The Holy See Search
back
riga

 

Il Collegio Cardinalizio

Cenni biografici

[Aggiornamento: 14.06.2008]

 


Avviso: i cenni biografici sono soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico.


 

BIFFI Card. Giacomo

© Gregorz Galazka

 

 

Il Card. Giacomo Biffi, Arcivescovo emerito di Bologna, è nato a Milano (Italia) il 13 giugno 1928. Ha compiuto gli studi nei Seminari dell'Arcidiocesi milanese. Ottenne poi la laurea in teologia nella Facoltà Teologica di Venegono con una tesi su "La colpa e la libertà nell'odierna condizione umana".

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale a Milano il 23 dicembre 1950. Ha insegnato nei Seminari milanesi Teologia dommatica e ha pubblicato numerose opere prestigiose di teologia, di catechesi e di meditazione.

È stato parroco in Legnano alla Parrocchia dei Ss. Martiri Anauniani, una popolosa comunità di lavoratori. Nove anni dopo è stato trasferito a Milano, nella Parrocchia di S. Andrea, che ha retto per sei anni, durante i quali ha costituito il primo Consiglio Pastorale Parrocchiale. È stato Canonico teologo del Capitolo metropolitano di Milano e Vicario episcopale per la Cultura.

Nominato Vescovo titolare di Fidene e Ausiliare del Cardinale Arcivescovo di Milano il 7 dicembre 1975, ha ricevuto la Consacrazione episcopale l'11 gennaio 1976. Ha fondato e diretto l'Istituto Lombardo di Pastorale.

Il 19 aprile 1984 veniva pubblicata la sua nomina alla Sede Arcivescovile di Bologna dove egli entrava il 2 giugno, durante le tradizionali celebrazioni della Madonna di San Luca, succedendo al compianto Arcivescovo Enrico Manfredini. Ha retto la Diocesi di Bologna per quasi vent’anni, fino al 16 dicembre 2003.

Nella quaresima del 1989 è stato chiamato a predicare gli Esercizi Spirituali per la Curia Romana, ai quali ha preso parte il Santo Padre Giovanni Paolo II. Nella quaresima del 2007 ha predicato nuovamente gli Esercizi Spirituali per la Curia Romana, alla presenza di Papa Benedetto XVI.

Arcivescovo emerito di Bologna, 16 dicembre 2003.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985, del titolo dei Ss. Giovanni Evangelista e Petronio.

 


Ritorno a:

- Elenco dei Cardinali in ordine alfabetico
- Statistiche

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top