The Holy See

Search

back

riga

 

VIAGGIO APOSTOLICO
DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI
IN
LIBANO

14 - 16 SETTEMBRE 2012

[Aggiornamento: 11.09.2012]



DOCUMENTAZIONE LOGISTICA
PER I GIORNALISTI AMMESSI AL VOLO PAPALE

Cfr. Avviso N. 1, Bollettino N. 401 del 03.07.2012.

1. Ammissione al Volo Papale

1.1. Per le formalità di ammissione al Volo Papale per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Libano, che si svolgerà dal 14 al 16 settembre 2012, l’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, ROMA, è a disposizione, dal lunedì al venerdì, nei giorni feriali (secondo il calendario vaticano), dalle ore 11.00 alle 13.00.

1.2. Il termine per la presentazione della richiesta di ammissione al Volo Papale per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Libano (14-16 settembre 2012) è mercoledì 11 luglio 2012, alle ore 12.00.

1.3. Non saranno prese in considerazione le richieste inoltrate con documentazione incompleta o pervenute dopo il termine di presentazione delle richieste.

1.4. Non saranno ammesse richieste di accreditamento o sostituzione di persona dopo la pubblicazione dell’Elenco dei giornalisti ammessi al Volo Papale.

1.5. La Documentazione logistica per i giornalisti ammessi al Volo Papale e i due moduli (il Modulo per l’accreditamento temporaneo presso la Sala Stampa della Santa Sede per coloro che non sono ancora accreditati e il Modulo per la richiesta di ammissione al Volo Papale) sono a disposizione, come tutte le informazioni pubblicate:
- presso la Sala Stampa della Santa Sede in via della Conciliazione 54 a Roma;
- nell’area Comunicazioni di servizio della Sala Stampa della Santa Sede nel sito Internet www.vatican.va), che viene regolarmente aggiornata.

1.6. I giornalisti (redattori, fotoreporters e operatori audiovisivi) che intendono partecipare al Volo Papale sono pregati di presentare la documentazione, secondo le indicazioni che vengono fornite di seguito, a:

Sala Stampa della Santa Sede
Ufficio di accreditamento
Via della Conciliazione 54
SCV-00120 CITTÀ DEL VATICANO
Telefono: +39-06-698.92.1
Telefax: +39-06-6868810
E-mail: accreditamenti@pressva.va
[questo indirizzo E-mail è riservato esclusivamente all’invio di comunicazioni, fotografie, ecc. in formato elettronico relative alle pratiche di accreditamento] a. Per i possessori di tessera di accreditamento rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede:

I possessori di una tessera di accreditamento (temporanea, permanente o di servizio) valida e con scadenza oltre il 16 settembre 2012 sono pregati di presentare, al momento della richiesta di ammissione al Volo Papale, quindi, entro mercoledì 11 luglio 2012 alle ore 12.00:
- Lettera della Direzione della testata rappresentata che chiede l’ammissione al Volo Papale per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Libano (14-16 settembre 2012), che attesti la qualifica di giornalista; l’incarico di seguire l’informazione riguardante la Santa Sede; l’impegno a rispettare le norme etiche della professione giornalistica e in particolare quelle relative all’embargo (si prega di non includere altre informazioni e richieste logistiche, che vanno indirizzate - con comunicazione separata - all’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede).
- Modulo specifico, fornito dalla Sala Stampa della Santa Sede, per:
- la richiesta di ammissione al Volo Papale;
- la richiesta di etichette per il bagaglio personale e per l’eventuale bagaglio di lavoro aggiuntivo, da cabina e da stiva (vedi punto 7);
- la sottoscrizione dell’impegno a rispettare le condizioni di ammissione al Volo Papale (vedi punto 1.8.).
- Fotocopia del passaporto valido, con almeno due pagine bianche e con scadenza oltre il 16 marzo 2012 (vedi punto 5).

b. Per coloro che non sono accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede:

Coloro che non sono in possesso di una tessera di accreditamento rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede valida oltre il 16 settembre 2012 sono pregati di presentare, oltre a quanto indicato al punto 1.6.a.:
- Modulo fornito dalla Sala Stampa della Santa Sede, per la richiesta dell’accreditamento temporaneo.
- Fotocopia della tessera professionale (per coloro che provengono da Paesi dove questa esiste).
Coloro che non sono stati accreditati negli ultimi due anni presso la Sala Stampa della Santa Sede sono pregati di presentare, inoltre:
- Fotografia recente, formato tessera, a colori, firmata sul retro (nel caso di consegna tramite E-mail: file in formato JPG).

1.7. I giornalisti non accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede, che intendono richiedere l’ammissione al Volo Papale:
a. se non residenti in Libano: sono pregati di inoltrare la richiesta alla Conferenza Episcopale del Paese di residenza;
b. se residenti in Libano, sono pregati di inoltrare la richiesta a Padre Abdo Bou Kassm, Responsabile generale ecclesiastico della struttura informativa per il Viaggio Apostolico del Santo Padre in Libano (vedi punto 9.2.).
Nel contempo devono inviare all’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede la documentazione di cui al punto 1.6.b., insieme a copia della richiesta fatta secondo quanto indicato al punto 1.7.a. o 1.7.b.

1.8. Con la presentazione della richiesta di ammissione al Volo Papale, il richiedente che sarà ammesso si impegna a:
- partire da Roma e tornare a Roma con l'Aereo Papale;
- seguire i percorsi interni programmati;
- saldare i conti-spesa relativi:
- al biglietto aereo;
- ai percorsi interni programmati ed eventualmente non inclusi nel biglietto aereo;
- al vitto e agli alloggi;
- a tutti i servizi;
- osservare le disposizioni riguardanti i bagagli (vedi punto 7.).

1.9. L’Elenco dei giornalisti ammessi al Volo Papale per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Libano (14-16 settembre 2012) sarà reso noto alcuni giorni dopo il termine per la richiesta di ammissione.

1.10. Il permesso di ammissione al Volo Papale (e la tessera di accreditamento rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede, per coloro che non sono in possesso di una tessera di accreditamento valida e con scadenza oltre il 16 settembre 2012) potrà essere ritirato esclusivamente giovedì 13 settembre 2012, dalle ore 10.00 alle 14.00, presso l’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, ROMA. 1.11. I giornalisti ammessi al Volo Papale, per ottenere il permesso di ammissione al Volo Papale e per acquisire i documenti di viaggio, dovranno presentare:
- la tessera di accreditamento con custodia di plastica provvista del fondo (per coloro che ne sono già in possesso);
- il passaporto presentato per la richiesta di ammissione al Volo Papale (vedi punti 1.6. e 5.1.), eventualmente provvisto del Visto, da ottenere secondo quanto verrà comunicato successivamente (vedi punto 6.2.).

1.12. I giornalisti ammessi al Volo Papale che non possono presentarsi personalmente per ritirare il permesso di ammissione al Volo Papale (e l’eventuale tessera di accreditamento per coloro che ne sono sprovvisti) sono pregati di delegare per iscritto un loro rappresentante, che dovrà presentare anche quanto previsto al punto 1.11.

1.13. L’eventuale perdita della tessera di accreditamento locale o presso la Sala Stampa della Santa Sede e del permesso di ammissione al Volo Papale deve essere segnalata per iscritto all’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, facendo nel contempo richiesta di rilascio di una tessera di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede provvisoria e di un permesso di ammissione sostitutivo.

2. Biglietto aereo per il Volo Papale, check-in e consegna bagaglio da stiva, imbarco sull’Aereo Papale e disposizioni da rispettare nel corso dei voli aerei

2.1. Biglietto aereo per il Volo Papale

2.1.1. Le Compagnie aeree (ALITALIA e MEA) informano che il costo approssimativo del biglietto aereo per il Volo Papale per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Libano (14-16 settembre 2012) è di circa Euro 1.141,07 (tasse di circa Euro 91,07 incluse), per la tratta Roma-Beirut. La tratta Beirut-Roma è offerta dalla compagnia aerea MEA.

2.1.2. L’acquisto del biglietto aereo potrà essere fatto esclusivamente giovedì 13 settembre 2012 dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle 17.30, presso la Peregrinatio ad Petri Sedem in Piazza Pio XII, 11 a Roma (il pagamento potrà essere effettuato con le principali Carte di credito con intestazione in rilievo, Bancomat, assegni bancari o contanti).

2.1.3. Si ricorda che per l’acquisto del biglietto aereo e per l’imbarco sull’Aereo Papale è necessario essere in possesso:
- della tessera di accreditamento, unitamente al permesso di ammissione al Volo Papale, inseriti nella custodia di plastica provvista del fondo;
- del passaporto presentato per la richiesta di ammissione al Volo Papale (vedi punti 1.6. e 5.1.), eventualmente provvisto del Visto, ottenuto secondo quanto verrà comunicato successivamente (vedi punto 6.2.).

2.1.4. I giornalisti ammessi al Volo Papale che non possono presentarsi personalmente per l’acquisto del biglietto aereo sono pregati di delegare per iscritto un loro rappresentante, che dovrà presentare anche quanto previsto al punto 2.1.3.

2.2. Check-in, consegna bagaglio da stiva e imbarco sull’Aereo Papale

2.2.1. Le informazioni relative alle operazioni di check-in, di consegna bagaglio da stiva e all’imbarco sull’Aereo Papale, con le rispettive partenze da Roma (14 settembre 2012) e da Beirut (16 settembre 2011) saranno comunicate in seguito.

2.2.2. Si sottolinea la necessità di rispettare le indicazioni circa le operazioni di cui al punto 2.2.1., in particolare la necessità di effettuare il check-in anche in assenza di bagaglio da stiva da consegnare. Nel caso dell’impossibilità a presentarsi di persona per motivi professionali accertati, si prega di chiedere l’autorizzazione a farsi sostituire da terza persona all’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che darà le indicazioni del caso.

2.3. Disposizioni da rispettare nel corso dei voli aerei

2.3.1. Si ricorda ai giornalisti ammessi al Volo Papale che - secondo le norme vigenti - è severamente vietato l’uso dei telefoni cellulari o satellitari a bordo durante i voli aerei.

2.3.2. Per l’uso di altre apparecchiature elettroniche (computers, cd rom, ecc.) si prega di contattare gli assistenti di volo.

2.3.3. Le Autorità competenti ricordano inoltre che il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano è strettamente regolamentato e limitato. Quindi, per evitare la loro confisca nel corso dei controlli di sicurezza all’aeroporto, si raccomanda di inserire eventuali contenitori di liquidi che si intendono portare nel bagaglio da stiva. 3. Clima e Aspetti sanitari

3.1 Clima

Le informazioni circa il clima saranno comunicate successivamente.

3.2. Prescrizioni e consigli sanitari

Chi fosse affetto da malattie che necessitano di un trattamento specifico anche nel corso del viaggio è pregato di munirsi della documentazione clinica più recente e dei farmaci di cui fa uso. È opportuno che ciascuno porti con sé l’indicazione del proprio gruppo sanguigno.

4. Accreditamento locale

4.1. Per chi non partecipa al Volo Papale

I giornalisti che non partecipano al Volo Papale dovranno fare richiesta di accreditamento in conformità alle indicazioni fornite dalle Autorità competenti locali nei Paesi visitati.

4.2. Per i giornalisti ammessi al Volo Papale

Per i giornalisti ammessi al Volo Papale la procedura di accreditamento locale è cura esclusivamente dell’Ufficio di Accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede, che otterrà dai Responsabili generali della struttura informativa per il Viaggio Apostolico del Santo Padre in Libano la tessera di accreditamento locale.
Quindi, i giornalisti ammessi al Volo Papale NON devono fare individualmente richiesta di accreditamento locale e riceveranno la tessera di accreditamento locale dall’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

5. Passaporto

5.1. Il passaporto che verrà usato per il viaggio in Libano, secondo le vigenti disposizioni consolari libanesi, deve essere sprovvisto di timbri israeliani.

5.2. I giornalisti ammessi al Volo Papale devono essere in possesso del passaporto presentato nel corso delle procedure di ammissione al Volo Papale e il cui numero è riportato sulla tessera di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede.

5.3. Nel caso fosse presente un timbro israeliano sul passaporto, dovrà essere consegnata copia del nuovo passaporto, entro mercoledì 5 settembre 2012.

5.4. Il passaporto dovrà essere esibito al momento della consegna del permesso di ammissione al Volo Papale giovedì 13 settembre 2012 e al momento del check-in venerdì 14 settembre 2012.

5.5. Un eventuale timbro israeliano sul passaporto impedirà il rilascio del visto, annullerà il visto già ottenuto ed impedirà anche l’ingresso in Libano, quindi impedirà anche la consegna del permesso di ammissione al Volo Papale, il check-in e l’imbarco sull’Aereo Papale.

5.6. Il passaporto verrà ritirato al momento dell’imbarco a Roma venerdì 14 settembre 2012 e verrà restituito durante il volo di ritorno Beirut-Roma domenica 16 settembre 2012.

