The Holy See
back up
Search
riga

INAUGURAZIONE DEI NUOVI LOCALI DELLA LIBRERIA EDITRICE VATICANA

INDIRIZZO DI SALUTO DEL CARD. TARCISIO BERTONE,
SEGRETARIO DI STATO DEL SANTO PADRE

Martedì, 15 gennaio 2013

 

Cari amici,

Sono lieto di essere tra voi in questa circostanza per testimoniare la mia stima ed il mio incoraggiamento alla Libreria Editrice Vaticana, e soprattutto per portare il saluto e la Benedizione del Santo Padre.

L’inaugurazione di questi nuovi locali, peraltro in tempi di crisi economica, invita a fare due semplici osservazioni.

Anzitutto notiamo l’impegno della LEV per adeguare le strutture, affinché rispondano meglio alle esigenze del servizio e dell’organizzazione.

Più in generale, osserviamo, anche da un fatto come questo, che la Santa Sede continua a portare avanti il suo tradizionale sostegno alle iniziative culturali, oggi nella prospettiva della nuova evangelizzazione.

Da almeno dieci anni il bilancio della LEV appare in crescita e dà segni di vitalità, essendosi allargato oltre i settori del Magistero e della Liturgia, al vasto ambito della cultura cattolica italiana e internazionale.

Questo accresciuto impegno ha richiesto naturalmente una revisione dell’intera organizzazione della Libreria Editrice Vaticana. Nuovi uffici, nuovi punti-vendita, partecipazione alle Fiere internazionali, vendita dei diritti all’estero (debbo citare l’apprezzata presenza della LEV alla Fiera internazionale di Santo Domingo): questi sono gli elementi di un’attività che si va sviluppando, mantenendo sempre fermo al centro il servizio alla Santa Sede ed al Sommo Pontefice. A questo proposito permettetemi di ringraziare la Tipografia Poliglotta Vaticana che svolge la sua opera con una eleganza e perfezione da tutti riconosciuta.

Anche la trasformazione dei locali si inserisce in questo dinamismo della Libreria Editrice Vaticana. Essa intende rispondere alle esigenze di una maggiore razionalità per un migliore servizio.

Questi ambienti ospiteranno l’archivio, il settore commerciale e l’ufficio stampa.

Pubblicare libri significa divulgare idee e modi di vivere. Farlo a servizio della missione ecclesiale vuol dire aprirsi ad una prospettiva ampia e universale, che porta il messaggio cristiano, con la sua novità e originalità, all’interno del mondo culturale e delle sue tendenze.

Una di queste è quella del libro elettronico, e so che anche a questo siete attenti e vi state aprendo, pur nella consapevolezza che il libro cartaceo ha ancora molto da offrire.

Una migliore organizzazione prevede anche la crescita della sensibilità editoriale a tutte le componenti e ai vari settori: dalla produzione, alla distribuzione e alla vendita del prodotto. Questo comporta l’apertura verso nuove iniziative che la LEV prima non aveva, ma che diventano sempre più urgenti e pressanti.

Il Santo Padre, e anch’io personalmente, incoraggiamo questo sforzo della Libreria Editrice Vaticana e ne apprezziamo le fatiche. L’esortiamo a far sì che ogni trasformazione strutturale e organizzativa non vada mai a scapito della persona umana, anzi, possa valorizzarla sempre meglio e favorirne i più alti ideali.

    

top