[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 13 settembre 1998 Servizio sperimentale

Madre Teresa di Calcutta

Per me Gesù è
la Parola ­ che deve essere proclamata,
il Pane di Vita ­ che deve essere mangiato,
l'Affamato ­ che deve essere sfamato,
l'Assetato ­ che deve essere saziato.

Amate gli altri come
il Signore vi ama.
Ricordatevi che
le opere d'amore
sono
opere di pace.

Diventiamo tutti un ramo vero e fruttuoso della vigna di Gesù, accettandoLo nelle nostre vite sotto la forma in cui a Lui piace venire.
come Verità ­ da dire;
come Vita ­ da vivere;
come Luce ­ da accendere;
come Amore ­ da amare;
come Strada ­ da percorrere;
come Gioia ­ da donare;
come Pace ­ da diffondere;
come Sacrificio ­ da offire,
nelle nostre famiglie e con il nostro prossimo.

Madre Teresa di Calcutta

         
Madre Teresa:
"un dono di Dio"

"Un dono di Dio ai più poveri dei poveri": così Giovanni Paolo II ha ricordato Madre di Teresa di Calcutta nel primo anniversario della morte. Lo ha fatto al termine dell'incontro con gli adulti dell'Azione Cattolica Italiana, svoltosi in piazza San Pietro sabato 5 settembre. Sono state parole cariche di commozione e di riconoscenza. Le riproponiamo integralmente come espressione della riconoscenza di tutta la Chiesa per la straordinaria testimonianza offerta da quell'umile donna e dell'impegno di ogni uomo che ha a cuore le sorti dei propri fratelli.

«Esattamente un anno fa, la sera del 5 settembre, moriva a Calcutta Madre Teresa. Il suo ricordo è vivo nel cuore di ciascuno di noi, in tutta la Chiesa e nel mondo intero. Questa piccola donna, venuta da un'umile famiglia, quale meravigliosa opera ha saputo compiere con la forza della fede in Dio e dell'amore per il prossimo!
In realtà, Madre Teresa è stata un dono di Dio ai più poveri dei poveri; e nello stesso tempo, proprio per il suo straordinario amore verso gli ultimi, è stata e rimane un dono singolare per la Chiesa e per il mondo. La sua totale donazione a Dio, ogni giorno riconfermata nella preghiera, si è tradotta in una totale donazione al prossimo.
Nel sorriso, nei gesti e nelle parole di Madre Teresa, Gesù ha camminato ancora sulle strade del mondo come Buon Samaritano, e continua a farlo nelle Missionarie e nei Missionari della Carità, che formano la grande famiglia da lei fondata. Ringraziamo le figlie e i figli di Madre Teresa per la loro radicale scelta evangelica e preghiamo per tutti loro, perché siano sempre fedeli al carisma che lo Spirito Santo ha suscitato nella loro Fondatrice.
Non dimentichiamo il grande esempio lasciato da Madre Teresa, e non limitiamoci a commemorarla con le parole! Abbiamo il coraggio di mettere sempre al primo posto l'uomo e i suoi diritti fondamentali. Ai Capi delle Nazioni, sia ricche che povere, dico: non confidate nella potenza delle armi! Procedete decisamente e lealmente sulla via del disarmo, per destinare le necessarie risorse ai veri, grandi obiettivi della civiltà, per combattere uniti contro la fame e le malattie, perché ogni uomo possa vivere e morire da uomo. Questo vuole Dio, che ce lo ha ricordato anche attraverso la testimonianza di Madre Teresa.
E lei ci assista e ci accompagni dal Cielo!»

   

Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back