5.7. Si raccomanda di portare sempre con sé anche un altro documento legale di identità, oltre al passaporto.

6. Visto

6.1. Per i giornalisti che non partecipano al Volo Papale

I giornalisti che non partecipano al Volo Papale sono pregati di rivolgersi per informazioni circa la richiesta del Visto alle Rappresentanze consolari del Paesi visitato competenti per territorio.

6.2. Per i giornalisti ammessi al Volo Papale

6.2.1. Per i giornalisti ammessi al Volo Papale verranno dato successivamente le indicazioni circa il rilascio del Visto.

6.2.2. I giornalisti ammessi al Volo Papale sono pregati di richiedere eventualmente il rilascio del Visto per il Paese visitato solamente nei modi e nei tempi che verranno comunicati dall’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede alcuni giorni dopo la pubblicazione dell’Elenco dei giornalisti ammessi al Volo Papale.
Quindi, coloro che faranno richiesta di partecipazione al Volo Papale sono pregati di rivolgersi alle Rappresentanze consolari dei Paesi visitati competenti per territorio soltanto dopo la pubblicazione dell’Elenco dei giornalisti ammessi al Volo Papale e, per coloro che saranno ammessi, solo dopo aver ricevuto eventuale successiva comunicazione da parte dell’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede.

7. Bagagli

7.1. Per esigenze di sicurezza e di capienza degli aeromobili i giornalisti ammessi al Volo Papale sono pregati di portare un solo pezzo di bagaglio personale da stiva e un solo pezzo di bagaglio personale da cabina.

7.2. Le etichette regolamentari per il bagaglio personale da stiva e per il bagaglio personale da cabina devono essere richieste con apposito modulo.

7.3. Qualora particolari esigenze professionali rendessero necessari pezzi di bagaglio aggiuntivo (da stiva o da cabina), esclusivamente contenenti materiale di lavoro, si prega di farne richiesta all’Ufficio di Accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede - entro mercoledì 11 luglio 2012, alle ore 12.00 - tramite l’apposito modulo.

7.4. Nell’elenco individuale di cui al punto 7.3. i pezzi di bagaglio dovranno essere numerati, specificando se si tratta di bagaglio da stiva o da cabina, con l’indicazione del contenuto dettagliato di ogni pezzo (eventualmente allegando un elenco individuale di questi pezzi di bagaglio aggiuntivo).

7.5. È comunque necessario ridurre quanto possibile i pezzi di bagaglio aggiuntivo. Prima del rilascio sarà verificata la reale necessità di bagaglio aggiuntivo di lavoro. Si avverte che nel caso di presentazione di eccessive quantità di bagaglio aggiuntivo di lavoro, le Compagnie aeree hanno facoltà di non imbarcare tutti i pezzi di bagaglio presentati. Si pregano dunque i giornalisti ammessi al Volo Papale di voler dare la massima collaborazione nella necessaria procedura di verifica. Nel caso di ritiro delle etichette da parte di un delegato, quest’ultimo dovrà essere in grado di rispondere ai relativi quesiti.

7.6. Deve essere elencato tutto il materiale di lavoro, non soltanto quello incluso nel bagaglio di lavoro, ma anche quello eventualmente incluso nel bagaglio personale, per la dichiarazione doganale sostitutiva, da presentare alle Autorità competenti del Paese visitato a cura della Sala Stampa della Santa Sede.

7.7. Per telefoni satellitari, registratori audio, macchine fotografiche e videocamere non professionali, etc. si prega di indicare la marca e il tipo; per computers, macchine fotografiche e telecamere professionali anche il numero di serie.

7.8. Al momento del rilascio del permesso di ammissione al Volo Papale verranno consegnate - se richieste - due etichette per due pezzi di bagaglio personale (uno da stiva e uno da cabina) e - se approvate - le etichette per i pezzi di bagaglio aggiuntivo, contenenti il materiale di lavoro in conformità con l'elenco individuale consegnato, secondo la richiesta.

7.9. Le etichette riporteranno i seguenti dati: il numero consecutivo personale ricavato dall’elenco dei giornalisti ammessi al Volo Papale; il nome e il cognome; la testata rappresentata; la matricola della tessera di accreditamento; l’indicazione del tipo di bagaglio (stiva/cabina; personale/lavoro).

7.10. Le etichette per il bagaglio sono strettamente personali e non possono essere usate se non dal titolare e per i pezzi di bagaglio per i quali sono state rilasciate. Nel caso di contravvenzione verificata a queste regole, verranno ritirate le relative etichette.

