, il suo spirito di ospitalità. Noi lo ringraziamo di ciò con tutto il cuore e lo assicuriamo del profondo affetto del Papa.

Che Dio benedica questa terra di Ceylon e protegga l’intero popolo Ceylanese!

                               



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana