[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 2 aprile 2000 Servizio sperimentale

La Santa Messa nel Cenacolo di Gerusalemme

Giovanni Paolo II nel Cenacolo di Gerusalemme

Giovanni Paolo II

   
«Vi scrivo dal Cenacolo...»
La Lettera di Giovanni Paolo II ai sacerdoti per il Giovedì Santo 2000

«Vi scrivo dal Cenacolo...». Così Giovanni Paolo II si rivolge ai sacerdoti di tutto il mondo nella Lettera per il Giovedì Santo del Grande Giubileo del Duemila. Proprio nel Cenacolo di Gerusalemme, testimone della prima Eucaristia, il Papa ha infatti firmato questo documento.
Portando con sè tutti i sacerdoti il Papa richiama il tempo e i fatti della realtà della Cena Pasquale nella quale è nata l'Eucaristia ed è nato il Sacerdozio. Sono due sacramenti uniti in modo assolutamente indissolubile per cui l'esistenza dell'uno è condizionata all'esistenza dell'altro: l'aspetto sacrificale dell'Eucaristia, aspetto peraltro prioritario, è pure dimensione costitutiva del Sacerdozio.
Con commovente vicinanza e comprensione il Santo Padre abbraccia ed incoraggia ogni Sacerdote e mobilita tutti con entusiasmo per l'impresa della nuova evangelizzazione del Terzo Millennio, all'insegna dell'Eucaristia.
In questa luce si svolgerà la giornata giubilare dei presbiteri il 18 maggio, ottantesimo compleanno del Papa. Sarà Piazza San Pietro a divenire quel giorno il «cenacolo» del mondo.
Il programma giubilare si aprirà domenica 15 maggio con una celebrazione nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Le celebrazioni liturgiche, le confessioni, le testimonianze, le meditazioni avranno luogo poi nelle Basiliche di San Giovanni in Laterano, di San Paolo fuori le mura e di San Pietro; alcuni momenti saranno vissuti nell'Aula Paolo VI ed una Via Crucis specificamente sacerdotale si svolgerà la sera di martedì 16 maggio al Circo Massimo.
Saranno soprattutto i Santi Sacerdoti e le testimonianze vive a scandire i ritmi di meditazione, in un clima di profonda fraternità sacramentale.
    In rete

Il testo in formato rtf della Lettera del Papa

Back