7.11. Alla partenza, come nel corso del viaggio, le Compagnie Aeree non imbarcheranno eventuali pezzi di bagaglio sprovvisti di etichetta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede.

7.12. Sono da applicare, sia sui pezzi di bagaglio da cabina che su quelli da stiva, soltanto le etichette consegnate per il viaggio in corso.

7.13. Le etichette relative a precedenti viaggi dovranno essere rimosse per evitare disguidi nel trattamento del bagaglio.

7.14. L’eventuale perdita di un'etichetta deve essere segnalata per iscritto all’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, facendo nel contempo richiesta di rilascio di una etichetta sostitutiva. Si prega di prestare attenzione alla corretta applicazione delle etichette ai bagagli per evitarne la perdita.

7.15. Ognuno è responsabile verso le Autorità doganali del proprio bagaglio. 7.16. Le Autorità competenti raccomandano di prendersi personalmente cura del proprio bagaglio (sia da stiva che da cabina) prima di ogni partenza e di non lasciarlo mai incustodito, neanche durante le operazioni di check-in (fino alla consegna al Servizio di trasporto bagaglio locale, per quanto riguarda il bagaglio da stiva). In particolare, nel caso di trasferimento del bagaglio tramite facchino, il proprietario è obbligato ad accompagnare il proprio bagaglio dalla stanza fino alla consegna al Servizio locale di trasporto bagaglio. Inoltre, si prega con particolare insistenza di provvedere personalmente alla confezione del proprio bagaglio prima della chiusura e di controllare scrupolosamente tutto ciò che viene inserito nel proprio bagaglio (eventualmente all'ultimo momento).

7.17. Per le operazioni di consegna bagaglio e/o di check-in è necessario presentarsi personalmente.

7.18. Il bagaglio (da stiva) verrà trasportato, a cura del Servizio locale di trasporto bagaglio:
- il 14.09.2012: dall’Aeroporto Internazionale Rafiq Hariri di Beirut all’Hotel Phoenicia;
- il 16.09.2012 dall’Hotel Phoenicia all’Aeroporto Internazionale Rafiq Hariri di Beirut.

8. Albergo

8.1. I giornalisti ammessi al Volo Papale saranno alloggiati nel seguente albergo, prenotato a cura delle Autorità competenti locali:

a Beirut (IN 14 OUT 16 settembre 2012)

Phoenicia InterContinental Hotel
Rue Ahmed Chaouqi
Minet El Hosn
Beirut
Telefono: +961-1-369.100
Teleax: +961-1-369.101
E-mail: phoenicia@phoeniciabeirut.com

Il costo di pernottamento a persona/notte (prima colazione e tasse incluse) è di US$ 245,00 (per un controvalore di circa Euro 200,00).

L’albergo si trova nel centro di Beirut, a 10 km dall’Aeroporto Internazionale Rafiq Hariri.

8.2. Ogni giornalista ammesso al Volo Papale è tenuto a saldare personalmente i conti-spesa relativi al pernottamento ed eventuali altri servizi alberghieri, telefono, ristoro, ecc., prima dell’orario di check-out, che sarà comunicato in seguito.

8.3. Ulteriori informazioni circa l'albergo saranno fornite successivamente.

9. Centro Stampa

9.1. Il Centro Stampa per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Libano (14-16 settembre 2012) sarà allestito a Beirut nell’Hotel Phoenicia.

Appena possibile saranno fornite eventuali ulteriori informazioni circa il Centro Stampa.

9.2. Responsabili generali della struttura informativa

I Responsabili generali della struttura informativa per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Libano (14-16 settembre 2012) sono:

- da parte ecclesiastica:

Padre Abdo Bou Kassm
Coordinatore ecclesiastico per i media della Visita Papale in Libano
Cellulare: +961-374.08.74
E-mail: prkassm@hotmail.com

- da parte governativa:

Il nominativo sarà comunicato appena possibile. 9.3. Telecomunicazioni

Le informazioni circa le telecomunicazioni per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Libano (14-16 settembre 2012) saranno comunicate appena possibile.

9.4. Copertura televisiva

Le informazioni circa la copertura televisiva (trasmissioni in diretta, pool TV ammessi al Volo Papale, programmi host broadcaster, copertura pool TV ENG del Centro Televisivo Vaticano, EBU, ecc.) per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Libano (14-16 settembre 2012) saranno comunicate appena possibile.

