The Holy See Search
back
riga

 

DOCUMENTAZIONE LOGISTICA
PER I GIORNALISTI ACCREDITATI

[Aggiornamento: 31.01.2007]

 


INFORMATIVA PER I GIORNALISTI ACCREDITATI

Validità

Il portatore di una tessera di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede ha accesso, fino alla data di scadenza, al Centro Stampa che viene indicato al momento del rilascio della tessera e agli eventuali altri Centri Stampa allestiti ad hoc.

Partecipazione agli eventi

La partecipazione agli eventi per cui la tessera di accreditamento ha validità, potrà essere regolata da norme particolari. Anche la partecipazione agli eventi con accesso limitato o molto ristretto, l’accesso a zone di sicurezza e alle postazioni dei broadcasters delle testate televisive e radiofoniche, ecc. sarà regolata dal rilascio di particolari permessi di accesso da parte degli organismi competenti (inviti, oppure accrediti particolari, oppure permessi diversificati). Saranno comunicate di volta in volta le disposizioni specifiche.

Avvertenze

I giornalisti accreditati sono pregati di portare a vista la tessera di accreditamento nei Centri Stampa e nei luoghi degli eventi.

In caso di smarrimento deve essere fatta richiesta per il rilascio di una nuova tessera, con presentazione della copia della denuncia inoltrata alla competente Autorità di pubblica sicurezza (Ispettorato Generale di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano e Comando della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano).

Potrà essere causa di ritiro della tessera o di annullamento dell’accreditamento, il non rispetto dell’embargo nella diffusione delle informazioni rese note con questa clausola e l’utilizzo abusivo della tessera di accreditamento.

È richiesto un abbigliamento confacente la circostanza per l’accesso ai Centri Stampa, la partecipazione alle Conferenza Stampa e "Briefings" e la presenza nelle cerimonie pontificie.

Accesso a Internet (anche in embargo)

Il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede e le Comunicazioni di servizio potranno essere consultati anche nel sito Internet della Santa Sede ( www.vatican.va, area Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede).

È prevista la possibilità di accedere ai settori con il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede sotto embargo, nel sito Internet della Santa Sede ( www.vatican.va, area Bollettino sotto embargo). Per questo si comunica in allegato, per la convalida dell’accesso, ad uso strettamente personale, con obbligo di rispetto dell’embargo: Logon_ID e Password .

All’inizio di ogni Bollettino rilasciato sotto embargo vengono riportate le clausole che definiscono i termini dell’embargo specifico:

  • Agenzie, giornali, periodici, radio, televisioni, pubblicazioni telematiche, ecc. non sono autorizzati a pubblicare, prima del momento stabilito, i testi rilasciati sotto la dicitura EMBARGO. Per le agenzie tale embargo implica il divieto di mettere in rete il testo prima della fine dell’embargo.

  • L'espressione CONFRONTA CON TESTO PRONUNCIATO va intesa nel senso che ha valore solo il testo effettivamente pronunciato dal Santo Padre.
    È compito del giornalista verificare eventuali aggiunte o cambiamenti al momento della pronuncia.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni e comunicazioni di servizio per i giornalisti accreditati verranno rese note appena possibile, consultabili anche nell’area Comunicazioni di servizio della Sala Stampa della Santa Sede nel sito Internet della Santa Sede.


SERVIZI NELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Accesso alla Sala Stampa della Santa Sede

L’accesso alla Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54 è consentito:

  • a tutti i giornalisti possessori della tessera di accreditamento «permanente»;
  • ai giornalisti possessori della tessera di accreditamento «temporaneo»;
  • ai fotoreporters e operatori TV accreditati dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, per ogni singola Conferenza Stampa o «Briefing», con accesso limitato e in regime di pool.

La Sala Stampa della Santa Sede osserva il seguente orario di apertura ordinaria:

  • da lunedì a venerdì (giorni feriali) ore 09.00-15.00;
  • sabato ore 09.00-14.00;
  • domenica e altri giorni festivi ore 11.00-13.00.

Eventuali cambiamenti a questo orario di apertura ordinaria, in relazione a determinate celebrazioni, saranno resi noti tramite il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, annunci nella bacheca della Sala dei Giornalisti e comunicazioni nell’area Comunicazioni di servizio del sito Internet della Santa Sede www.vatican.va.

Tutte le tessere sono da portare a vista .

Nell’interesse degli stessi giornalisti e a tutela delle esigenze professionali di ciascuno, i giornalisti accreditati sono pregati di non invitare ospiti, colleghi non accreditati o altre persone negli ambienti di lavoro. A questo scopo è destinato l’ampio Atrio dell’ingresso.

