The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move - N° 91-92, April - August 2003, p. 449-450

1° Incontro Nazionale Polacco di Pastorale dei Rifugiati

Breslavia, Polonia, dal 23 al 25 maggio 2003

 

Rev. P. Janusz Andrzej DUCZKWSKI, S.C.

Officiale del Pontificio Consiglio della

Pastorale per i Migranti e gli Itineranti

Su iniziativa del Vescovo ausiliare di Breslavia (Polonia), S.E. Mons. Edward Janiak, delegato della Conferenza Episcopale Polacca presso l’ICMC e responsabile della pastorale per gli immigrati in Polonia, si è svolto il primo Seminario nazionale sul problema dei Rifugiati. Mons. Janiak aveva chiesto ai Superiori del Pontificio Consiglio la presenza di un rappresentante del Dicastero al Seminario, e in particolare aveva suggerito il nome di Don Andrea Duczkowski, in quanto i lavori si sarebbero svolti in lingua polacca. Tale richiesta è stata accolta.

Il Seminario, della durata di tre giorni, – da venerdì 23 maggio a domenica 25 maggio 2003 – si è svolto presso la Casa Giovanni Paolo II a Breslavia. Alla parole di benvenuto e di presentazione pronunciate dal Vescovo Janiak, ha fatto seguito il discorso del rappresentante del Pontificio Consiglio sul Tema: “Sollecitudine del Santo Padre e della Santa Sede per i Rifugiati nel mondo”. Erano presenti circa 70 persone provenienti dalla Polonia intera, religiosi e laici impegnati in campo migratorio.

Gli interventi della I Sessione del Seminario sono stati i seguenti:

  • Il rappresentante dell’UNHCR in Polonia – “Le sfide alla tutela del Rifugiato nel mondo contemporaneo”;
  • Il delegato del Consiglio per i Rifugiati in Polonia – “Convenzione di Ginevra sullo statuto del rifugiato”;
  • Un secondo rappresentante dell’UNHCR – “Principali problemi sulla tutela internazionale dei rifugiati”.

I partecipanti, poi, si sono riuniti in gruppi per riflettere sui seguenti argomenti:

  1. Chi sono i Rifugiati. Differenza con gli immigrati.
  2. Rifugiati in situazione particolare: donne e bambini
  3. Ruolo dell’UNHCR, degli organi governativi, delle organizzazioni non –governative e di altri, nella tutela dei Rifugiati.

Gli interventi alla II Sessione del Seminario sono stati i seguenti:

  • Legislazione polacca sulla tutela del Rifugiato
  • Armonizzazione della legislazione polacca prima dell’entrata nell’Unione Europea
  • Partners impegnati nella tutela dei Rifugiati in Polonia (Centro per l’aiuto dei Rifugiati, Fondazione di Helsinki per i diritti dell’uomo, Caritas Polonia, Associazione dei Diritti dell’Uomo)

Si è tenuta, quindi, una Tavola rotonda dal titolo: “Problemi pratici della tutela del Rifugiato in Polonia” alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle seguenti istituzioni: Centro d’accoglienza dei Rifugiati; Istituzione per l’aiuto sociale; Ministero del lavoro; Guardia di Frontiera; Polizia; Scuola cattolica.

Alla tavola rotonda è seguita una Comunicazione sugli Aspetti ecumenici della tutela del rifugiato, da parte di due rappresentanti della società musulmana e di quella ortodossa.

Il Seminario è terminato domenica 25 maggio con la presentazione di una Sintesi conclusiva, a cui è seguita la Concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Janiak e animata dalla presenza di numerosi Rifugiati.
top