[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 13 settembre 1998 Servizio sperimentale a cura di
Piero Di Domenicantonio

Giovanni Paolo II durante l'incontro con gli adulti dell'Azione Cattolica Italiana

«Pellegrini vi siete definiti, voi carissimi adulti di Azione Cattolica, che camminate con speranza verso il Giubileo del Duemila. Questa data, che segna l'ingresso nel nuovo millennio, ha bisogno di donne e uomini capaci di guardare con gioia al futuro. Ha bisogno di donne e uomini che tale futuro sappiano costruire con fiducia e operosità, impegnandosi ad orientare verso Dio tutte le realtà temporali.
Siete adulti pellegrini, che si pongono nella prospettiva della Chiesa in cammino tra le vicende del tempo verso la patria del Cielo: "Di domenica in domenica, infatti, la Chiesa procede verso l'ultimo 'giorno del Signore', la domenica senza fine" (Dies Domini, 37)... Carissimi Fratelli e Sorelle, il Papa vi esorta a continuare nel vostro impegno di essere pellegrini di speranza, solleciti per le sorti di ogni donna e di ogni uomo che incontrate sulla vostra strada».

(Giovanni Paolo II agli adulti dell'Azione Cattolica Italiana, 5 settembre 1998)

    L'incontro Uomini e Religioni a Bucarest Lo "spirito di Assisi" susciti nuove energie di pace ­ Si è svolto a Bucarest, in Romania, il dodicesimo incontro "uomini e religioni" promosso dalla Comunità di Sant'Egidio. Rappresentanti di tutte le religioni si sono così ritrovati per pregare per la pace, per ripetere l'esperienza del 27 ottobre 1986 quando, su invito di Giovanni Paolo II, si raccolsero per la prima volta nella storia nella città di Assisi offrendo al mondo una straordinaria testimonianza di impegno comune a favore dell'uomo. Anche per l'incontro di quest'anno il Santo Padre ha inviato un messaggio ai partecipanti, nel quale ribadisce l'esigenza di mantenere vivo lo "spirito di Assisi" affinché esso continui a suscitare energie di pace.

La Madonna di Loreto La preghiera quotidiana per l'Italia e con l'Italia ­ Indetta da Giovanni Paolo II nel 1994, la grande preghiera per l'Italia e con l'Italia è divenuta ora impegno quotidiano per tutta la comunità ecclesiale in cammino verso il Terzo Millennio. Nella festa della Natività di Maria, presso il santuario di Loreto, è stata inaugurata questa iniziativa, la quale ­ come sottolinea il Papa nel messaggio inviato per l'occasione al Presidente della Cei, il Card. Camillo Ruini ­ costituisce un'occasione provvidenziale per discernere "i segni dei tempi" ed impegnarsi con coraggio e perseveranza all'edificazione di una società dal volto e dalla dimensione autenticamente umani.

Madre Teresa di Calcutta Madre Teresa: "un dono di Dio" ­ Sabato 5 settembre si è celebrato il primo anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta. "Nel sorriso, nei gesti e nelle parole" di questa "piccola donna" ­ ha detto il Papa durante l'incontro con gli adulti dell'Azione Cattolica ­ "Gesù ha camminato ancora sulle strade del mondo come buon Samaritano". Ricordare Madre Teresa è oggi rendere grazie al Signore per questo suo "dono" ed impegnarsi con coraggio e a tutti i livelli "perché ogni uomo possa vivere e morire da uomo".

I precedenti
[4 maggio] ­ [17 maggio] ­ [31 maggio] ­ [14 giugno] ­ [28 giugno] ­ [2 agosto]­ [16 agosto]­ [30 agosto]
    Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.


Si ringrazia per i messaggi di incoraggiamento inviati da alcuni lettori dell'America Latina.
Un grazie particolare a Don Netza, coordinatore dell'ufficio delle comunicazioni sociali della diocesi di Tlaxcala, a Juna Pablo G. Saravia, che ha scritto dal Messico, e a Ana Villarreal.

Copyright © L'OSSERVATORE ROMANO - Tutti i diritti riservati