10. Discorsi

10.1. I discorsi del Santo Padre saranno a disposizione dei giornalisti accreditati nel Centro Stampa, con embargo fino al momento in cui saranno pronunciati, a cura delle Autorità competenti locali, in versione originale e nelle traduzioni secondo le indicazioni che saranno comunicate in seguito.

10.2. Per i giornalisti ammessi al Volo Papale è prevista una distribuzione particolare, a cura dell’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, secondo le disposizioni che saranno incluse nel Programma di lavoro per i giornalisti ammessi al Volo Papale.

10.3. I giornalisti ammessi al Volo Papale riceveranno i discorsi del Santo Padre ed eventuali altri documenti con embargo ad uso esclusivamente personale e si impegnano a non portarli a conoscenza di terzi prima dell’orario previsto per la distribuzione nei Centri Stampa.

10.4. Quando un documento è distribuito con EMBARGO, ciò significa che i media (agenzie, giornali, radio, televisioni, ecc.) non lo possono pubblicare prima del momento stabilito. Per le agenzie tale embargo implica il divieto di mettere in rete il testo prima della fine dell’embargo.

L'espressione CONFRONTA CON TESTO PRONUNCIATO va intesa nel senso che ha valore solo il testo effettivamente pronunciato dal Santo Padre. È compito del giornalista verificare eventuali aggiunte o cambiamenti al momento della pronuncia.

10.5. I discorsi del Santo Padre saranno disponibili anche nell’area sotto embargo del sito Internet della Santa Sede www.vatican.va (accessibile con Logon ID e Password che vengono consegnati al momento del rilascio della tessera di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede), secondo le modalità che saranno comunicate in seguito.

10.6. La distribuzione dei discorsi locali è a cura delle Autorità competenti locali, secondo le stesse modalità usate per i discorsi del Santo Padre.

11. Presenza negli eventi

11.1. Per i giornalisti che non partecipano al Volo Papale

11.1.1. Per poter accedere ai luoghi degli eventi per i quali è prevista la presenza stampa, i giornalisti che non partecipano al Volo Papale dovranno fare richiesta di un permesso specifico, secondo la procedura che sarà resa nota prossimamente dalle Autorità competenti locali.

11.1.2. Secondo gli accordi con le Autorità competenti locali interessate, la tessera di accreditamento (permanente o temporanea) presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali o presso la Sala Stampa della Santa Sede non hanno validità senza il permesso di ammissione al Volo Papale e, quindi, non dovranno essere portate a vista nei Paesi visitati nel corso del Viaggio Apostolico. Pertanto, i giornalisti che non partecipano al Volo Papale sono pregati di portare a vista soltanto la tessera di accreditamento locale.

11.2. Per i giornalisti ammessi al Volo Papale

11.2.1. Per i giornalisti ammessi al Volo Papale, la procedura per poter accedere ai luoghi degli eventi per i quali è prevista la presenza stampa è a cura dell’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, secondo le modalità che seguono.

11.2.2. Per quanto riguarda il permesso di partecipazione agli eventi dei giornalisti ammessi al Volo Papale:
- in linea di massima “tutti” hanno accesso;
- in alcuni casi l'accesso potrebbe essere “limitato”;
- a causa di limitazioni logistiche particolari, in altri casi, eccezionalmente, l'accesso potrebbe essere “molto ristretto”.

11.2.3. La nota circa la Partecipazione alle cerimonie pontificie per i giornalisti ammessi al Volo Papale sarà inviata individualmente via E-mail, successivamente alla pubblicazione dell’Elenco dei giornalisti ammessi al Volo Papale.

11.2.4. Gli Elenchi di partecipazione alle cerimonie pontificie, con i nominativi dei giornalisti ammessi al Volo Papale che parteciperanno alle cerimonie pontificie, saranno definiti tenendo presenti:
- le disposizioni ricevute dalle Autorità preposte all’organizzazione del viaggio;
- gli accordi presi con le Autorità competenti locali (il Servizio di accompagnamento e il Servizio di sicurezza locali);
- le richieste individuali pervenute direttamente all’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede in via della Conciliazione 54 a Roma, da parte delle testate fotografiche e televisive;
- le indicazioni ricevute tramite l’Ufficio di presidenza dell’AIGAV, per quanto riguarda la presenza dei redattori (esclusi i corrispondenti televisivi).
Gli Elenchi di partecipazione alle cerimonie pontificie saranno inclusi nel Programma di lavoro per i giornalisti ammessi al Volo Papale.