Servizi offerti nella Sala Stampa della Santa Sede

Nella Sala Stampa della Santa Sede sarà possibile:

  • ricevere la totalità delle notizie rese disponibili tramite il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede (inclusi i discorsi del Santo Padre, distribuiti con embargo) o altri mezzi di pubblicazione;
  • partecipare alle Conferenze Stampa e ai «Briefings» che avranno luogo nell’Aula Giovanni Paolo II.

Il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede è consultabile anche sul sito Internet della Santa Sede ( www.vatican.va ), dal proprio PC in remote e dai PC nella Sala dei Giornalisti.

È in funzione un notiziario telefonico (+39-06-698.19):

  • ore 09.30 circa: previsione dell’attività del Santo Padre e delle Conferenze Stampa o "Briefings" nell’Aula Giovanni Paolo II, del giorno, in italiano;
  • ore 13.30 circa: riassunto del Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, in italiano.

Postazioni di lavoro nella Sala Stampa della Santa Sede

Le postazioni di lavoro disponibili nella Sala dei Giornalisti sono di due tipi: box permanenti e postazioni libere.

I box per le testate permanenti sono dotati di:

  • connessione alla rete S.C.V. e urbana di Roma;
  • connessioni telefoniche in teleselezione (a cura e per conto delle singole testate);0
  • prese elettriche;
  • segnale video e audio (dalla Sala Giovanni Paolo II, dai luoghi degli eventi a cura del Centro Televisivo Vaticano, da emittenti TV);
  • segnale audio (dai luoghi degli eventi a cura della Radio Vaticana).

Le postazioni libere nella Sala dei giornalisti sono dotate di:

  • segnale video e audio (dalla Sala Giovanni Paolo II, dai luoghi degli eventi a cura del Centro Televisivo Vaticano, da emittenti TV);
  • segnale audio (dai luoghi degli eventi a cura della Radio Vaticana);
  • prese elettriche.

Di queste, 5 postazioni libere sono inoltre dotate di personal computer (completo di software per la produzione giornalistica) e condivisione di stampanti collegata in rete.

Servizi di telecomunicazione nella Sala Stampa della Santa Sede

Per le telecomunicazioni urbane senza carico, per il collegamento con modem e le chiamate telefoniche sono disponibili le cabine 1-4 e 6-9 nella Sala delle Telecomunicazioni.

Per le telecomunicazioni interurbane e internazionali sono disponibili i seguenti servizi:

  • Servizio telefax:

tramite il personale in servizio presso il Bancone (all’ingresso, a sinistra). Si deve consegnare al personale incaricato il testo da trasmettere, con trasmissione in polling (pagamento a carico del destinatario) o contanti.

Nel caso di modo "polling" il giornalista fa chiamare il numero di telefax che sarà indicato dal personale incaricato, con l’indicazione dell’orario per la chiamata dall’apparecchio telefax del destinatario, che ha scelto il modo "polling".

  • Servizio telefonico:

le telecomunicazioni interurbane e internazionali per le chiamate telefoniche possono essere effettuate:
- con carte telefoniche prepagate TELECOM ITALIA (cabina 10) o SCV (cabina 11);
- tramite il servizio "172 (Italy Direct)", per i Paesi collegati, con pagamento a carico del destinatario (cabine 1-2-3-4-6-7-8-9).

Le cabine telefoniche 1-7 sono anche dotate di presa elettrica e di presa audio, mentre le cabine telefoniche 8 e 9 permettono l’installazione di uno studio per trasmissioni radio e sono dotate inoltre di presa TV.

Accesso a Internet presso la Sala Stampa della Santa Sede

Nella Sala dei Giornalisti sono disponibili 5 PC con accesso a Internet e a un account E-Mail, per la trasmissione senza carico di files da parte dei giornalisti accreditati, anche da floppy disk e la consultazione della posta elettronica personale.

La Sala Stampa della Santa Sede (inclusa la Loggia di Carlo Magno e Piazza San Pietro), sono hot-spot, cioè punto di accesso alla rete senza fili, per le trasmissioni Internet wireless. Coloro che hanno i computer portatili predisposti per navigare senza fili tramite il WI-FI, che sono in grado di usarlo autonomamente e che sono in possesso della User ID e la Password per il log-in fornite dal proprio provider, possono usufruire di questo servizio predisposto dalla Telecom Italia.


  Il Pensiero del giorno del Santo Padre

 

Ritorna a:

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top