The Holy See Search
back
riga

 

Il Collegio Cardinalizio

Cenni biografici

[Aggiornamento: 15.10.2004]

 


Avviso: i cenni biografici sono soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico e sono esclusivamente a disposizione dei giornalisti accreditati.


 

FRESNO LARRAÍN Card. Juan Francisco

© Gregorz Galazka

 
Il Cardinale Juan Francisco Fresno Larraín, Arcivescovo emerito di Santiago de Chile (Cile), è nato nella capitale cilena il 26 luglio 1914, quarto dei cinque figli di Louís Fresno Ygunza e di Elena Larraín Hurtado. Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il Seminario della città natale e poi presso l'Università Gregoriana in Roma, dove ha ottenuto il baccellierato in Diritto Canonico.

Ordinato sacerdote da Mons. José Horacio Campillo, durante una cerimonia svoltasi nella Cattedrale di Santiago il 18 dicembre 1937, ha svolto i suoi primi incarichi pastorali come Direttore spirituale e Vice-Rettore del Seminario minore dell'Arcidiocesi. È stato anche assistente nazionale dei giovani di Azione Cattolica, Giudice Pro-Sinodale, parroco della parrocchia dell'Assunzione e di quella dei Santi Angeli Custodi, della quale è stato anche il fondatore.

Pio XII lo chiamava, il 15 giugno 1958, alla guida della nuova Diocesi di Copiapó. Ricevuta l'ordinazione episcopale il 25 agosto successivo dalle mani di Mons. Alfredo Cifuentes, allora Arcivescovo di La Serena, il giorno successivo prendeva possesso della Diocesi.

Il 28 luglio 1967, Paolo VI lo promuoveva Arcivescovo di La Serena. Dopo la presa di possesso, avvenuta il 28 settembre, il nuovo Arcivescovo ha rivolto tutti i suoi sforzi al rinvigorimento della Chiesa locale. Più che alla creazione di nuove parrocchie, si è dedicato alla riapertura di quelle che erano state chiuse e alla ricostruzione di oltre trenta cappelle sussidiarie. Ha incoraggiato l'arrivo di religiosi di diverse Congregazioni per incrementare il lavoro nel campo dell'educazione ed ha eretto una nuova casa per ritiri, intensificando le riunioni di gruppi ecclesiali. Ha promosso anche il restauro di varie parrocchie e centri pastorali danneggiati dal terremoto del 1971.

La sua principale preoccupazione è stata, però, la creazione del Seminario maggiore dedicato al Santo Curato d'Ars. Inoltre, durante il suo governo pastorale, ha ordinato nuovi sacerdoti, dopo che per quindici anni l'Arcidiocesi era priva di vocazioni. Infine, così come aveva fatto nel 1961 a Copiapó, anche a La Serena ha promosso un Sinodo locale, che si è svolto nel 1978.

Nell'ambito della Conferenza Episcopale cilena, ha svolto diversi incarichi prima di assumere la presidenza nel 1975, per un triennio. Tra l'altro è stato Presidente del Dipartimento per le Vocazioni del CELAM e Presidente della Commissione Episcopale per il Collegio Latino Americano in Roma.

Il 3 maggio 1983, Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo di Santiago de Chile. Ha preso possesso della nuova sede il 10 luglio dello stesso anno, succedendo al Cardinale Raúl Silva Henríquez.

Il 30 marzo 1990 ha rinunciato al governo pastorale della Diocesi di Santiago de Chile.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985, del titolo di S. Maria Immmacolata di Lourdes a Boccea.

È deceduto il 14 ottobre 2004. 


Ritorno a:

- Elenco dei Cardinali in ordine alfabetico
- Statistiche

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top