The Holy See Search
back
riga

 

SYNODUS EPISCOPORUM
BOLLETTINO

della Commissione per l'informazione della
X ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
DEL SINODO DEI VESCOVI
30 settembre-27 ottobre 2001

"Il Vescovo: Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo"


Il Bollettino del Sinodo dei Vescovi è soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico e le traduzioni non hanno carattere ufficiale.


Edizione italiana

31 - 26.10.2001

SOMMARIO

VENTICINQUESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (VENERDÌ, 26 OTTOBRE 2001 - POMERIDIANO)

Alle ore 17.00 di oggi, venerdì 26 ottobre 2001, alla presenza del Santo Padre, con la recita dell’Adsumus, ha avuto luogo la Venticinquesima Congregazione Generale, per la votazione dell’Elenco Finale delle Proposizioni e la conclusione della X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Presidente Delegato di turno S.Em.R. Card. Bernard AGRÉ, Arcivescovo di Abidjan.

A questa Congregazione Generale che si è conclusa alle ore 18.35 con la preghiera dell’Angelus Domini e il canto del Salve, Regina erano presenti 227 Padri.

Votazione dell’Elenco Finale delle Proposizioni

In apertura della Congregazione Generale il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi S.Em.R. Card. Jan Pieter SCHOTTE, C.I.C.M. ha ricordato che, secondo Art. 67 i., j.,del Vademecum Synodi solamente per la votazione dell’Elenco Finale delle Proposizioni, se qualche Padre non può partecipare, ha facoltà di mandare la sua scheda debitamente firmata tramite un Padre sinodale, e nessun altro, che la consegnerà ad uno degli Assistenti della Segreteria, alla chiamata del Padre assente, dicendo "Abest. De mandato".

In seguito, ha avuto luogo la votazione (con la formula del "Placet" o "Non placet") dell’Elenco Finale delle Proposizioni.

Terminato l’appello nominale secondo l’ordine di precedenza (alla chiamata del suo nome ogni Padre risponde "Adsum" e consegna la scheda ad uno degli Assistenti della Segreteria Generale), la Commissione per lo scrutinio si è recata in una sala per le operazioni di spoglio delle schede. Detta commissione redigerà un verbale circa il risultato del voto che, dopo essere stato firmato da tutti gli scrutatori, sarà consegnato subito al Segretario Generale.

I risultati della votazione saranno comunicati ai Padri sinodali domani, sabato 27 ottobre 2001, durante il Convivium dei Padri sinodali con il Santo Padre.

Elezione del Consiglio Post-sinodale - Risultati della seconda votazione

Quindi, il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi ha comunicato i risultati della seconda votazione del Consiglio Post-sinodale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Composizione del Consiglio Post-sinodale

Il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi ha comunicato i nominativi dei Membri eletti del Consiglio Post-sinodale e i nominativi dei Membri nominati dal Santo Padre:

Africa

1. S.Em.R. Card. Francis ARINZE, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso (Città del Vaticano)

2. S.E.R. Mons. John Olorunfemi ONAIYEKAN, Arcivescovo di Abuja, Presidente della Conferenza Episcopale (Nigeria)

3. S.E.R. Mons. Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kisangani, (Repubblica Democratica del Congo), Presidente del "Symposium des Conferences Episcopales d'Afrique et de Madagascar" (S.C.E.A.M.).

America

1. S.Em.R. Card. Francis Eugene GEORGE, O.M.I., Arcivescovo di Chicago (Stati Uniti d’America)

2. S.Em.R. Card. Jorge Mario BERGOGLIO, S.I., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina)

3. S.Em.R. Card. Cláudio HUMMES, O.F.M., Arcivescovo di São Paulo (Brasile)

Asia/Oceania

1. S.E.R. Mons. Orlando B. QUEVEDO, O.M.I., Arcivescovo di Cotabato, Presidente della Conferenza Episcopale (Filippine)

2. S.E.R. Mons. Henry Sebastian D'SOUZA, Arcivescovo di Calcutta (India)

3. S.E.R. Mons. George PELL, Arcivescovo di Sydney (Australia)

Europa

1. S.Em.R. Card. Godfried DANNEELS, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Presidente della Conferenza Episcopale (Belgio)

2. S.Em.R. Card. Dionigi TETTAMANZI, Arcivescovo di Genova (Italia)

3. S.Em.R. Card. Walter KASPER, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Città del Vaticano)

Nomina Pontificia

1. S.Em.R. Card. Lubomyr HUSAR, M.S.U., Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina)

2. S.E.R. Mons. Henryk MUSZY¼SKI, Arcivescovo di Gniezno (Polonia)

3. S.Em.R. Card. Norberto RIVERA CARRERA, Arcivescovo di Città del Messico (Messico)

Saluto del Presidente Delegato

A conclusione della X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi il Presidente Delegato S.Em.R. Card. Ivan DIAS, Arcivescovo di Bombay, ha rivolto le seguenti parole di gratitudine al Santo Padre:

Beatissimo Padre,

Mentre cala il sipario sulla X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, ho l’onore di esprimere, a nome di tutti i partecipanti - vescovi, superiori generali, auditori, delegati fraterni e personale - i nostri sentimenti di profonda gratitudine a Sua Santità per averci convocati al fine di condividere la sua "preoccupazione per tutte le Chiese - sollicitudo omnium ecclesiarum" (2 Cor 11, 28) e di discutere il tema "Il Vescovo: Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo". Siamo rimasti profondamente commossi dalla puntuale e attenta presenza di Sua Santità a tutte le sessioni plenarie e dal suo gentile invito ad essere ospiti alla sua tavola nel Palazzo Apostolico. Poiché la gratitudine è la memoria del cuore, saremo per sempre grati a Sua Santità per questi segni di comunione e benevolenza nonché per le espressioni del suo carisma petrino, "conferma i tuoi fratelli - confirma fratres tuos" (Lc 22, 32).

Le nostre riflessioni sinodali sono state incentrate sull’identità del vescovo nel nuovo millennio e sulle sue numerose responsabilità come Pastore del gregge affidato alle sue cure. A tale riguardo, siamo incoraggiati dall’esempio di Sua Santità. Ammiriamo il modo in cui Lei instancabilmente getta il buon seme del Vangelo a Roma e in tutto il mondo e lo annaffia con i sacrifici e le sofferenze personali. Siamo certi che l’Esortazione Apostolica Post-sinodale di Sua Santità, in risposta ai numerosi interventi così ricchi di contenuto, fatti durante il Sinodo, aiuterà i vescovi a essere autentici Pastori secondo il cuore di Gesù Cristo, il Buon Pastore.

Beatissimo Padre, mentre noi partecipanti al sinodo lasciamo la Città Eterna, portiamo con noi molti piacevoli ricordi della stretta fraternità che abbiamo sperimentato nelle ultime quattro settimane, vivendo come "cor unum et anima una - un cuore solo e un’anima sola" (At 4, 32), con le nostre sorelle e i nostri fratelli, giunti qui dai cinque continenti e appartenenti alla tradizione ecclesiale orientale e latina. La calorosa amicizia e ospitalità vissuta durante questo sinodo hanno riecheggiato le parole del salmista: "Ecce quam bonum et quam iucundum habitare fratres in unum - ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme" (Sal 133, 1). Questo ci ha resi tutti tanto orgogliosi di appartenere alla Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Tra i ricordi più cari che portiamo a casa con noi vi è quello di Sua Santità che accende la lampada nella nuova cappella del Sinodo, il primo giorno della nostra sessione di lavoro, con la luce attinta dal pozzo di San Gregorio, l’illuminatore dell’Armenia, e data a Lei da Sua Beatitudine il Catholicos Karekin II. Le assicuriamo, Santo Padre, che porteremo questa fiamma ecumenica nei nostri cuori e pregheremo insieme a Lei affinché la piena unità cristiana possa essere ripristinata al più presto possibile. Se Dio vuole, quando giungerà quel giorno, quest’aula sinodale sarà troppo piccola per contenere tutti i partecipanti al Sinodo che si riuniranno qui in comunione con il Vescovo di Roma.

Santità, la ringraziamo per il suo autorevole magistero, per il suo amore ispiratore verso la Beata Vergine Maria e per la sua forte guida pastorale durante tutto il suo pontificato. Le promettiamo la nostra incrollabile lealtà e le nostre incessanti preghiere. Mentre la salutiamo, le chiediamo di continuare a ricordarci nelle sue preghiere quotidiane e di benedire noi, nonché i paesi dai quali proveniamo e quanti sono affidati alle nostre cure pastorali.

Cogliamo l’occasione per ringraziare sinceramente il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, Cardinale Jan Schotte, il suo prezioso gruppo di esperti e collaboratori e tutti quanti hanno contribuito in qualsiasi modo a organizzare questa Assemblea generale con tanta cura e competenza.

Invito ora i partecipanti al Sinodo ad alzarsi e ad unirsi a me nell’esprimere i nostri migliori auguri al Santo Padre: Dio benedica il nostro Papa, grande e buono!

Laudetur Jesus Christus!

[00338-01.04] [NNNNN] [Testo originale: inglese]

AVVISI

BOLLETTINO

Il Bollettino N. 33, con il Rapporto finale del servizio di informazione in occasione della X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, il Sommario e l’Indice dei Bollettini pubblicati, sarà pubblicato domani sabato 27 ottobre 2001.

 
Ritorna a:

- Indice Bollettino Synodus Episcoporum - X Assemblea Generale Ordinaria - 2001
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top