11.2.5. I giornalisti ammessi al Volo Papale sono pregati di munirsi del permesso di accesso per gli eventi per cui è prevista la presenza stampa, che sarà distribuito a cura dell’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, negli orari che saranno indicati nel Programma di lavoro per i giornalisti ammessi al Volo Papale.

11.2.6. Per poter partecipare agli eventi è comunque necessario che i giornalisti ammessi al Volo Papale siano inclusi negli Elenchi di partecipazione alle cerimonie pontificie.

11.2.7. Per l’accesso alle eventuali postazioni stand-up in diretta nei luoghi degli eventi, oltre all’iscrizione negli Elenchi di partecipazione agli eventi, gli operatori TV ammessi al Volo Papale:
a. dovranno prendere previamente i necessari accordi secondo quanto stabilito dagli organizzatori locali in Libano;
b. se interessati a eventuali stand-up in diretta che non si trovano nei regolari Settori Stampa nei luoghi degli eventi, non potranno essere inclusi negli Elenchi di partecipazione agli eventi riservati ai giornalisti ammessi al Volo Papale e dovranno procurarsi autonomamente i relativi Permessi di accesso particolari dalle Autorità competenti locali; comunque potranno usufruire del Servizio di trasporto e del Servizio di accompagnamento riservati ai giornalisti ammessi al Volo Papale, come previsto nel Programma di lavoro, previa comunicazione all’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

11.2.8. I giornalisti ammessi al Volo Papale non inclusi negli Elenchi di partecipazione alle cerimonie pontificie potranno presentarsi, negli orari che saranno indicati nel Programma di lavoro per i giornalisti ammessi al Volo Papale, al momento della riassegnazione dei posti eventualmente resi liberi da coloro che, inclusi negli elenchi, non intendono più partecipare.
I posti resi disponibili saranno riassegnati a cura dell’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

11.2.9. I permessi di accesso eventualmente ricevuti in altro modo sono da consegnare all’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, secondo gli accordi presi con le Autorità competenti locali (responsabili dei Servizi di accompagnamento e di sicurezza locali) riguardanti il numero dei posti a disposizione dei giornalisti ammessi al Volo Papale nelle singole cerimonie.

11.2.10. Le Autorità competenti locali (responsabili del Servizi di accompagnamento e del Servizio di sicurezza locali) comunicano che non potrà essere assicurato l’accesso alle cerimonie pontificie ai giornalisti ammessi al Volo Papale che non usufruiscono del Servizio di trasporto locale e di accompagnamento a loro riservato.

11.2.11. Per la partecipazione alle cerimonie pontificie è richiesto un abbigliamento confacente alla circostanza.

11.2.12. I giornalisti ammessi al Volo Papale sono pregati di portare sempre a vista la tessera di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede e il permesso di ammissione al Volo Papale, inseriti nella custodia di plastica provvista del fondo (dal momento del check-in a Roma, fino al ritorno) e inoltre SOLTANTO la tessera di accreditamento locale e il permesso di accesso valido specifico per la cerimonia in corso.

11.2.13. L’eventuale perdita di una tessera di accreditamento e del permesso di ammissione al Volo Papale, di un permesso di accesso a una cerimonia o di un documento legale di identità deve essere segnalata immediatamente per iscritto all'Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. 11.2.14. Per quanto riguarda la partecipazione alle cerimonie pontificie con accesso “limitato” o “molto ristretto”:
- i “briefing” si svolgeranno presso la postazione dell’AIGAV nel Centro Stampa, secondo le indicazioni che saranno comunicate dall’Ufficio di presidenza dell’AIGAV; si terranno sulla base di un “pool report” (comunicato telefonicamente dagli incaricati dall’AIGAV per ogni cerimonia), che comunque dovrà essere inclusivo;
- il materiale video e fotografico deve essere messo a disposizione secondo gli accordi presi e secondo le modalità che saranno comunicate successivamente.

12. Trasporti per i giornalisti ammessi al Volo Papale

12.1. Le Autorità competenti locali cureranno i trasporti locali con autobus riservati esclusivamente ai giornalisti ammessi al Volo Papale, con i Servizi di accompagnamento e di sicurezza locali, e scorta della polizia, secondo le indicazioni della Sala Stampa della Santa Sede.

