The Holy See Search
back
riga

 

XVII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ
TORONTO (CANADA)

23-28 LUGLIO 2002

    

Canada                    GMG 2002, Toronto                   Ontario

[Aggiornamento: 11.10.2001]


 

Nota informativa
Sviluppo generale della GMG 2002

[A cura della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici]

I. Sviluppo generale della GMG 2002

1. Tema

Il tema della Giornata del 2002 sarà: "Voi siete il sale della terra... voi siete la luce del mondo" (Mt 5,13-14).

Il Santo Padre ha illustrato il tema con un Messaggio ai giovani del mondo, che il Pontificio Consiglio per i Laici ha distribuito alle Conferenze Episcopali e ai Movimenti, Associazioni e Comunità giovanili internazionali. Il testo del Messaggio è disponibile in sette lingue sul sito vaticano [Francese, Inglese, Italiano, Polacco, Portoghese, Spagnolo, Tedesco].

2. Svolgimento delle celebrazioni (23-28 luglio)

La Giornata Mondiale inizia ufficialmente martedì 23 luglio 2002, con la Celebrazione Eucaristica di apertura presieduta a Exhibition Place dal Cardinale Aloysius Ambrozic, Arcivescovo di Toronto.

Nei giorni 24, 25 e 26 luglio, al mattino, avranno luogo in diverse chiese e sale di Toronto le tradizionali catechesi, tenute in diverse lingue da Vescovi di tutto il mondo. Gli stessi giorni, di pomeriggio e di sera, si svolgeranno le attività dello Youth Festival (cf. n.3) .

Il pomeriggio di venerdì 26 luglio si celebrerà la Via Crucis in diverse zone di Toronto. La processione principale partirà dal Municipio e attraverserà il centro della città. La stessa giornata di venerdì sarà specialmente consacrata al Sacramento della Riconciliazione sulla riva del lago anche se, naturalmente, sarà possibile accostarsi al Sacramento ogni giorno nelle chiese della città.

Infine, il culmine della Giornata Mondiale della Gioventù saranno la Veglia e la Celebrazione Eucaristica finale presiedute dal Santo Padre a Downsview Park la sera di sabato 27 luglio e la mattina di domenica 28 luglio.

3. Youth Festival

Lo Youth Festival si svolgerà in varie zone di Toronto durante i pomeriggi e le serate del 24-26 luglio (escluso il tempo dedicato alla Via Crucis) e sarà composto da varie manifestazioni, attraverso le quali si metteranno in comune le esperienze artistiche, religiose, spirituali della vita e della fede dei giovani di tutto il mondo.

Tutti i gruppi che lo desiderano potranno farsi promotori di iniziative da inserire nel calendario, inviando le loro proposte al Comitato Canadese per la GMG 2002 (cf. indirizzo in calce; e-mail: festival@wyd2002.org) o al Pontificio Consiglio per i Laici (cf. indirizzo in calce) entro il 21 dicembre 2001.

Le attività proposte dovranno essere coerenti con lo spirito della Giornata Mondiale, cioè:

  • aperte a tutti;
  • ispirate al tema pastorale della Giornata;
  • sviluppate con mezzi sobri;
  • caratterizzate da chiara ispirazione religiosa.

Seguendo questi criteri, lo Youth Festival potrà includere incontri di preghiera, progetti di assistenza ai poveri, ai malati e agli anziani, ma anche mostre, veglie, concerti, recital, film, danze ed eventi teatrali, così come incontri con Vescovi diocesani, o momenti di condivisione proposti da Movimenti, Associazioni e Comunità.

Le sedi saranno assegnate dai coordinatori dello Youth Festival, tenendo conto delle preferenze e delle richieste espresse dai gruppi promotori. Sarà messo a disposizione il materiale tecnico di base.

Il Comitato Canadese per la GMG 2002 e il Pontificio Consiglio per i Laici effettueranno la scelta delle manifestazioni. Il programma definitivo sarà poi pubblicato sul "Libro del pellegrino".

4. Accoglienza previa nelle diocesi canadesi (18-21 luglio)

È ormai tradizionalmente legata alla Giornata Mondiale della Gioventù l’offerta di accoglienza da parte delle diocesi del Paese ai giovani pellegrini diretti alla città dove si celebrerà la Giornata.

Le diocesi canadesi (con l’esclusione di Toronto, sede della GMG) invitano tutti i gruppi interessati ad approfittare di questa opportunità.

I giovani saranno ospitati nelle case, parrocchie e comunità. Si organizzeranno attività di vario genere: preghiere, pellegrinaggi, iniziative di volontariato, visite turistiche e incontri di festa.

Le richieste dei gruppi interessati dovranno pervenire al Comitato Canadese per la GMG 2002, che cercherà in ogni modo di favorire l’incontro fra realtà già in contatto fra loro (gemellaggi fra diocesi, comunità di emigrati, presenza di missionari "fidei donum", conoscenza in precedenti incontri internazionali, ecc.).

L’accoglienza, di tipo molto semplice, sarà gratuita. Saranno invece a carico dei gruppi partecipanti tutte le spese di viaggio (compresi i trasporti per raggiungere la propria destinazione all’interno del territorio diocesano e il viaggio fino a Toronto).

II. Organizzazione pratica

1. Modalità di iscrizione

Tutti coloro che intendono partecipare alla XVII Giornata Mondiale della Gioventù dovranno iscriversi ufficialmente. L’obbligatorietà dell’iscrizione riguarda anche i gruppi che troveranno alloggio autonomamente, quelli che alloggeranno in albergo e i giovani di Toronto. Solo i gruppi iscritti avranno il pass per le celebrazioni.

Essendo le attività della Giornata Mondiale pensate e organizzate per i "giovani", è preferibile che i partecipanti abbiano compiuto 16 anni.

