The Holy See Search
back
riga

 

VISITA PASTORALE
DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II
IN KAZAKHSTAN
E VIAGGIO APOSTOLICO IN ARMENIA
IN OCCASIONE DEI 1700 ANNI
DEL CRISTIANESIMO NEL PAESE

22-27 SETTEMBRE 2001

                

[Aggiornamento: 18.09.2001]


 

Parole di Giovanni Paolo II, in riferimento alla Visita Pastorale di Sua Santità Giovanni Paolo II in Kazakhstan e Viaggio Apostolico in Armenia in occasione dei 1700 anni del cristianesimo nel Paese (22-27 settembre 2001), del:

"Oggi i figli della Chiesa sulla terra celebrano con giubilo il transito della Vergine alla città superna, la Gerusalemme celeste" (Laudes et hymni, VI). Così canta la liturgia armena quest'oggi. Faccio volentieri mie queste parole, pensando al pellegrinaggio apostolico in Kazakhstan ed Armenia, che tra poco più di un mese, a Dio piacendo, compirò. Affido a Te, Maria, l'esito di questa nuova tappa del mio servizio alla Chiesa e al mondo. A Te chiedo di aiutare i credenti ad essere sentinelle della speranza che non delude, e a proclamare senza sosta che Cristo è il vincitore del male e della morte. Illumina Tu, Donna fedele, l'umanità del nostro tempo, perché comprenda che la vita di ogni uomo non si estingue in un pugno di polvere, ma è chiamata a un destino di eterna felicità.

Maria, "che sei la gioia del cielo e della terra", vigila e prega per noi e per il mondo intero, ora e sempre. Amen!

Vorrei quest'oggi invitarvi a pregare per alcuni importanti appuntamenti ecclesiali, che avranno luogo prossimamente.(...)

Sabato 22 settembre partirò invece per un Viaggio apostolico , che mi porterà in Kazakhstan e in Armenia , due Repubbliche dell'ex-Unione Sovietica diventate indipendenti dieci anni fa. Il Kazakhstan, uno dei primi Paese nel mondo per estensione, si trova al confine dei continenti europeo e asiatico e la sua popolazione è formata da oltre cento etnie e culture diverse. L'Armenia è la patria di uno dei popoli più antichi del vicino Oriente, che abbracciò ufficialmente il Cristianesimo ben diciassette secoli or sono ed è depositario di un patrimonio religioso e culturale di singolare ricchezza. Auspico di cuore che queste mie visite contribuiscano alla causa della nuova evangelizzazione e del dialogo ecumenico.(...)

Per ciascuno di questi incontri e per l'intera vita della Comunità ecclesiale invochiamo la speciale assistenza di Maria Santissima, di cui ieri abbiamo celebrato la Natività. Quale Stella dell'evangelizzazione e Regina degli Apostoli, la Vergine Santa vegli su tutti i credenti e ottenga per ciascuno l'abbondanza dei doni dello Spirito Santo.

Discorso che il Santo Padre ha rivolto al nuovo Ambasciatore di Armenia, nonché i cenni biografici essenziali di S.E. il Sig. Edward Nalbandian.

Discorso che il Santo Padre ha rivolto al nuovo Ambasciatore di Kazakhstan, nonché i cenni biografici essenziali di S.E. il Sig. Nurlan Danenov.

 

Ritorna a:

- Indice Visita Pastorale di Sua Santità Giovanni Paolo II in Kazakhstan e Viaggio Apostolico in Armenia in occasione dei 1700 anni del cristianesimo nel Paese (22-27 settembre 2001)
  [Inglese, Italiano]

- Indice Comunicazioni di servizio
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top