12.2. L’imbarco sugli autobus riservati ai giornalisti ammessi al Volo Papale è consentito esclusivamente ai portatori di una tessera di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede con permesso di ammissione al Volo Papale, della tessera di accreditamento locale e dell’eventuale permesso per la cerimonia specifica.

12.3. Gli operatori TV ammessi al Volo Papale che hanno ottenuto i relativi Permessi di accesso particolari direttamente dalle Autorità competenti locali per l’accesso a eventuali stand-up in diretta che non si trovano nei regolari Settori Stampa nei luoghi degli eventi (vedi punto 11.2.7.), possono usufruire del Servizio di trasporto e del Servizio di accompagnamento riservati ai giornalisti ammessi al Volo Papale, come previsto nel Programma di lavoro, previa comunicazione all’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

12.4. Per motivi logistici e di sicurezza non sono ammessi mezzi di trasporto non autorizzati dal Servizio di sicurezza locale nella colonna scortata dalla polizia dei mezzi di trasporto riservati ai giornalisti ammessi al Volo Papale. Eventuali richieste di autorizzazione devono essere previamente concordate tramite l’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

12.5. L’organizzazione dei trasferimenti aerei relativi al Volo Papale, con le operazioni di check-in, il controllo passaporti, i controlli di sicurezza e i trasferimenti agli aeroporti, sono di competenza del Consulente della Santa Sede per i trasferimenti aerei.

12.6. I dati riguardanti i trasporti (mezzi impiegati, orario e luogo di partenza, ecc.) potranno subire delle variazioni improvvise, rivelatesi necessarie nel corso del viaggio. Appena possibile ne sarà data opportuna informazione.

12.7. Per evitare disguidi e confusione, si prega comunque di tener conto di eventuali cambiamenti al Programma di lavoro per i giornalisti ammessi al Volo Papale, o di eventuali variazioni alle disposizioni logistiche, solamente se comunicate dall’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che cura i contatti con le Autorità preposte all’organizzazione del viaggio, con le Autorità competenti locali, con il Consulente della Santa Sede per i trasferimenti aerei, con i funzionari del Servizio di sicurezza locale, del Servizio di accompagnamento dei giornalisti ammessi al Volo Papale e del Servizio di scorta di polizia per i trasferimenti terrestri.

12.8. Per assicurare lo svolgimento puntuale del programma di lavoro, si prega - nel rispetto delle legittime esigenze e dell’autonomia professionale di ciascuno - di osservare in particolare gli orari dei check-in, degli imbarchi e delle partenze.

12.9. La responsabilità di un eventuale mancato imbarco rimane completamente a carico di coloro che non si siano presentati in tempo utile per le partenze programmate.

12.10. Con particolare insistenza si prega di tener presente che è comunque buona regola non presentarsi all’ultimo minuto per la consegna del bagaglio da stiva, per i check-in e per gli imbarchi, per non ritardare le partenze programmate e per non pregiudicare l’accesso alle cerimonie pontificie, a causa di un’eventuale ritardo in relazione alle disposizioni di sicurezza locali.

12.11. Il programma dei trasporti locali, coordinato con le Autorità competenti locali, sarà reso noto nel Programma di lavoro per i giornalisti ammessi al Volo Papale. 13. Informazioni

Gli indirizzi dei sito Internet da consultare per tutte le informazioni da parte delle Autorità competenti locali saranno comunicati appena possibile.

14. Integrazioni alla presente “Documentazione”

14.1. Ulteriori informazioni ed eventuali variazioni alle disposizioni logistiche contenute nella presente Documentazione logistica per i giornalisti ammessi al Volo Papale saranno comunicate appena possibile, tramite un Avviso sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede oppure con Aggiunte alla presente documentazione.

14.2. Si ricorda che tutte le informazioni sono disponibili anche in questa pagina, integrata e aggiornata.

15. Programma di lavoro per i giornalisti ammessi al Volo Papale

Il Programma di lavoro per i giornalisti ammessi al Volo Papale è un programma integrato e aggiornato, redatto con i dati logistici forniti dalle Autorità preposte all'organizzazione del viaggio e dalle Autorità competenti locali, ad uso interno della Sala Stampa della Santa Sede, che viene consegnato ai giornalisti ammessi al Volo Papale al momento della consegna del Permesso di ammissione al Volo Papale.


Ritorna a:

- Indice Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Messico e nella Repubblica di Cuba
  [Inglese, Italiano]

- Indice Comunicazioni di servizio
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

  top