The Holy See Search
back
riga

 

Il Collegio Cardinalizio

Cenni biografici

[Aggiornamento: 13.03.2007]

 


Avviso: i cenni biografici sono soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico e sono esclusivamente a disposizione dei giornalisti accreditati.


 

WILLIAMS Card. Thomas Stafford

© Gregorz Galazka

 

 

Il Cardinale Thomas Stafford Williams, Arcivescovo emerito di Wellington (Nuova Zelanda), Ordinario Militare emerito per la Nuova Zelanda, è nato in Wellington il 20 marzo del 1930.

Allievo da ragazzo delle scuole cattoliche della città, conseguì poi il titolo di Ragioniere presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Statale. Durante il periodo degli studi continuò ad impegnarsi dell'attività ecclesiale e divenne Presidente della Gioventù Cattolica dell'arcidiocesi.

Entrò nel Seminario nazionale della Santa Croce, a Mosgiel, in diocesi di Dunedin, dove fin dal 1900 si preparano tutti i sacerdoti neozelandesi. Inviato a Roma nel 1956, presso il Pontificio Collegio Urbano "de Propaganda Fide", dopo aver ottenuta la Licenza in Teologia, venne ordinato sacerdote dal Cardinale Agagianian il 20 dicembre 1959.

Diplomatosi successivamente in Scienze Sociali presso l'Università Cattolica di Dublino, in Irlanda, rientrò a Wellington dove fu vice-parroco in diversi luoghi nonché segretario dell'importante "Catholic Enquiry Centre".

Ottenne poi di poter esercitare il ministero missionario come sacerdote "Fidei donum" nello Stato indipendente di Samoa Occidentale (oggi arcidiocesi di Samoa-Apia) dove tra l'altro assistette il Cardinale Taofinu'u nella costruzione del Collegio intitolato a Paolo VI che proprio in quel periodo (alla fine di novembre del 1970) visitò la circoscrizione ecclesiastica di Samoa e Tokelau.

Rientrato a Wellington alla fine del 1975, fu parroco a Porirua, un importante sobborgo della capitale densamente popolato da polinesiani e da maori, la popolazione autoctona della Nuova Zelanda.

Tre anni dopo, il 30 ottobre del 1979 Papa Giovanni Paolo II lo nominava arcivescovo di Wellington. L' ordinazione episcopale gli venne conferita il 20 dicembre dal 62.enne sofferente Mons. Owen Noel Snedden, che era stato ausiliare di tre arcivescovi di Wellington.

È stato Presidente della Conferenza Episcopale della Nuova Zelanda dal 1980 al 1988 e Presidente fondatore della Federation of Catholic Bishops Conferences of Oceania (1990-1998).

È stato Presidente delegato all’Assemblea speciale per l’Oceania del Sinodo dei Vescovi (novembre-dicembre 1998).

Dal 21 marzo 2005 è Arcivescovo emerito di Wellington e dal 1° aprile 2005 Ordinario Militare emerito per la Nuova Zelanda.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 2 febbraio 1983, del Titolo di Gesù Divin Maestro alla Pineta Sacchetti.

È membro:

  • della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
 

Ritorno a:

- Elenco dei Cardinali in ordine alfabetico
- Statistiche

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top