La scheda d’iscrizione, debitamente compilata, dovrà pervenire alla Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici (cf. indirizzo in calce) entro il 15 maggio 2002.

Le iscrizioni dei gruppi del Canada e degli Stati Uniti dovranno essere inviate direttamente al Comitato Canadese per la GMG 2002.

Per coloro che preferiscono iscriversi tramite internet, la scheda d’iscrizione è disponibile sul sito www.wyd2002.org.

Le Conferenze Episcopali e i Movimenti, Associazioni e Comunità internazionali, ciascuno per proprio conto, potranno fungere da punto di raccolta delle iscrizioni per i diversi gruppi nazionali, in modo da far pervenire al Pontificio Consiglio per i Laici dati più omogenei. I gruppi o gli individui che non usufruiranno di questa possibilità potranno comunque iscriversi direttamente presso il Consiglio. Sarà però necessaria una cura particolare per evitare casi di doppia iscrizione di uno stesso gruppo.

In seguito all’iscrizione, verrà assegnato a ogni gruppo un numero di registrazione, al quale si dovrà fare riferimento nelle comunicazioni successive. Il Comitato Canadese per la GMG 2002 prenderà direttamente contatto con il responsabile, inviandogli una seconda scheda per raccogliere dati più precisi, necessari per l’organizzazione del soggiorno a Toronto.

2. Fondo di solidarietà

Come da tradizione, per aiutare i giovani provenienti dai Paesi e dagli ambienti meno privilegiati è stato istituito un Fondo di Solidarietà. Ogni partecipante verserà l’equivalente di 10 $US.

All’atto dell’iscrizione, il responsabile del gruppo provvederà a corrispondere l’intero ammontare delle quote al Pontificio Consiglio per i Laici (o alla Conferenza Episcopale, Movimento, Associazione o Comunità se questi fungeranno da primo punto di raccolta), allegando alla scheda un assegno circolare non trasferibile o la somma in contanti. I gruppi che desiderano trasferire la somma con bonifico bancario dovranno contattare il Pontificio Consiglio per i Laici per avere le coordinate necessarie.

I gruppi del Canada e degli Stati Uniti verseranno le quote di solidarietà direttamente al Comitato Canadese per la GMG 2002.

3. Spese di soggiorno

Due saranno i tipi di accoglienza: quella "semplice" (che è maggiormente consigliata per permettere un’esperienza più profonda di fraternità e solidarietà) e quella "alternativa". La scelta deve essere specificata nella scheda di iscrizione.

Il Comitato Canadese mette a disposizione dei partecipanti alcuni "pacchetti". Per conoscerne i prezzi e i dettagli, si prega di rivolgersi al Comitato stesso (info@wyd2002.org) o di visitarne il sito (www.wyd2000.org).

3.1. Accoglienza "semplice"

Chi sceglierà l’accoglienza "semplice" dovrà portare con sé un sacco a pelo e sarà alloggiato presso famiglie, parrocchie, strutture scolastiche o in tenda. Saranno disponibili acqua e servizi igienici. Gli alloggi potranno essere utilizzati dal 22 al 29 luglio.

3.2. Accoglienza "alternativa"

Questo tipo di accoglienza comprende diverse possibilità: alberghi e motel, pensionati, campeggi attrezzati. I gruppi che desiderano alloggiare in albergo o in motel dovranno prima iscriversi alla Giornata Mondiale della Gioventù; solo con il numero di registrazione avranno accesso alle stanze disponibili, tramite l’ufficio alloggi dell’Ente del Turismo di Toronto. Il Comitato Canadese per la GMG 2002 fornirà ai gruppi le indicazioni per contattare l’ufficio alloggi.

Tutti i partecipanti dovranno portare con sé un sacco a pelo per la sera di sabato 27 luglio: infatti dopo la Veglia con il Santo Padre i gruppi passeranno la notte a Downsview Park.

4. Altri elementi necessari

- I minorenni (giovani che non abbiano ancora compiuto 18 anni) dovranno essere accompagnati da adulti e muniti di autorizzazione dei genitori o tutori.

- In seguito ad accurati negoziati con il governo, il Comitato Canadese ha ottenuto il rilascio gratuito del visto a tutti i partecipanti regolarmente iscritti alla GMG 2002. I partecipanti provenienti dai Paesi i cui cittadini hanno bisogno del visto di ingresso in Canada. DOVRANNO AVVIARE ALMENO TRE MESI PRIMA DELLA PARTENZA LE PRATICHE PER IL VISTO presso l’Ambasciata, il Consolato o l’Alto Commissariato del Canada della propria zona. La lista delle sedi dove richiedere il visto (Canadian Visitor Visa), così come gli appositi moduli, sono disponibili sul sito www.cic.gc.ca .

- Si ricorda inoltre che ogni partecipante dovrà portare con sé una radio AM-FM munita di auricolari, per poter ascoltare la traduzione simultanea durante le celebrazioni principali.

5. Volontariato

Tutti coloro che desiderano prestare servizio di volontariato durante la Giornata Mondiale dovranno richiedere l’apposita scheda al Comitato Canadese per la GMG 2002 (e-mail: volunteers@wyd2002.org.

III. Indirizzi utili

Pontificio Consiglio per i Laici - Sezione Giovani
I - 00120 - Città del Vaticano
Tel. +39-06-698.87244; Fax +39-06-698.87112
E-mail: youth@laity.va

World Youth Day 2002
415 Yonge Street, Suite 900
Toronto, Ontario M5B 2E7 - Canada
Tel. +1-416-971.53.53 - Fax +1-416-971.67.33
E-mail: info@wyd2002.org
www.wyd2002.org

 


Ritorna a:

- Indice GMG 2002
  [Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top